Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Le convenzioni della SSST

La Scuola ha stipulato convenzioni con importanti istituzioni con l'obiettivo di creare un sistema di formazione superiore capace di attrarre a Torino i migliori studenti a livello nazionale.

Scuola Superiore dell'Università di Catania

La convenzione consente di valorizzare l’esperienza formativa degli allievi delle due scuole d’eccellenza.
L'obiettivo è incentivare gli scambi di allievi delle “scuole d’eccellenza” di Catania e Torino che potranno fruire delle attività didattiche e dei servizi forniti dalle due strutture
Grazie alla convenzione, nell’ambito di un bando annuale, tre allievi delle rispettive “scuole” potranno frequentare i corsi attivati nell’altra istituzione. 

L’accordo si inserisce nel quadro della rete di collaborazioni già esistenti tra le scuole d’eccellenza a livello nazionale per valorizzare l’esperienza formativa degli allievi.

Scuola Normale Superiore

La SNS di Pisa e la SSST si impegnano a garantire, in regime di reciprocità, agli studenti ospitati nell’ambito delle proprie strutture:

  • l'accesso alle lezioni, ai seminari e ai gruppi di ricerca;
  • l'accesso alle biblioteche, alle reti informatiche e a ogni forma di attività scientifica, culturale, artistica e sportiva;
  • il tutorato individuale;
  • nei limiti delle rispettive disponibilità, entrambe le istituzioni destinano all’altra almeno un alloggio gratuito nelle proprie residenze, nel rispetto della reciprocità
  • gli attestati di frequenza ai corsi o attività seguiti ed, eventualmente, una certificazione del corso di studi seguito presso l’istituzione ospitante, sulla base del Regolamento didattico vigente in ciascuna delle due istituzioni.

Collegio Carlo Alberto

La convenzione con il Collegio Carlo Alberto prevede:

  • la mutua apertura dei propri corsi ai rispettivi studenti
  • il riconoscimento dei crediti
  • l’organizzazione congiunta di attività didattiche (incluso lo scambio di docenti) e promozionali.

Per informazioni sulla modalità di accesso agli scambi con altre istituzioni si prega di contattare la Segreteria Studenti (e-mail: ssst@unito.it) 


Gli studenti della Scuola che rispettano i requisiti di frequenza e profitto richiesti sono ospitati gratuitamente presso due prestigiose sedi:

Collegio Universitario Renato Einaudi

Gli studenti sono ospitati in camere singole, tutte cablate per l’accesso a internet.
Ognuna delle cinque sezioni (Mole, Po, Crocetta, San Paolo, Valentino)  è provvista di cucine comuni fornite di piano cottura, forno elettrico e a microonde. Sono inoltre presenti ristoranti universitari nelle immediate vicinanze di ogni sezione.
Ciascuna sezione è inoltre dotata di lavanderia self-service, sala PC, sale studio, sala ping-pong, sale TV, sala fitness e foresteria.

Residenza Universitaria EDISU

Situata nelle vicinanze della Facoltà di Architettura (Politecnico di Torino), la residenza ha sede in un edificio ottocentesco recentemente ristrutturato.
Dispone di 27 camere singole, 46 doppie, 12 triple.
Le camere hanno in dotazione: bagno con doccia, telefono in sola ricezione, collegamento a internet (adsl), frigorifero.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2021 16:14
Non cliccare qui!