Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Academic Writing and Public Speaking (annualità unica)

Oggetto:

Academic Writing and Public Speaking

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
INT1579A /INT1579B
Docenti
Cristiano Furiassi (Referente)
Alessandra Molino
Corso di studi
Corso SSST
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Annualità unica
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato e orale
Prerequisiti
Agli/lle studenti/esse è richiesta una conoscenza almeno intermedia superiore o avanzata della lingua inglese – livelli B2+ o C1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – tale da poter garantire la comprensione e dei concetti esposti a lezione e l’implementazione di attività pratiche (scrittura accademica ed esposizione orale).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si articola in due moduli: Academic Writing (18 ore) e Public Speaking (18 ore). Gli obiettivi formativi riguardanti il primo modulo, Academic Writing, includono i seguenti: acquisire le competenze che consentono di compiere una lettura critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e sviluppare quindi abilità di scrittura accademica in lingua inglese considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca. Gli obiettivi formativi riguardanti il secondo modulo, Public Speaking, includono i seguenti: imparare a parlare in pubblico; essere in grado di sintetizzare i contenuti da esporre e strutturarli in una presentazione mediante diapositive commentate.

The course is divided into two modules: Academic Writing (18 hours) and Public Speaking (18 hours). The Academic Writing module aims at providing competences to carry out a critical reading of international scientific articles and, consequently, to develop academic writing skills in English by taking into account the specificities of different research areas. The Public Speaking module aims at the following: learning how to speak in front of an audience; learning how to summarize the information to be delivered and plan a presentation by means of commented slides.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di utilizzare le nozioni apprese per produrre testi accademici ed esporli in pubblico in inglese.

Descrittori di Dublino:

capacità di comprensione delle strategie comunicative tipiche dell’inglese accademico e di utilizzo delle stesse in un contesto internazionale in forma sia scritta sia orale;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti del corso a future attività pratiche quali la redazione di testi accademici, es. articoli scientifici, e l’esposizione in pubblico degli stessi in inglese, es. convegni internazionali;

autonomia di giudizio riguardante l’inglese come lingua globale della comunicazione accademica per eccellenza;

acquisizione di abilità comunicative nell’inglese accademico sia scritto sia parlato;

capacità di apprendimento delle strategie testuali pertinenti all’inglese accademico.

Students are expected to put into practice the acquired notions in order to produce academic texts and present them to an audience in English.

Dublin descriptors:

awareness of written and spoken communication strategies typical of academic English and their use in an international context;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as writing academic texts, e.g. scientific articles, and presenting them in public, e.g. international conferences;

making judgements about the status of present-day English as the global lingua franca of scientific communication par excellence;

communication skills in academic English, both written and spoken;

learning and acquisition of textual strategies proper of academic English.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità didattiche prevedono sia lezioni frontali teoriche sia attività pratiche (soprattutto esercitazioni orali/scritte e simulazioni).

The teaching method is based on both face-to-face theoretical lectures and practical activities (mainly written exercises, mock presentations and simulations).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, salvo per “gravi motivi di salute” ovvero “gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti/esse stranieri/e”.

Per quanto riguarda Academic Writing, al termine del modulo ciascuno/a studente/ssa dovrà produrre un elaborato basato su una breve ricerca svolta all’interno del proprio ambito disciplinare che rispecchi le convenzioni della scrittura accademica in inglese secondo le linee guida fornite. Relativamente a Public Speaking, al termine del modulo gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di riuscire a presentare oralmente per mezzo di diapositive commentate l’elaborato redatto alla fine del modulo di Academic Writing. Il voto finale consisterà nella media dei voti ottenuti negli esami corrispondenti a ciascun modulo.

Exams will take place exclusively in presence, except for students with serious health conditions (permanent or enduring).

As for the Academic Writing module, students must produce a text based on the results of a brief study carried out within their disciplinary field which mirrors the conventions of English academic writing following the guidelines provided during the course. As far as the Public Speaking module is concerned, students must show their ability to present the text produced at the end of the Academic Writing module by means of commented slides. The final mark is the average between the marks obtained in each module.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di sostegno https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa predisposte dall’università. In particolare, sono inviati/e a familiarizzare con le procedure necessarie per il sostenimento dell’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con e a segnalare il proprio status nelle note durante l’iscrizione all’appello. Infine, gli/le studenti/esse con DSA sono pregati/e d’informare il docente all’inizio delle lezioni per concordare, ove possibile, un percorso di apprendimento adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

Students with disabilities and SLDs are invited to familiarize with the support measures https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita and aids https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa provided by the university. In particular, they should get acquainted with the necessary procedures to be followed (and available compensatory measures) in order to take the exam https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con and signal their status when enrolling. Finally, SLD students are kindly asked to discuss their specific needs with the professor in charge at the beginning of the course so as to make arrangements which would best adapt to their learning needs.

Oggetto:

Programma

2 moduli d’insegnamento

Modulo 1 - Academic Writing

Docente: Alessandra Molino (18 ore)

Gli argomenti trattati nel modulo di Academic Writing sono i seguenti: le convenzioni linguistiche e stilistiche della comunicazione scientifica scritta; il capoverso; la scrittura dal generale al particolare e viceversa; lo schema testuale ‘problema-soluzione’; il commento dei dati; la scrittura analitica; l’articolo di ricerca; aspetti etici della comunicazione scientifica, es. il plagio e il politicamente corretto.

Modulo 2 - Public Speaking

Docente: Cristiano Furiassi (18 ore)

Gli argomenti trattati nel modulo di Public Speaking sono i seguenti: l’individuazione del pubblico, es. esigenze e aspettative; la sintetizzazione dei contenuti dal testo alla diapositiva; la progettazione multimediale, es. il software; la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del carattere tipografico; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi; il materiale di accompagnamento; l’esposizione, es. la gestione del tempo e la suddivisione in blocchi; prove di esposizione; il sopralluogo e gli strumenti a disposizione, es. proiettore, elaboratore, software, supporti e microfono; le tecniche persuasive; la gestione del dibattito; il ruolo dell’oratore, del moderatore e del pubblico.

2 teaching modules

Module 1 - Academic Writing

Teaching staff: Alessandra Molino (18 hours)

The topics dealt with within the Academic Writing module are as follows: linguistic and stylistic conventions in written scientific communication; paragraph writing; general-specific and specific-general texts; problem-solution texts; data commentary; writing critically; the research paper; ethical aspects of communication, e.g. plagiarism and political correctness.

Module 2 - Public Speaking

Teaching staff: Cristiano Furiassi (18 hours)

The topics dealt with within the Public Speaking module are the following: identifying the audience, e.g. needs and expectations; summarizing contents from text to slide; multimedia planning, e.g. the software; creating a presentation; background and font selection; use of hypertext, images and graphs; texts; the hand-out; delivering, e.g. time management and block cutting; rehearsal; on-the-spot inspection and available tools, e.g. projector, PC, software, podium and microphone; the art of persuasion; managing question time; the role of the speaker, the audience and the chairperson.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a procurarsi i seguenti testi prima dell’inizio dell’insegnamento.

Academic Writing:

Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:

Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.

Students are required to get hold of the following texts by the beginning of the course.

Academic Writing:

Swales, John M. & Feak, Christine. 2012. Academic Writing for Graduate Students [3rd ed.]. Ann Arbor (MI): University of Michigan Press.

Public Speaking:

Powell, Mark. 2010. Dynamic Presentations. Cambridge: Cambridge University Press.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/12/2023 13:13
Non cliccare qui!