- Oggetto:
- Oggetto:
Academic writing and public speaking
- Oggetto:
Academic writing and public speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- INT1215
- Docenti
- Prof. Cristiano Furiassi (Referente)
Prof.ssa Alessandra Molino (Referente) - Corso di studi
- Corso SSST
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5 (40 ore)
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Elaborato e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni, metà delle quali svolte all’interno del modulo Academic Writing (20 ore) e metà all’interno del modulo Public Speaking (20 ore).
Le modalità didattiche prevedono lezioni teoriche, attività pratiche (soprattutto esercitazioni orali/scritte e simulazioni) e, per la parte di Academic Writing, la creazione di un portfolio di testi che gli studenti redigeranno di settimana in settimana e che verranno commentati in classe con attività finalizzate alla presa di coscienza delle proprie abilità di scrittura.
Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Academic Writing includono i seguenti: acquisire le competenze che consentono di compiere una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, riassumerne i contenuti per iscritto e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese, considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca. Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Public Speaking includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti di quanto si deve comunicare e a strutturarli in una presentazione mediante diapositive commentate.
The course includes face-to-face sessions and practice sessions, half within the Academic Writing module (20 hours) and half within the Public Speaking module (20 hours).
The teaching method is based on theoretical lectures, practical activities (mainly written exercises, mock presentations and simulations) and, for the Academic Writing module, the creation of a portfolio of texts written by students on a weekly basis and commented in class with the aid of specific awareness-raising activities.
The Academic Writing module aims at providing competences to carry out a critical reading of international scientific articles, to summarise their contents and, consequently, to develop academic writing skills in English, taking into account the specificities of different research areas. The Public Speaking module aims at the following: learning how to speak in front of an audience; learning how to summarize the information to be communicated and plan a presentation by means of commented slides.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
2 moduli di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda il modulo Academic Writing, alla fine del corso ciascuno studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite durante il corso.
Relativamente al modulo Public Speaking, al termine delle lezioni gli studenti dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente per mezzo di diapositive commentate il contenuto del testo prodotto al termine del modulo Academic Writing. Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a entrambi i moduli.As for the Academic Writing module, students must produce a text based on the results of a brief study carried out within their disciplinary field which mirrors the conventions of English academic writing following the guidelines provided during the course. The text portfolio for the Academic Writing module, though not being part of the final assessment, is a prerequisite for the exam. As far as the Public Speaking module is concerned, students must show their ability to present the text produced at the end of the Academic Writing module by means of commented slides. The final mark is the average between the marks obtained in each module.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1/Module 1
Academic writing
Docenti/Teaching staff
Alessandra Molino (20 ore)
Programma/Syllabus
Le convenzioni linguistiche e stilistiche della comunicazione scientifica scritta – Il capoverso – Scrivere dal generale al particolare e vice versa – Lo schema testuale problema-soluzione – Commentare i dati – Il riassunto – La scrittura analitica – L'articolo di ricerca – Aspetti etici della comunicazione scientifica: il plagio e il politicamente corretto
Linguistic and stylistic conventions in written scientific communication – Paragraph writing – General-specific and specific-general texts – Problem-solution texts – Data commentary –Writing summaries – Writing critique – The research paper – Ethical aspects of communication: plagiarism and political correctnessModulo 2/Module 2
Public speaking
Docenti/Teaching staff
Cristiano Furiassi (20 ore)
Programma/Syllabus
L’individuazione del pubblico: esigenze e aspettative– Sintetizzare i contenuti: dal testo alla diapositiva –L’oratore – Le domande – Progettazione multimediale: il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento – L’esposizione: la gestione del tempo; la suddivisione in blocchi; prove di esposizione – Il sopralluogo e gli strumenti: proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono – Le tecniche persuasive – Il dibattito – Il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblicoIdemtifying the audience: needs and expectations – Summarizing contents: from text to slide – Questions – Multimedia planning: software; creating a presentation; background and font selection; use of hypertext, images and graphs; texts; the hand-out – Speaking: time management; block cutting; rehearsal – On-the-spot inspection and tools: projector, PC, software, podium, microphone – The art of persuasion – Question time – The role of the speaker, the audience and the chairpersonTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Academic Writing:
Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students[3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.
Public Speaking:
Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.
- Oggetto: