Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Academic writing and public speaking (I SEM)

Oggetto:

Academic writing and public speaking

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
INT1401
Docente
Prof. Cristiano Furiassi (Referente)
Corso di studi
Corso SSST
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, che comprende lezioni frontali ed esercitazioni, si articola in due parti: Academic Writing (18 ore) e Public Speaking (18 ore). Le modalità didattiche prevedono sia lezioni teoriche sia attività pratiche (soprattutto esercitazioni orali/scritte e simulazioni).

Gli obiettivi formativi riguardanti la prima parte dell’insegnamento, Academic Writing, includono i seguenti: acquisire le competenze che consentono di compiere una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca. Gli obiettivi formativi riguardanti la seconda parte dell’insegnamento, Public Speaking, includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti da esporre e a strutturarli in una presentazione mediante diapositive commentate.

 

The course, which includes face-to-face and practice sessions, is divided into two parts: Academic Writing (18 hours) and Public Speaking (18 hours). The teaching method is based on both theoretical lectures and practical activities (mainly written exercises, mock presentations and simulations). The Academic Writing part of the course aims at providing competences to carry out a critical reading of international scientific articles and, consequently, to develop academic writing skills in English by taking into account the specificities of different research areas. The Public Speaking part of the course aims at the following: learning how to speak in front of an audience; learning how to summarize the information to be delivered and plan a presentation by means of commented slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per quanto riguarda la parte di Academic Writing, al termine dell’insegnamento ciascuno studente dovrà produrre un elaborato basato su una breve ricerca svolta all’interno del proprio ambito disciplinare che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite. Relativamente alla parte di Public Speaking, al termine delle lezioni gli studenti dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente per mezzo di diapositive commentate l’elaborato redatto alla fine della parte di Academic Writing. Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a ciascuna parte dell’insegnamento.

As for the Academic Writing part, students must produce a text based on the results of a brief study carried out within their disciplinary field which mirrors the conventions of English academic writing following the guidelines provided during the course. As far as the Public Speaking part is concerned, students must show their ability to present the text produced at the end of the Academic Writing part by means of commented slides. The final mark is the average between the marks obtained in each part.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati nella parte di Academic Writing sono i seguenti: le convenzioni linguistiche e stilistiche della comunicazione scientifica scritta; il capoverso; la scrittura dal generale al particolare e viceversa; lo schema testuale ‘problema-soluzione’; il commento dei dati; la scrittura analitica; l’articolo di ricerca; aspetti etici della comunicazione scientifica, es. il plagio e il politicamente corretto. Gli argomenti trattati nella parte di Public Speaking sono i seguenti: l’individuazione del pubblico, es. esigenze e aspettative; la sintetizzazione dei contenuti dal testo alla diapositiva; la progettazione multimediale, es. il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento; l’esposizione, es. la gestione del tempo e la suddivisione in blocchi; prove di esposizione; il sopralluogo e gli strumenti a disposizione, es. proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono; le tecniche persuasive; la gestione del dibattito; il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblico.

The topics dealt with within the Academic Writing part are as follows: linguistic and stylistic conventions in written scientific communication; paragraph writing; general-specific and specific-general texts; problem-solution texts; data commentary; writing critically; the research paper; ethical aspects of communication, e.g. plagiarism and political correctness. The topics dealt with within the Public Speaking part are the following: identifying the audience, e.g. needs and expectations; summarizing contents from text to slide; multimedia planning, e.g. the software; creating a presentation; background and font selection; use of hypertext, images and graphs; texts; the hand-out; delivering, e.g. time management and block cutting; rehearsal; on-the-spot inspection and available tools, e.g. projector, PC, software, podium and microphone; the art of persuasion; managing question time; the role of the speaker, the audience and the chairperson.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti sono tenuti a procurarsi i seguenti testi prima dell’inizio dell’insegnamento.

Academic Writing:
Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:
Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.

Students are required to get hold of the following texts by the beginning of the course.

Academic Writing:
Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:
Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.

 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 11:52
Non cliccare qui!