Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Editing e public speaking

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Ferdinando Rossi (Titolare del corso)
Gabriella Valentino (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali
Anno
2° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Struttura del corso:

Corso comune alle due classi rivolto agli studenti del secondo anno: 40 ore /5 CFU

Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni, delle quali metà destinate all’obiettivo Editing e metà all’obiettivo Public Speaking.

Le modalità didattiche prevedono lezioni teoriche, attività pratiche guidate da tutor (secondo le forme previste dal Regolamento della Scuola) e attività di formazione a distanza (soprattutto esercitazioni pratiche e simulazioni; si veda anche il campo precedente). Almeno uno dei docenti o tutor dovrebbe essere di madre lingua Inglese. Parte del corso e delle esercitazioni saranno in lingua Inglese

Obiettivi del corso:

Sono finalità specifiche del corso:

Editing: apprendere le competenze che consentono di progettare, scrivere e revisionare un articolo secondo le convenzioni condivise dalla comunità scientifica internazionale, considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca nelle scienze umane e naturali.

Public Speaking: apprendere a sintetizzare i contenuti di quanto si debbono comunicare e a strutturarli in una presentazione pubblica, anche mediante diapositive commentate.

Oggetto:

Programma

1° modulo: Editing

La conoscenza condivisa - Che cos’è un articolo scientifico – Come si diffondono  i risultati di uno studio, si presentano ricerche-azione, ipotesi o progetti di lavoro – Le convenzioni della comunicazione scientifica: struttura del testo, uso di convenzioni bibliografiche, utilizzo di acronimi ed abbreviazioni, l’abstract (forma e finalità), le parole-chiave – La progettazione di un testo da condividere – Il patto tra scrittore e lettore - La raccolta dei dati e delle idee – La tecnica di scrittura per paragrafi -  La proposizione chiave – I dettagli di sostegno - Le note, i riferimenti bibliografici, le citazioni, la traduzione – Aspetti etici della comunicazione scientifica: il segreto professionale, la protezione della privacy, il rischio di linguaggio sessista, razzista o culturalmente scorretto - Il plagio e falsificazioni dei dati - I sistemi di revisione editoriale (peer review) e di pubblicazione di risultati scientifici secondo le convenzioni delle diverse comunità di riferimento –Il controllo etico delle comunità scientifiche sulle pubblicazioni - Metodi di valutazione dell’impatto delle pubblicazioni e delle riviste- Pubblicazioni scientifiche cartacee e on-line.

2° modulo : Public Speaking

L’individuazione del pubblico e delle sue esigenze - Sintetizzare i contenuti: dal testo alla diapositiva - I 6 segnali dell’oratore - Le domande – Progettazione multimediale: il software, la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del font per la proiezione; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi ; le note dell’oratore e gli hand-out. – L’esposizione: la prima bozza del discorso - aggiunte e modifiche - la prima revisione - la prima lettura - il tempo - seconda revisione - il testo definitivo - la suddivisione in blocchi - prove di esposizione - uso di note e/o di cue cards - il sopralluogo e gli strumenti: proiettore, elaboratore, versione del software, supporto, microfono…

Testi consigliati e bibliografia



File allegato
  • File allegato (2.5 MB)
  • Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/08/2011 11:10
    Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!