Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Academic writing and public speaking (I SEM)

Oggetto:

Academic writing and public speaking

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT1401
Docenti
Prof. Cristiano Furiassi (Referente)
Prof.ssa Alessandra Molino
Corso di studi
Corso SSST
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato e orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Academic Writing includono i seguenti: acquisire le competenze che consentono di compiere una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, riassumerne i contenuti per iscritto e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese, considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca.

Gli obiettivi formativi riguardanti il modulo Public Speaking includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti di quanto si deve comunicare e a strutturarli in una presentazione mediante diapositive commentate.

The Academic Writing module aims at providing competences to carry out a critical reading of international scientific articles, to summarise their contents and, consequently, to develop academic writing skills in English, taking into account the specificities of different research areas.

The Public Speaking module aims at the following: learning how to speak in front of an audience; learning how to summarize the information to be communicated and plan a presentation by means of commented slides.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le nozioni apprese per produrre testi accademici e parlarne in pubblico in inglese.

Descrittori di Dublino:

capacità di comprensione delle strategie comunicative tipiche dell’inglese accademico e di utilizzo delle stesse in un contesto internazionale in forma sia scritta sia orale;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti del corso a future attività pratiche quali la redazione di testi accademici, es. articoli scientifici, e l’esposizione in pubblico degli stessi in inglese, es. convegni internazionali;

autonomia di giudizio riguardante l’inglese come lingua globale della comunicazione accademica per eccellenza;

acquisizione di abilità comunicative nell’inglese accademico sia scritto sia parlato;

capacità di apprendimento delle strategie testuali pertinenti all’inglese accademico.

Students are expected to put into practice the acquired notions in order to produce academic texts and present them to an audience in English.

Dublin descriptors:

awareness of written and spoken communication strategies typical of academic English and their use in an international context;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as writing academic texts, e.g. scientific articles, and presenting them in public, e.g. international conferences;

making judgements about the status of present-day English as the global lingua franca of scientific communication par excellence;

communication skills in academic English, both written and spoken;

learning and acquisition of textual strategies proper of academic English.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni, metà delle quali svolte all’interno del modulo Academic Writing (18 ore) e metà all’interno del modulo Public Speaking (18 ore).

Le modalità didattiche prevedono lezioni teoriche, attività pratiche (soprattutto esercitazioni orali/scritte e simulazioni) e, per la parte di Academic Writing, la creazione di un portfolio di testi che gli studenti redigeranno di settimana in settimana e che verranno commentati in classe con attività finalizzate alla presa di coscienza delle proprie abilità di scrittura.

The course includes face-to-face sessions and practice sessions, half within the Academic Writing module (18 hours) and half within the Public Speaking module (18 hours).

The teaching method is based on theoretical lectures, practical activities (mainly written exercises, mock presentations and simulations) and, for the Academic Writing module, the creation of a portfolio of texts written by students on a weekly basis and commented in class with the aid of specific awareness-raising activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ACADEMIC WRITING & PUBLIC SPEAKING – POST-COVID-19 EXAM GUIDELINES

Le modalità d’esame di seguito descritte sono conformi alle linee guida fornite dall’ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

L’esame (modulo Public Speaking) sarà svolto tramite la piattaforma Webex. Di conseguenza, durante lo svolgimento dell’esame ciascun candidato è tenuto a collegarsi via Webex, mantenendo sia la webcam sia il microfono attivati. Non è permesso utilizzare cuffie o auricolari. A ciascun candidato è richiesto di limitare al minimo ogni movimento.

Il docente, nell’intervallo temporale compreso tra la chiusura delle iscrizioni all’appello tramite la piattaforma unito/ESSE3 e il giorno dell’esame, invierà esclusivamente agli studenti iscritti all’appello d’esame una convocazione via e-mail contenente il link per collegarsi via Webex. L’esame avrà il medesimo formato di quello descritto all’inizio delle lezioni e nel programma d’esame; lo stesso consisterà quindi nell’esposizione, della durata di 10 minuti, di un argomento a piacere tramite diapositive commentate, es. MS Power Point, che dovranno essere condivise con i membri della commissione tramite Webex utilizzando la funzione “condividi contenuto/condividi schermo”; l’argomento esposto dovrà corrispondere all’elaborato prodotto seguendo le linee guida fornite dalla Prof.ssa Molino (modulo Academic Writing); l’elaborato deve pervenire alla stessa almeno due settimane prima della data dell’appello, pena l’esclusione dall’esame.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Durante lo svolgimento dell’esame, per procedere all’identificazione dei candidati, le immagini trasmesse via webcam attraverso Webex saranno confrontate con le foto presenti sulla piattaforma unito/ESSE3 (le stesse riprodotte sul tesserino universitario)  e a cui il docente ha accesso: ai candidati è comunque richiesto di tenere a portata di mano il tesserino universitario o, in mancanza dello stesso, un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida) per eventuali verifiche immediate. A tale proposito, è necessario che gli studenti che non l’abbiano ancora fatto modifichino il proprio username di Webex inserendo i propri nomi e cognomi completi, così come risultano dal tesserino universitario.

Gli studenti sono tenuti a rimanere connessi per l’intera durata dell’esame e non possono disattivare la webcam, uscire dall’inquadratura, silenziare il microfono (ad esclusione dei casi previsti) o abbandonare Webex durante l’esame. È concesso l’utilizzo del tablet in alternativa al PC.

L’utilizzo del cellulare non è permesso in quanto lo stesso deve essere visibile nell’inquadratura della webcam – si raccomanda quindi di posizionarlo su di una mensola/un mobile alle spalle o di fianco al candidato oppure di fissarlo all’altezza del collo nel modo che il candidato riterrà più confortevole e opportuno.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà immediatamente valutato dai docenti. Il voto, se accettato dal candidato, sarà quindi istantaneamente verbalizzato sulla piattaforma unito/ESSE3.

___________________________________________________________________________

ACADEMIC WRITING & PUBLIC SPEAKING – PRE-COVID-19 EXAM GUIDELINES

Per quanto riguarda il modulo Academic Writing, alla fine del corso ciascuno studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite durante il corso.

Relativamente al modulo Public Speaking, al termine delle lezioni gli studenti dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente (in 10 minuti) per mezzo di diapositive commentate, es. Power Point, il contenuto del testo prodotto al termine del modulo Academic Writing. Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a entrambi i moduli.

As for the Academic Writing module, students must produce a text based on the results of a brief study carried out within their disciplinary field which mirrors the conventions of English academic writing following the guidelines provided during the course. The text portfolio for the Academic Writing module, though not being part of the final assessment, is a prerequisite for the exam.

As far as the Public Speaking module is concerned, students must show their ability to present (in 10 minutes) the text produced at the end of the Academic Writing module by means of commented slides, e.g. Power Point. The final mark is the average between the marks obtained in each module.

 

Oggetto:

Programma

Academic writing

Docente: Prof.ssa Alessandra Molino (modulo da 18 ore)

Le convenzioni linguistiche e stilistiche della comunicazione scientifica scritta – Il capoverso – Scrivere dal generale al particolare e vice versa – Lo schema testuale problema-soluzione – Commentare i dati – Il riassunto – La scrittura analitica – L'articolo di ricerca – Aspetti etici della comunicazione scientifica: il plagio e il politicamente corretto

Public speaking

Docente: Prof. Cristiano Furiassi (modulo da 18 ore)

L’individuazione del pubblico: esigenze e aspettative– Sintetizzare i contenuti: dal testo alla diapositiva –L’oratore – Le domande – Progettazione multimediale: il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento – L’esposizione: la gestione del tempo; la suddivisione in blocchi; prove di esposizione – Il sopralluogo e gli strumenti: proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono – Le tecniche persuasive – Il dibattito – Il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblico

Academic writing

Teaching staff: Prof.ssa Alessandra Molino (18-hour module)

Linguistic and stylistic conventions in written scientific communication – Paragraph writing – General-specific and  specific-general texts – Problem-solution texts – Data commentary –Writing summaries – Writing critique – The research paper – Ethical aspects of communication: plagiarism and political correctness

Public speaking

Teaching staff: Cristiano Furiassi (18-hour module)

Identifying the audience: needs and expectations – Summarizing contents: from text to slide – Questions – Multimedia planning: software; creating a presentation; background and font selection; use of hypertext, images and graphs; texts; the hand-out – Speaking: time management; block cutting; rehearsal – On-the-spot inspection and tools: projector, PC, software, podium, microphone – The art of persuasion – Question time – The role of the speaker, the audience and the chairperson

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti sono tenuti a procurarsi i seguenti testi prima dell’inizio del corso.

Academic Writing:

Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:

Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.

Students are required to get hold of the following texts by the beginning of the course.

Academic Writing:

Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:

Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.

 


Oggetto:

Note

Il modulo della Prof.ssa Molino verrà erogato via Webex , mentre quello del Prof. Furiassi verrà erogato in presenza, con trasmissione simultanea e videoregistrazione di ciascuna lezione via Webex, raggiungibile ai seguenti indirizzi (aule virtuali) https://unito.webex.com/meet/cristiano.furiassi per il modulo di Public Speaking e https://unito.webex.com/meet/alessandra.molino per il modulo di Academic Writing. Le lezioni videoregistrate saranno in seguito rese disponibili tramite la piattaforma Moodle, accessibile tramite il link collocato in fondo alla pagina. Saranno eventualmente forniti anche materiali didattici integrativi, disponibili nella sezione 'materiale didattico', collocata in fondo alla pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 14:23
Non cliccare qui!