- Oggetto:
- Oggetto:
Editing e public speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docenti
- Ferdinando Rossi (Titolare del corso)
Gabriella Valentino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sono finalità specifiche del corso: Editing: apprendere le competenze che consentono di progettare, scrivere e revisionare un articolo secondo le convenzioni condivise dalla comunità scientifica internazionale, considerando anche aspetti specifici dei diversi ambiti di ricerca nelle scienze umane e naturali. Public Speaking: apprendere a sintetizzare i contenuti di quanto si debbono comunicare e a strutturarli in una presentazione pubblica, anche mediante diapositive commentate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni, delle quali metà destinate all’obiettivo Editing e metà all’obiettivo Public Speaking. Le modalità didattiche prevedono lezioni teoriche, attività pratiche guidate da tutor (secondo le forme previste dal Regolamento della Scuola) e attività di formazione a distanza (soprattutto esercitazioni pratiche e simulazioni; si veda anche il campo precedente). Almeno uno dei docenti o tutor dovrebbe essere di madre lingua Inglese. Parte del corso e delle esercitazioni saranno in lingua Inglese
- Oggetto:
Programma
Modulo 1/ Module 1 Editing
Programma/Program
La conoscenza condivisa - Che cos’è un articolo scientifico – Come si diffondono i risultati di uno studio, si presentano ricerche-azione, ipotesi o progetti di lavoro – Le convenzioni della comunicazione scientifica: struttura del testo, uso di convenzioni bibliografiche, utilizzo di acronimi ed abbreviazioni, l’abstract (forma e finalità), le parole-chiave – La progettazione di un testo da condividere – Il patto tra scrittore e lettore - La raccolta dei dati e delle idee – La tecnica di scrittura per paragrafi - La proposizione chiave – I dettagli di sostegno - Le note, i riferimenti bibliografici, le citazioni, la traduzione – Aspetti etici della comunicazione scientifica: il segreto professionale, la protezione della privacy, il rischio di linguaggio sessista, razzista o culturalmente scorretto - Il plagio e falsificazioni dei dati - I sistemi di revisione editoriale (peer review) e di pubblicazione di risultati scientifici secondo le convenzioni delle diverse comunità di riferimento –Il controllo etico delle comunità scientifiche sulle pubblicazioni - Metodi di valutazione dell’impatto delle pubblicazioni e delle riviste- Pubblicazioni scientifiche cartacee e on-line.
Modulo 2/ Module 2 Public speaking
Programma/Program
L’individuazione del pubblico e delle sue esigenze - Sintetizzare i contenuti: dal testo alla diapositiva - I 6 segnali dell’oratore - Le domande – Progettazione multimediale: il software, la creazione di una presentazione; la scelta dello sfondo e del font per la proiezione; l’uso dei collegamenti ipertestuali, delle immagini e dei grafici; i testi ; le note dell’oratore e gli hand-out. – L’esposizione: la prima bozza del discorso - aggiunte e modifiche - la prima revisione - la prima lettura - il tempo - seconda revisione - il testo definitivo - la suddivisione in blocchi - prove di esposizione - uso di note e/o di cue cards - il sopralluogo e gli strumenti: proiettore, elaboratore, versione del software, supporto, microfono…Testi consigliati e bibliografia
- File allegato
- File allegato (0.4 MB)
- Oggetto: