Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Nominare il mondo: lingue e culture (II SEM)

Oggetto:

Naming the world: languages and culture

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INT1503
Docenti
Matteo Rivoira (Referente)
Cecilia Maria Andorno
Corso di studio
Corso SSST
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
Periodo
Secondo semestre
Crediti/Valenza
3 (18 ore)
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Elaborato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’obiettivo dell’insegnamento è quello di introdurre allo studio del complesso legame tra lingua e cultura. Saranno discussi i principali quadri teorici, linguistici, etnolinguistici e antropologici, di riferimento e gli approcci allo studio delle manifestazioni linguistiche della diversità culturale. L’insegnamento sarà articolato in tre moduli che tratteranno rispettivamente della concettualizzazione del mondo, dell’espressione linguistica del potere e della violenza, del multilinguismo in relazione alla multiculturalità.
Il quadro teorico-metodologico sarà discusso alla luce di casi concreti, nell’ottica di fornire strumenti di comprensione della realtà e dei rapporti tra le persone attraverso lo studio della comunicazione linguistica.

 The course is aimed at offering an introduction to the study of the complex link between language and culture. The main theoretical, linguistic, ethnolinguistic and anthropological frameworks of reference and approaches to the study of linguistic manifestations of cultural diversity will be discussed. The course will be divided into three modules dealing respectively with the conceptualisation of the world, the linguistic expression of power and violence, and multilingualism in relation to multiculturalism.
The theoretical-methodological framework will be tackled against the background of case studies, with a view to providing tools for understanding reality as well as interpersonal relationships through the study of linguistic communication. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

Oggetto:

Programma

  Modulo 1 - Lingua e cultura: le implicazioni di un binomio; nominare il mondo

Docenti: Matteo Rivoira (9 ore)

Il primo modulo prevede una parte di carattere introduttivo volta a fornire un succinto inquadramento storico dei diversi approcci maturati in seno alla linguistica e, in particolare, all’etnolinguisitca, per poi evidenziare gli aspetti di interesse e le questioni critiche nella definizione dei rapporti tra lingua e cultura.
Successivamente verranno affrontati alcuni casi di studio particolarmente rilevanti in questa prospettiva focalizzati sui processi di concettualizzazione della realtà (dai colori all’espressione della posizione nello spazio, alla suddivisione del tempo, al processo di attribuzione dei nomi propri a luoghi e persone).

 

Modulo 2 - Plurilinguismo e percezione del mondo

Docenti: Cecilia Maria Andorno (9 ore)

Nella prima parte, il modulo introduce la nozione di plurilinguismo, come fenomeno comunitario e individuale, il modo in cui esso si manifesta e in cui viene percepito.
La seconda parte del modulo approfondisce il fenomeno a livello psico-cognitivo: attraverso alcuni esempi, con particolare riferimento ad alcuni dei domini concettuali discussi nel primo modulo (organizzazione dello spazio, categorizzazione degli eventi) vengono discussi gli effetti dell’esperienza plurilingue sull’uso del linguaggio e su sistemi cognitivi correlati come attenzione e memoria.

 Module 1 - Language and culture: the binomial implications; naming the world

Teaching staff: Matteo Rivoira (9 hours)

The first module includes an introductory section aimed at providing a brief historical overview of the different approaches that have developed within linguistics and, in particular, ethnolinguistics, as well as highlighting aspects of interest and critical issues within the definition of the relationship between language and culture.
Subsequently, some case studies particularly relevant in this perspective will be tackled, focusing on the processes of conceptualising reality (from colours to the expression of position in space, to the subdivision of time, to the process of attribution of proper names to places and people).

 

Module 2 - Plurilingualism and perception of the world

Teaching staff: Cecilia Maria Andorno (9 hours)

The first segment of the module provides an introduction to the basic notions concerning plurilingualism as a social and individual phenomenon, its characteristic features and the ways it is perceived.
In the second part, the psycho-cognitive effects of the plurilingual experience in the use of language and related cognitive systems (attention, memory) are discussed, on the basis of examples taken from specific conceptual domains (organisation of space, categorization of events).

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni ed esercitazioni in aula

 Lectures and workshops 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato (in trentesimi) sulla base della presentazione e discussione da parte degli studenti e delle studentesse di uno o più saggi proposti dai docenti nel corso delle lezioni.

Learning will be assessed (on a scale of thirty) based on the presentation and discussion by the students of one or more suggested readings during the lectures.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Elisabetta Lalumera, Che cos’è il relativismo cognitivo, Roma, Carocci, 2016

Marta Garraffa, Antonella Sorace, Maria Vender, Il cervello bilingue, Roma, Carocci,

2024

Elisabetta Lalumera, Che cos’è il relativismo cognitivo, Roma, Carocci, 2016

Marta Garraffa, Antonella Sorace, Maria Vender, Il cervello bilingue, Roma, Carocci,
2024



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    23/01/2025 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    21/02/2025 alle ore 23:59
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 15:37
    Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!