- Oggetto:
- Oggetto:
L'Europa contemporanea
- Oggetto:
Contemporary Europe
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- INT1214
- Docenti
- Prof. Francesco Tuccari (Referente)
Claudio Bermond
Prof. Umberto Morelli
Prof. Francesco Gallino - Corso di studi
- Corso SSST
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5 (40 ore)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Elaborato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce il discente allo studio dell’Europa contemporanea. Il suo obiettivo è fornire strumenti avanzati di lettura per interpretare il processo di costruzione europea, le sue radici storiche, la sua evoluzione, i suoi limiti e le sue possibili prospettive di sviluppo, con particolare riferimento alla crisi attuale dell’Ue. L’impianto del corso è multidisciplinare ed è finalizzato a fissare le principali peculiarità storiche, politico-istituzionali, sociali ed economiche dell’Europa contemporanea.
The course aims to provide an introduction to history, society, economy and polity of contemporary Europe. The main focus is upon the roots, development, perspectives and challenges of European integration, with special attention to the present crisis of the EU.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è strutturato in 4 moduli.
Il primo modulo delinea il processo di integrazione europea dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. L’obiettivo è di mettere in grado lo studente di comprendere il significato storico dell’integrazione, i metodi che hanno presieduto all’unificazione, le tappe fondamentali che hanno caratterizzato il processo, i problemi che oggi l’Unione Europea deve affrontare, in particolare sul terreno delle relazioni internazionali e dello sviluppo economico. Si discuterà infine il significato dell’unificazione europea di fronte alle attuali reazioni nazional-populiste ed euroscettiche e alla Brexit.
Il secondo modulo si propone di illustrare ed interpretare le modalità e le motivazioni che hanno spinto i gruppi dirigenti dei principali paesi europei a progettare un percorso di integrazione prima, e di unione poi, delle nazioni del Vecchio continente.
La chiave interpretativa sarà prevalentemente di tipo economico e monetario. Saranno esaminate, quindi, imprese, settori industriali, banche, infrastrutture, mercati e monete nel quadro del processo di integrazione europea, dalle origini (secondo dopoguerra) sino ad oggi.Il terzo modulo si propone di esaminare le nuove forme resistenziali, protestatarie e antagoniste affermatesi in Europa in reazione alla crisi economica del 2008 e alle politiche di austerità messe in opera dagli Stati europei. Si tratteggerà innanzitutto il quadro storico di riferimento, che ha i suoi punti nodali nei movimenti «no global» di fine e inizio millennio e in alcune esperienze del Global South (neozapatismo, «primavere arabe»). Si analizzerà poi la stagione delle «acampadas» europee (Madrid e Atene nel 2011, Parigi nel 2016) presentandone prassi, ideologie e, nei casi spagnolo e greco, sbocchi politico-parlamentari. Al contempo si proporrà una panoramica delle critiche filosofiche (Žižek), politiche (Graeber), economiche (Piketty, Haber, Negri), monetarie (Lordon) mosse all’Unione Europea da ambienti più propriamente accademici. L’ultima lezione getterà infine uno sguardo sulle direzioni della protesta e dell’antagonismo politici in gestazione negli ultimissimi anni, dai gilet jaunes agli scioperi climatici, ai successi dei movimenti femministi.
Il quarto modulo affronta il tema dell’emersione dei “sovranismi” e della minaccia profonda che essi rappresentano non soltanto per l’ulteriore avanzamento del processo di integrazione, ma anche per l’esistenza stessa dell’Unione europea. Il modulo cercherà di indagare le radici e le ragioni di questa emersione, di mostrarne i precedenti e le diverse declinazioni e di analizzarne le possibili conseguenze.
The course is articulated in 4 modules.
The first module outlines the history of European integration from the end of World War II up to now. The aim is to enable students to understand the historical meaning of European integration, the integration approaches, the main phases of the unification of Europe, the present matters the European Union has to face.
The second module aims to illustrate and interpret the ways and reasons the leaders of the main European countries were driven first to plan a course of integration of the nations of Europe and, then, one of union.
The interpretative key will be prevalently economic and financial. Examination will thus focus on enterprises, industrial sectors, banks, infrastructures, markets and currencies in the framework of the process of European integration from the origins (post-WW2) to today.The third module aims to examine the new forms of resistance and political antagonism which become established in Europe in reaction to the economic crisis of 2008 and to the austerity policies implemented by European States. First of all we will outline the historical frame, which has its nodal points in the "no global" movements (1999-2001) and in some experiences of the Global South (Neozapatism, "Arab spring") . We will then analyze the European "acampadas" season (Madrid and Athens in 2011, Paris in 2016) presenting practices, ideologies and, in the Spanish and Greek cases, political-parliamentary outlets. At the same time, an overview of the EU’s most relevant philosophical (Žižek), political (Graeber), economic (Piketty, Haber, Negri) and monetary (Lordon) academic critiques will be proposed. Finally, we will take a look to the most recent trends in political protest and antagonism: from the gilet jaunes and the climate strikes to the successes of feminist movements.
The fourth module deals with the issue of the emergence of "sovereignism" and the profound threat it represents not only for the further progress of the integration process, but also for the very existence of the European Union. The module analyzes the roots and the reasons for this emergence, examines its precedents and its various declinations, discusses its possible consequences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione della tesina preparata da parte dello studente
Take-home-exam (written paper)
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 (10 h)
L’INTEGRAZIONE EUROPEA
Docenti/Teaching staff
Umberto MorelliL’integrazione europea
- Le premesse: la crisi degli Stati nazionali
- I metodi: federalismo, confederalismo, funzionalismo
- I primi passi e la nascita delle Comunità (1947-1957)
- L’Europa di de Gaulle (1958-1969)
- Crisi e ripresa (1970- 1979)
- Dalle Comunità all’UE (1980-1992)
- Dal trattato di Maastricht al trattato di Lisbona (1993-2009).
- I problemi dell’UE oggiModulo 2 (10h)
L’INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA DELL’EUROPA
Docenti/Teaching staff
Claudio BermondL’integrazione economica e monetaria
- Premessa: la rivoluzione industriale e la sua diffusione in Europa e nel mondo occidentale (secc. XVIII-XX). Il ruolo della moneta e del credito.
- I venticinque anni successivi al secondo conflitto mondiale e l’affermazione della Cee.
- La crisi economica e finanziaria degli anni ’70 e il tentativo di stabilizzazione attraverso lo
Sme.
- Un nuovo rilancio del processo di unificazione economico-monetaria: il trattato di Maastricht, la Bce e l’euro. La recessione del 2008-2015: crisi bancaria, crisi dei debiti sovrani degli stati, misure adottate dalla UE e misure “non convenzionali” poste in atto dalla BCE. La Brexit.Modulo 3(10 h)
DOPO LA GRANDE RECESSIONE: I “MOVIMENTI” CONTRO L’UE
Docenti/Teaching staff
Francesco GallinoDopo la Grande Recessione: i “movimenti” contro l’UE
- Le premesse: il “lungo Sessantotto”, i movimenti no-global, il mito zapatista.
- La stagione delle acampadas: pratiche e teorizzazioni a Madrid, Atene, Parigi.
- Dalle piazze al parlamento: Syriza, Podemos.
- La critica accademica: neoliberalismo e democrazia radicale.
- Le tendenze più recenti: gilet jaunes, scioperi climatici, movimenti femministi.Modulo 4 (10 h)
DOPO LA GRANDE RECESSIONE: I “SOVRANISMI” CONTRO L’UEDocenti/Teaching staff
Francesco Tuccari
Dopo la Grande Recessione: i sovranismi contro l’UE- Nazionalismo e sovranismo prima del processo di integrazione europea
- Nazionalismo e sovranismo nel processo di integrazione europea
- Nazionalismo e sovranismo contro il processo di integrazione europea
- Storia e geografia dei sovranismi contemporaneiModule 1 (10 h)
EUROPEAN INTEGRATION
Teaching staff
Umberto MorelliEuropean integration
- The crisis of the Nation-State
- Different approaches to European integration: federalism, confederalismo, functionalism
- The pioneering phase and the birth of the community of Europe (1947-1957)
- De Gaulle’s policy towards Europe (1958-1969)
- Crisis and revival (1970-1979)
- From the European Community to the EU (1980-1992)
- From the treaty of Maastricht to the treaty of Lisbon (1993-2009)
- Today’s issues of European integration.Module 2 (10h)
ECONOMIC AND MONETARY INTEGRATION OF EUROPE
Teaching staff
Claudio BermondEconomic and monetary integration.
- Introduction: the Industrial Revolution and its spread to Europe and Western countries (C 18-20). The role of currency
and credit.
- The quarter century after WW2 and the affirmation of the EEC.
- The economic-financial crisis of the 1970s and the attempt to stabilize with the EMS.
- A new revival of the process of economic-monetary unification: the Treaty of Maastricht, the ECB, and the euro. Notes on the financial recession of 2008-15: banking crisis, sovereign debts crisis, UE operations, ECB “unconventional” operations. Brexit.Module 3 (10 h)
AFTER THE GREAT RECESSION: “MOVEMENTS” AGAINST EU
Teaching staff
Francesco GallinoAfter the Great Recession: “Movements” against EU
- The premises: the "long Sixty-eight", the no-global movements, the Zapatista myth.
- The acampadas season: theory and practices in Madrid, Athens, Paris.
- From squares to parliament: Syriza, Podemos.
- Academic criticism: neoliberalism and radical democracy.
- The most recent trends: gilet jaunes, climate strikes, feminist movements.Module 4(10 h)
AFTER THE GREAT RECESSION: “SOVEREIGNISM” AGAINST EUTeaching staff
Francesco Tuccari
After the Great Recession: Sovereignism against EU- Nationalism and sovereignism before the European integration process
- Nationalism and sovereignism in the process of European integration
- Nationalism and sovereignism against the European integration process
- History and geography of contemporary sovereignismTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sull’Europa prima dell’Europa
A. ZANNINI, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico ad oggi, il Mulino, Bologna 2015; H. SCHULZE, Aquile e leoni. Stato e nazione in Europa
Sul processo di integrazione europea
U. MORELLI, Storia dell’integrazione europea, Guerini, Milano 2011
Sull’integrazione economica e finanziaria
F. FAURI, L’integrazione economica europea (1947-2006), il Mulino, Bologna 2006.
D. H. ALDCROFT, L’economia europea dal 1914 al 1990, Laterza, Roma-Bari 2000.
I.T. BEREND, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, B. Mondadori, Milano 2008.
S. POLLARD, Storia economica del Novecento, il Mulino, Bologna 2004
J. FOREMAN-PECK, Storia dell’economia internazionale dal 1850 a oggi, il Mulino, Bologna 1999.
Sul rapporto tra Germania ed Europa
G.E. RUSCONI, Germania Italia Europa.
Dallo Stato di potenza alla «potenza civile», Einaudi, Torino 2003; P. P.
PORTINARO, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, il Mulino, Bologna 2007;
M. PONSO, Una storia particolare. Sonderweg tedesco e identità europea, il Mulino, Bologna 2011.
On Europe before Europe
A. ZANNINI, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico ad oggi, il Mulino, Bologna 2015; H. SCHULZE, Aquile e leoni. Stato e nazione in Europa
On European integration
U. MORELLI, Storia dell’integrazione europea, Guerini, Milano 2011
On economic-monetary integration
FAURI, L’integrazione economica europea (1947-2006), il Mulino, Bologna 2006.
H. ALDCROFT, L’economia europea dal 1914 al 2000, Laterza, Roma-Bari 2004.
I.T. BEREND, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, B. Mondadori, Milano 2008.
POLLARD, Storia economica del Novecento, il Mulino, Bologna 2004.
FOREMAN-PECK, Storia dell’economia internazionale dal 1850 a oggi, il Mulino, Bologna 1999.
On Germany and Europe
G.E. RUSCONI, Germania Italia Europa. Dallo Stato di potenza alla «potenza civile», Einaudi, Torino 2003;
P. P. PORTINARO, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, il Mulino, Bologna 2007;
M. PONSO, Una storia particolare. Sonderweg tedesco e identità europea, il Mulino, Bologna 2011.
- Oggetto: