Vai al contenuto principale

Tesi e qualificazione

 

Ai diplomati della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” che completano il precorso formativo quinquennale viene riconosciuta l’equiparazione del titolo conseguito al titolo di Master di 2° livello (in conformità con il Decreto ministeriale n. 1595 del 14/10/2022).

 

Deliberate dal Comitato Scientifico il 31/10/2018 e modificate con delibera del Comitato Scientifico l’8/3/2019 con validità dall’a.a. 2019/2020

Si stabilisce di adottare un calendario costante negli anni accademici, relativo ai periodi di consegna delle tesine e alle date entro cui saranno registrati gli esami relativi ai corsi impartiti nella SSST.

Gli studenti dovranno concordare con il docente la modalità di espletamento della prova al termine del corso frequentato (orale, elaborato scritto e/o presentazione in formato PowerPoint, secondo quanto previsto dal programma del corso).

Nel caso in cui il docente richiedesse la redazione di elaborati scritti (tesina), la consegna da parte degli studenti dovrà avvenire inderogabilmente entro e non oltre i seguenti termini:

CONSEGNA TESINE

I SEMESTRE

II SEMESTRE

ENTRO FINE APRILE

ENTRO META' NOVEMBRE

La segreteria didattica (sentiti i responsabili dei corsi) stabilirà UNA data di appello nella quale lo studente sosterrà l’esame, previa iscrizione sul sito Unito, e il docente provvederà a registrare sul registro elettronico il voto della prova.

Gli appelli dovranno essere registrati entro tali scadenze:

REGISTRAZIONI ESAMI

I SEMESTRE

II SEMESTRE

ENTRO FINE MAGGIO

ENTRO META' DICEMBRE

Nel caso in cui l’esame fosse esclusivamente orale, la Segreteria Didattica (sentiti i responsabili del corso) stabilirà TRE date di appello entro le quali lo studente dovrà necessariamente iscriversi e sostenere l’esame che il docente provvederà a registrare sul registro elettronico. Tali appelli sono fissati comunque, entro e non oltre fine maggio (primo semestre) ed entro metà dicembre (secondo semestre).

Infine, nel caso in cui richiedesse la redazione di elaborati scritti (tesina) e un appello orale, la consegna delle tesine da parte degli studenti dovrà comunque avvenire inderogabilmente entro e non oltre fine aprile (I semestre) e metà novembre (II semestre).

La segreteria didattica fisserà un solo appello per sostenere l’esame orale, dieci (10) giorni dopo la scadenza della consegna delle tesine.

Gli studenti che aderiscono al progetto Erasmus o a un periodo di studio all’estero dovranno al loro rientro contattare il docente e la Segreteria Didattica per poter concordare la consegna delle tesine e le date degli esami.

La Segreteria Didattica provvederà a fissare un appello in modo che gli studenti in questione possano regolarmente registrare gli esami mancanti.

 

Deliberate dal Comitato e Consiglio della SSST del 9/11/2016 e 3/6/2021

1. PRESENTAZIONE DOMANDA DI ALTA QUALIFICAZIONE

Lo studente/la studentessa iscritto/a alla SSST per presentare domanda di Alta Qualificazione deve caricare negli allegati della domanda di laurea on line, entro le date indicate in apposito avviso, la seguente documentazione:

  • ricevuta inserimento domanda on-line: il percorso è dalla MyUniTo>segreteria studenti>domanda di laurea on line. Seguire attentamente le istruzioni evidenziate dallo sfondo verde
  • titolo tesi firmato solo dal docente relatore

Si precisa che occorre provvedere al pagamento del bollo virtualmente entro e non oltre il termine previsto, ma che non è tuttavia più necessario consegnare la ricevuta in segreteria in quanto il pagamento viene registrato ed approvato nella sezione "Pagamenti" sul proprio myunito.

Lo studente/la studentessa che chiude il percorso al termine della laurea triennale deve contattare la Sezione supporto SSST (ssst@unito.it) indicando nell’oggetto “conseguimento titolo 3° anno”

2. VERIFICA TITOLI PRESCELTI

Non appena in possesso dei titoli delle tesi SSST, l’ufficio competente li sottopone all'attenzione del Presidente del Comitato Scientifico il quale accerta che l'argomento prescelto sia diverso da quello trattato nella tesi di corso di laurea.

3. ELABORATO FINALE E PRESENTAZIONE

Lo studente/la studentessa SSST deve preparare un elaborato scritto finale - tesina - della lunghezza massima di 30 pagine (o 40.000 caratteri), da trasmettere in formato pdf, almeno una settimana prima della discussione finale, alla Sezione supporto SSST (ssst@unito.it).

Unitamente a questo materiale lo studente/la studentessa deve consegnare firmata la Dichiarazione di assunzione di responsabilità, relativa all'originalità del proprio elaborato finale.

Lo studente/la studentessa è inoltre tenuto a preparare una presentazione (è raccomandato l'utilizzo di un programma di presentazione) da illustrare durante la discussione finale.

La presentazione deve essere inviata almeno una settimana prima della discussione finale alla Sezione supporto SSST (ssst@unito.it) in un invio diverso rispetto a quello con cui si è inviato l’elaborato finale

I/le docenti membri della Commissione di Alta Qualificazione e i Relatori saranno convocati a partecipare alla seduta di Alta Qualificazione (data in precedenza deliberata in Comitato Scientifico) con comunicazione dell’Ufficio preposto.

4. PROVA FINALE

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito i crediti necessari, lo studente/la studentessa è ammesso/aa sostenere la prova finale.

L'esame di Alta Qualificazione verte sulla discussione di una presentazione elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore/una Relatrice; quest'ultimo deve essere un/una docente in servizio presso l'Università degli Studi di Torino e non deve necessariamente aver prestato servizio presso la Scuola di Studi Superiori.

Lo studente/La studentessa può altresì richiedere che il Relatore/la Relatrice sia un/una docente esterno all'Ateneo, ma dovrà sottoporre richiesta motivata al Comitato Scientifico per l'eventuale approvazione.

Il voto di Alta Qualificazione è espresso in settantesimi; la lode può essere attribuita.

L'esame per il conseguimento della certificazione di Alta Qualificazione si svolge nei mesi di dicembre (I sessione) e giugno (Il sessione).

La composizione della Commissione di Alta Qualificazione viene deliberata dal Comitato Scientifico.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 09:59
Non cliccare qui!