Vai al contenuto principale

Logo_Forum_definitivo.jpg

Forum Ferdinando Rossi

2024
NUTRI-MENTI
Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo

L’idea di organizzare un convegno sul cibo è nata fra i membri del comitato dall’osservazione della realtà contemporanea, e in particolare dalla frequente mancanza, sia nella comunicazione pubblica che in quella accademica, di un approccio interdisciplinare. La discussione sull’argomento-cibo tende spesso a concentrarsi sul suo aspetto produttivo e in generale quantitativo, ovvero a metodi per aumentarne la produzione e diminuirne gli sprechi, spesso presentati con l’ottica di “sfamare la popolazione mondiale”.
D’altro canto, mai come oggi siamo ossessionati dall’alimentazione, dal mangiare sano, mai come oggi il cibo è diventato veicolo di idee politiche, strumento di comunicazione e di costruzione identitaria (si vedano ad esempio le polemiche su nuovi cibi, come la carne sintetica, in rapporto alla supposta identità italiana), e infine mai come oggi siamo esposti continuamente a immagini e rappresentazioni del cibo.
Pertanto, il Forum Ferdinando Rossi 2024 si propone di dialogare e far dialogare su questi temi, nell’ottica interdisciplinare che lo ha sempre contraddistinto. Il convegno sarà anticipato da una conferenza introduttiva autunnale e si strutturerà in tre giornate, in cui chiederemo a esperti di intervenire sul tema e in cui metteremo a dialogo, in due tavole rotonde, studenti di Unito, Polito e altre realtà universitarie.

Partecipa alla call for papers entro il 15 marzo

Il Comitato Organizzatore è lieto di annunciare l'apertura del bando per la partecipazione alle Tavole Rotonde del Forum Ferdinando Rossi. Studenti e studentesse di UniTo, PoliTo, RIASISSU e Collegi di Merito possono partecipare al bando da adesso fino alla scadenza del 15 marzo 2024. Gli autori e autrici degli abstract selezionati saranno invitati e invitate all'evento. Per tutti i dettagli, si rimanda al bando di concorso.

forumferdinandorossi.it

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 11:44
Non cliccare qui!