- Oggetto:
- Oggetto:
Stato e mercato
- Oggetto:
State and Market
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docenti
- Nerina Dirindin (Titolare del corso)
Prof. Gilberto Turati (Titolare del corso)
Prof. Massimiliano Piacenza (Titolare del corso)
Giovanna Segre (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti alla discussione sulle ragioni dell’intervento
pubblico nei moderni sistemi economici di mercato.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Test con domande a risposta multipla su tutti i moduli
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame: esame scritto con domande a risposta multipla
- Oggetto:
Programma
Modulo 1/ Module 1
Gli obiettivi del settore pubblico (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Gilberto Turati, Massimiliano Piacenza
Programma/Program
I sistemi economici dei paesi occidentali sono “economie miste”. Molte attività sono svolte da imprese private, altre dal settore pubblico. Lo Stato inoltre modifica il comportamento del settore privato attraverso un insieme di interventi di regolazione, di prelievo e di incentivazione. Perché il settore pubblico fa alcune cose e non altre? Quali sono le circostanze che rendono il mercato inadeguato come meccanismo per allocare le risorse? E quali sono le carenze dello Stato? Come è cambiato l’ambito dell’intervento pubblico nel corso degli anni? Partendo dagli obiettivi di efficienza, equità e crescita economica, si illustrano le ragioni fondamentali che sostengono l’intervento pubblico nelle economie occidentali e si approfondiscono le modalità di intervento che caratterizzano l’intervento pubblico in Italia, discutendo le peculiarità del nostro paese nei confronti degli altri paesi occidentali.
Modulo 2/ Module 2
Malfunzionamenti del mercato e allocazione delle risorse (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Gilberto Turati, Massimiliano Piacenza
Programma/Program
Come valutare l’allocazione delle risorse attraverso il mercato in presenza di imprese che generano inquinamento? Quanti cittadini sono disposti a finanziare autonomamente la costruzione di un ponte? Che cosa succede se una parte del mercato possiede più informazioni dell’altra in merito alla qualità dei beni scambiati su un certo mercato? Come vengono allocate le risorse in presenza di un unico produttore? Le presenza di esternalità, la fornitura di beni pubblici, la distribuzione asimmetrica dell’informazione e il monopolio sono tutte circostanze nelle quali il mercato non riesce ad allocare in modo efficiente le risorse. Secondo la visione tradizionale dell’Economia del Benessere si apre quindi lo spazio per un intervento pubblico di tipo allocativo. Nel modulo si illustrano quindi le principali soluzioni pubbliche ai problemi di allocazione delle risorse, identificandone vantaggi e svantaggi.
Modulo 3/ Module 3
L’intervento pubblico in Italia: entrate, spese, disavanzo e debito delle Pubbliche Amministrazioni (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Simone Pellegrino, Nerina Dirindin
Programma/Program
Quanto pesa la tassazione nel nostro paese? Quanto spende il settore
delle Pubbliche Amministrazioni? Quale il livello del disavanzo e del debito?
Il modulo descrive l’evoluzione dei principali aggregati di finanza pubblica in
Italia.Modulo 4/ Module 4
Seminario: l’intervento pubblico nel settore dell’arte e della cultura (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Giovanna Segre
Programma/Program
Un settore potenzialmente cruciale per il nostro Paese come quello culturale impone una riflessione, anche dal punto di vista economico, sul ruolo della cultura quale fattore di sviluppo locale e sulla capacità del nostro sistema di avviarsi verso la maturità istituzionale, ponendolo in linea con gli altri Paesi avanzati e soprattutto con le aspettative e i bisogni della società. Il modulo introduce i temi classici dell’economia dell’arte e della cultura, con particolare riguardo alle ragioni economiche dell’intervento pubblico, alle caratteristiche del settore e delle organizzazioni pubbliche e private che in esso operano, al ruolo delle politiche pubbliche di sostegno al suo sviluppo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
*Paolo Bosi, Corso di Scienza delle Finanze, 2010, Il Mulino, Bologna. *Luigi Einaudi, Lezioni di Politica Sociale. *Franco Reviglio, La spesa pubblica. Conoscerla e riformarla, 2008, Marsilio, Venezia.
- Oggetto:
Note
Quattro moduli
- Oggetto: