- Oggetto:
- Oggetto:
Academic writing and public speaking (I SEM)
- Oggetto:
Academic writing and public speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- INT1401
- Docente
- Cristiano Furiassi (Referente)
- Corso di studi
- Corso SSST
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Elaborato e orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si articola in due parti: Academic Writing (18 ore) e Public Speaking (18 ore). Gli obiettivi formativi riguardanti la prima parte dell’insegnamento, Academic Writing, includono i seguenti: acquisire le competenze che consentono di compiere una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca. Gli obiettivi formativi riguardanti la seconda parte dell’insegnamento, Public Speaking, includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti da esporre e a strutturarli in una presentazione mediante diapositive commentate.
The course is divided into two parts: Academic Writing (18 hours) and Public Speaking (18 hours). The Academic Writing part of the course aims at providing competences to carry out a critical reading of international scientific articles and, consequently, to develop academic writing skills in English by taking into account the specificities of different research areas. The Public Speaking part of the course aims at the following: learning how to speak in front of an audience; learning how to summarize the information to be delivered and plan a presentation by means of commented slides.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di utilizzare le nozioni apprese per produrre testi accademici e parlarne in pubblico in inglese.
Descrittori di Dublino:
capacità di comprensione delle strategie comunicative tipiche dell’inglese accademico e di utilizzo delle stesse in un contesto internazionale in forma sia scritta sia orale;
capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti del corso a future attività pratiche quali la redazione di testi accademici, es. articoli scientifici, e l’esposizione in pubblico degli stessi in inglese, es. convegni internazionali;
autonomia di giudizio riguardante l’inglese come lingua globale della comunicazione accademica per eccellenza;
acquisizione di abilità comunicative nell’inglese accademico sia scritto sia parlato;
capacità di apprendimento delle strategie testuali pertinenti all’inglese accademico.
Students are expected to put into practice the acquired notions in order to produce academic texts and present them to an audience in English.
Dublin descriptors:
awareness of written and spoken communication strategies typical of academic English and their use in an international context;
applying knowledge and understanding of course content to future activities such as writing academic texts, e.g. scientific articles, and presenting them in public, e.g. international conferences;
making judgements about the status of present-day English as the global lingua franca of scientific communication par excellence;
communication skills in academic English, both written and spoken;
learning and acquisition of textual strategies proper of academic English.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento comprende lezioni frontali ed esercitazioni tenute in inglese. Le modalità didattiche prevedono sia lezioni teoriche sia attività pratiche (soprattutto esercitazioni orali/scritte e simulazioni).
Le seguenti indicazioni, basate sulle linee guida pubblicate dall'Ateneo il 7 luglio 2022 e reperibili al seguente link https://www.unito.it/avvisi/anno-accademico-2022-2023-prime-linee-guida, sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.
L’intero insegnamento sarà erogato esclusivamente in presenza (in aula).
All’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame.
Le diapositive utilizzate durante l’insegnamento saranno rese disponibili attraverso la piattaforma Moodle, accessibile tramite il link collocato in calce alla pagina.
The course includes face-to-face and practice sessions. The teaching method is based on both theoretical lectures and practical activities (mainly written exercises, mock presentations and simulations). For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le seguenti indicazioni, basate sulle linee guida pubblicate dall'Ateneo il 7 luglio 2022 e reperibili al seguente link https://www.unito.it/avvisi/anno-accademico-2022-2023-prime-linee-guida, sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.
Gli esami dell’a.a. 2022-2023, a partire quindi dalla sessione invernale (gennaio 2023), si svolgeranno esclusivamente in presenza (in aula), garantendo la possibilità di essere esaminato a distanza (online) solo a chi autodichiara, in relazione al COVID-19, positività o fragilità personale*.
*Le succitate “condizioni di fragilità” includono esclusivamente i soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o di una certificazione, rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.
In caso di esame a distanza (online), i/le candidati/e in possesso dei succitati requisiti sono pregati/e di seguire le indicazioni che verranno fornite dal docente successivamente al termine dell'iscrizione all'appello.
Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it. Per poter sostenere l’esame, gli/le studenti/esse devono essere in possesso del proprio tesserino universitario unitamente a un documento d’identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.
Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.
Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a presentarsi nell'aula dove si svolgerà l'esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter rispondere all’appello in orario; un eventuale ritardo, anche minimo, sarà considerato come un’assenza.
Per quanto riguarda la parte di Academic Writing, al termine dell’insegnamento ciascuno/a studente/ssa dovrà produrre un elaborato basato su una breve ricerca svolta all’interno del proprio ambito disciplinare che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite: l’elaborato deve essere inviato al docente via e-mail con almeno due settimane d’anticipo rispetto della data dell’appello, pena l’esclusione dall’esame.
Relativamente alla parte di Public Speaking, al termine delle lezioni gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente in inglese per mezzo di diapositive commentate l’elaborato redatto alla fine della parte di Academic Writing. La durata della presentazione dovrà essere di 10 minuti.
Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a ciascuna parte dell’insegnamento.
Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà immediatamente valutato dai docenti. Il voto, se accettato dal/la candidato/a, sarà quindi istantaneamente verbalizzato sulla piattaforma unito/ESSE3.
As for the Academic Writing part, students must produce a text based on the results of a brief study carried out within their disciplinary field which mirrors the conventions of English academic writing following the guidelines provided during the course. As far as the Public Speaking part is concerned, students must show their ability to present the text produced at the end of the Academic Writing part by means of commented slides. The final mark is the average between the marks obtained in each part. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti trattati nella parte di Academic Writing sono i seguenti: le convenzioni linguistiche e stilistiche della comunicazione scientifica scritta; il capoverso; la scrittura dal generale al particolare e viceversa; lo schema testuale ‘problema-soluzione’; il commento dei dati; la scrittura analitica; l’articolo di ricerca; aspetti etici della comunicazione scientifica, es. il plagio e il politicamente corretto. Gli argomenti trattati nella parte di Public Speaking sono i seguenti: l’individuazione del pubblico, es. esigenze e aspettative; la sintetizzazione dei contenuti dal testo alla diapositiva; la progettazione multimediale, es. il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento; l’esposizione, es. la gestione del tempo e la suddivisione in blocchi; prove di esposizione; il sopralluogo e gli strumenti a disposizione, es. proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono; le tecniche persuasive; la gestione del dibattito; il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblico.
The topics dealt with within the Academic Writing part are as follows: linguistic and stylistic conventions in written scientific communication; paragraph writing; general-specific and specific-general texts; problem-solution texts; data commentary; writing critically; the research paper; ethical aspects of communication, e.g. plagiarism and political correctness. The topics dealt with within the Public Speaking part are the following: identifying the audience, e.g. needs and expectations; summarizing contents from text to slide; multimedia planning, e.g. the software; creating a presentation; background and font selection; use of hypertext, images and graphs; texts; the hand-out; delivering, e.g. time management and block cutting; rehearsal; on-the-spot inspection and available tools, e.g. projector, PC, software, podium and microphone; the art of persuasion; managing question time; the role of the speaker, the audience and the chairperson.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli/le studenti/esse sono tenuti a procurarsi i seguenti testi prima dell’inizio dell’insegnamento.
Academic Writing:
Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.
Public Speaking:
Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.
Students are required to get hold of the following texts by the beginning of the course.
Academic Writing:
Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.
Public Speaking:
Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.