Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Academic writing and public speaking

Oggetto:

Academic writing and public speaking

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docenti
Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni, metà delle quali svolte all’interno del modulo Academic Writing (20 ore) e metà all’interno del modulo Public Speaking (20 ore).

Le modalità didattiche prevedono lezioni teoriche, attività pratiche e attività di formazione a distanza, soprattutto esercitazioni e simulazioni. Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Academic Writing includono i seguenti:acquisire le competenze che consentono di effettuare una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, riassumerne i contenuti per iscritto e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese,considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca.

Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Public Speaking includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti di quanto si deve comunicare e a strutturarli in una presentazione pubblica mediante diapositive commentate.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

2 moduli di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per quanto riguarda il modulo Academic Writing, alla fine del corso ciascuno studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite durante il corso.Relativamente al modulo Public Speaking, al termine delle lezioni gli studenti dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente per mezzo di diapositive commentate il contenuto del testo prodotto al termine del modulo Academic Writing. Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a entrambi i moduli.

Oggetto:

Programma

Modulo 1/Module 1
Academic writing
Docenti/Teaching staff
Alessandra Molino (20 ore)
Programma/Syllabus

La conoscenza condivisa – L’articolo scientifico – La divulgazione dei risultati della ricerca – Le convenzioni linguistiche della comunicazione scientifica: acronimi e abbreviazioni, sintagmi nominali e nominalizzazioni, voce autoriale –La struttura del testo: l’abstract,le parole chiave e la macro struttura– La nozione di paragrafo – Le note, i riferimenti bibliografici, le citazioni, la traduzione – Aspetti etici della comunicazione scientifica: il segreto professionale, la protezione della riservatezza, il linguaggio politicamente corretto– Il plagio e la falsificazione dei dati – La revisione editoriale tra pari – La pubblicazione di risultati scientifici secondo le convenzioni delle diverse comunità di riferimento– Pubblicazioni cartacee edelettroniche

Modulo 2/Module 2
Public speaking
Docenti/Teaching staff
Cristiano Furiassi (20 ore)
Programma/Syllabus
L’individuazione del pubblico: esigenze e aspettative– Sintetizzare i contenuti: dal testo alla diapositiva –L’oratore – Le domande – Progettazione multimediale: il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento – L’esposizione: la gestione del tempo; la suddivisione in blocchi; prove di esposizione – Il sopralluogo e gli strumenti: proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono – Le tecniche persuasive – Il dibattito – Il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblico
 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Academic Writing:

Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students[3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:

Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/10/2015 11:05
Non cliccare qui!