Vai al contenuto principale

Organi di Governo

Presidente

Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino 


Vice Presidente

Michele Graziadei


Consiglio della Scuola

Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino - Presidente
Michele Graziadei  - Vice Presidente

Alberto Alma
Professore Ordinario di Entomologia generale e applicata  presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e
Alimentari (DISAFA) delll'Università di Torino, Dipartimento di cui è stato Direttore insieme alla Scuola di Agraria e di Medicina Veterinaria (SAMeV). È componente del Collegio docenti del Dottorato di Scienze Agrarie e Forestali, Coordinatore nazionale della sezione agraria della Società italiana di Entomologia e Socio Ordinario di diverse Accademie. Componente di Comitati editoriali di riviste scientifiche. Nel corso degli anni ha pubblicato con continuità sulle maggiori riviste internazionali nel campo
dell’Entomologia agraria generale e applicata.

Massimo Bruno

Rocchina Cornacchia
Da gennaio 2017 a oggi è la Responsabile dello Staff di Supporto alla SSST. Supporta il Presidente e gli Organi di governo nella gestione della Scuola e coordina il personale afferente alla struttura.

Francesca Culasso
Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale, Senatrice accademica e Direttrice del Dipartimento di Management dell'Università di TorinoDocente di Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione, la sua attività di ricerca si concentra sul contributo dei sistemi manageriali di pianificazione e controllo strategico nelle scienze economico-aziendali, temi sui quali è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro del collegio di dottorato in "Business and Management" di Unito, del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e componente di comitati editoriali di riviste scientifiche. 

Alessandro Sembenelli
Professore Ordinario di Econometria, Dipartimento di Scienze Economico-SOciali e MAtematico-Statistiche (ESOMAS). Presso l'Università di Torino ha svolto i ruoli di direttore di dipartimento, componente del Senato Accademico e vicepresidente del Nucleo di Valutazione. È stato presidente della Società Italiana di Econometria (SIdE) e componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto e del Collegio Luigi Einaudi. Nel corso degli anni ha pubblicato con continuità sulle maggiori riviste internazionali di Economia

Alessandro Zennaro
Professore Ordinario di Psicopatologia e Psicodiagnostica all’Università di Torino dove è Direttore del Dipartimento di Psicologia. In passato ha diretto la SSST. Ha insegnato presso l’Università di Padova dove si è laureato, dottorato e specializzato e Aosta dove è stato Preside della Facoltà di Psicologia fin dalla sua fondazione. È stato Vice Presidente della Associazione Italiana di Psicologia (AIP), membro del NAC Psicoterapia IFPA, dell’Associazione Rorschach Europea (ERA) e della Society of Personality Assessment ed è stato anche segretario del panel italiano della Society for Psychotherapy Research (SPR).


Rappresentanti degli studenti: Francesco Masi e Sara Tavella


Comitato Scientifico

Adriano Chiò - Presidente
Professore Ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze ‘Rita Levi Montalcini’ dell’Università di Torino. È responsabile presso l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino della Struttura Complessa Neurologia 1 U e del Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (CRESLA) di Torino. È autore di circa 400 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Rappresenta l’Italia nel direttivo dell’European Network for the Cure of ALS (ENCALS) ed è membro del board del World Federation of Neurology Research Group on Motor Neuron Diseases. Rappresenta l’Italia nel panel scientifico sulla SLA e i Disturbi Degenerativi non Demenziali dell’European Academy of Neurology (EAN). Membro del direttivo in rappresentanza dell’Europa del Motor Neuron Disease Subcommittee della World Federation of Neurology (2015 a tutt’oggi). 

Michele Caselle
Professore Ordinario di Fisica Teorica, Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Presidente del corso di laurea interateneo "Fisica dei Sistemi Complessi". Membro del collegio docenti del dottorato "Complex Systems for Quantitative Biomedicine"

Gianluca Cuozzo
Professore ordinario di Filosofia teoretica, Senatore accademico e Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, è presidente della Società Cusaniana dal 2006, nonché direttore della rivista “Filosofia”. È inoltre membro di numerose società ed enti di ricerca in ambito internazionale.

Patrizia Delpiano
Professoressa Ordinaria di Storia moderna (Dipartimento di Culture, politica, società), è presidente della Biblioteca Norberto Bobbio, membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche della Scuola di dottorato in Studi umanistici, vicepresidente della Società italiana di studi sul secolo XVIII secolo (SISSD) e membro del Comitato direttivo della «Rivista storica italiana»

Anna Maria Fino 
Professore Ordinario di  Geometria, Dipartimento di Matematica. Coordinatore del Dottorato in Matematica Pura e Applicata.
Direttore della rivista "Complex manifolds" (de Gruyter).  Membro del Comitato Editoriale delle riviste  "The Journal of Geometric Analysis", "Annals of Global Analysis and Geometry”, "Revista de la  Unión Matemática Argentina",  "Extracta Matematicae",  "Axioms", "Note di Matematica" e  "AIMS Mathematics". Membro del Consiglio Scientifico del GNSAGA (INdAM) e della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana.

Paolo Ghirardato
Professore Ordinario di Matematica per l'Economia e la Finanza e Direttore del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e
Matematico-Statistiche di UniTo. Si occupa di teoria delle decisioni, con applicazioni all’economia e alla finanza, argomenti sui quali ha pubblicato su alcune delle principali riviste internazionali di economia e finanza. È Carlo Alberto Fellow del Collegio Carlo Alberto, di cui è stato (2009-2018) Vice-Direttore per l’area economico-statistica. Dal 2012 è direttore della rivista “Decisions in Economics and Finance”, edita da Springer-Verlag.

Cristina Giacoma
Professoressa Ordinaria di Zoologia, si occupa di evoluzione del comportamento. È Senatrice accademica e Direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, è stata Presidente della laurea magistrale in “Evoluzione del comportamento animale e dell’Uomo” e della Società Primatologica Italiana, nonché editor della rivista Ethology, Ecology & Evolution. Ha fondato e coordina il Centro di ricerca di Maromizaha in Madagascar.

Ugo Pagallo
Professore Ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza all'Università di Torino, è Vice-presidente dell'Associazione italiana d'informatica giuridica e membro di numerosi comitati scientifici, tra cui quello del Planetario "Infini.to" di Torino. Da anni membro di svariati gruppi di esperti e comitati istituiti da organismi e organizzazioni internazionali per i progetti d’innovazione tecnologica, dalla Commissione europea all'Organizzazione mondiale della sanità, è autore di numerosi libri e pubblicazioni nelle più prestigiose riviste dei settori in cui verte la sua ricerca, dalla teoria delle reti all’intelligenza artificiale, dalla teoria generale del diritto all’etica dell’informazione, insieme a istituti chiave del diritto delle nuove tecnologie come la privacy informazionale.

Cecilia Pennacini
Professoressa Ordinaria di Antropologia culturale, direttrice del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino. Dal 1988 svolge ricerche etnografiche nella regione africana dei Grandi Laghi (Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Tanzania, Uganda) su temi della religione africana, del patrimonio culturale e dell’antropologia visiva. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Giorgio Maria Sangiorgi per l’Etnologia e la Storia dell’Africa attribuito dall’Accademia dei Lincei.

Gabriele Ricchiardi
Professore Associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica, Direttore del Centro Interdipartimentale NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces). Rappresentante dell'Università di Torino nell'Associazione Distretto Aerospaziale Piemonte. Svolge attività di ricerca di base nel campo dei materiali per la sostenibilità energetica e di ricerca applicata su materiali di interesse per l'industria manifatturiera e per la conservazione dei beni culturali.


Rappresentanti degli studenti 

- Stefano Zoia per la classe di Governo e Scienze Naturali
- Francesco Marengo per la classe di Governo e Scienze Umane



Verbali del Consiglio e del Comitato scientifico

 

Ultimo aggiornamento: 29/03/2021 18:31
Non cliccare qui!