- Oggetto:
- Oggetto:
Academic writing and public speaking
- Oggetto:
Academic writing and public speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Docenti
- Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Alessandra Molino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni, metà delle quali svolte all’interno del modulo Academic Writing (20 ore) e metà all’interno del modulo Public Speaking (20 ore).
Le modalità didattiche prevedono lezioni teoriche, attività pratiche e attività di formazione a distanza, soprattutto esercitazioni e simulazioni. Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Academic Writing includono i seguenti:acquisire le competenze che consentono di effettuare una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, riassumerne i contenuti per iscritto e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese,considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca.
Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Public Speaking includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti di quanto si deve comunicare e a strutturarli in una presentazione pubblica mediante diapositive commentate.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
2 moduli di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda il modulo Academic Writing, alla fine del corso ciascuno studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite durante il corso.
Relativamente al modulo Public Speaking, al termine delle lezioni gli studenti dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente per mezzo di diapositive commentate il contenuto del testo prodotto al termine del modulo Academic Writing. Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a entrambi i moduli.- Oggetto:
Programma
Modulo 1/Module 1
Academic writing
Docenti/Teaching staff
Alessandra Molino (20 ore)
Programma/Syllabus
Le convenzioni linguistiche e stilistiche della comunicazione scientifica scritta – Il capoverso – Scrivere dal generale al particolare e vice versa – Lo schema testuale problema-soluzione – Commentare i dati – Il riassunto – La scrittura analitica – L'articolo di ricerca – Aspetti etici della comunicazione scientifica: il plagio e il politicamente correttoModulo 2/Module 2
Public speaking
Docenti/Teaching staff
Cristiano Furiassi (20 ore)
Programma/Syllabus
L’individuazione del pubblico: esigenze e aspettative– Sintetizzare i contenuti: dal testo alla diapositiva –L’oratore – Le domande – Progettazione multimediale: il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento – L’esposizione: la gestione del tempo; la suddivisione in blocchi; prove di esposizione – Il sopralluogo e gli strumenti: proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono – Le tecniche persuasive – Il dibattito – Il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Academic Writing:
Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students[3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.
Public Speaking:
Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.
- Oggetto: