Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Stato e mercato

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docenti
Nerina Dirindin (Titolare del corso)
Prof. Gilberto Turati (Titolare del corso)
Massimiliano Piacenza (Titolare del corso)
Giovanna Segre (Titolare del corso)
Simone Pellegrino (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze di base per comprendere le ragioni dell’intervento pubblico, in particolare in alcuni settori economici; apprendere le competenze che consentono di discutere dal punto di vista dell’equità e dal punto di vista dell’efficienza alcuni interventi del settore pubblico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Quattro moduli, due generali e due su specifici settori di intervento

Oggetto:

Programma

Modulo 1/ Module 1
Gli obiettivi del settore pubblico (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Gilberto Turati, Massimiliano Piacenza
Programma/Program
I sistemi economici dei paesi occidentali sono “economie miste”. Molte attività sono svolte da imprese private, altre dal settore pubblico. Lo Stato inoltre modifica il comportamento del settore privato attraverso un insieme di interventi di regolazione, di prelievo e di incentivazione. Perché il settore pubblico fa alcune cose e non altre? Quali sono le circostanze che rendono il mercato inadeguato come meccanismo per allocare le risorse? E quali sono le carenze dello Stato? Come è cambiato l’ambito dell’intervento pubblico nel corso degli anni? Partendo dagli obiettivi di efficienza, equità e crescita economica, si illustrano le ragioni fondamentali che sostengono l’intervento pubblico nelle economie occidentali e si approfondiscono le modalità di intervento che caratterizzano l’intervento pubblico in Italia, discutendo le peculiarità del nostro paese nei confronti degli altri paesi occidentali.

Modulo 2/ Module 2
Malfunzionamenti del mercato e allocazione delle risorse (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Gilberto Turati, Massimiliano Piacenza
Programma/Program
Come valutare l’allocazione delle risorse attraverso il mercato in presenza di imprese che generano inquinamento? Quanti cittadini sono disposti a finanziare autonomamente la costruzione di un ponte? Che cosa succede se una parte del mercato possiede più informazioni dell’altra in merito alla qualità dei beni scambiati su un certo mercato? Come vengono allocate le risorse in presenza di un unico produttore? Le presenza di esternalità, la fornitura di beni pubblici, la distribuzione asimmetrica dell’informazione e il monopolio sono tutte circostanze nelle quali il mercato non riesce ad allocare in modo efficiente le risorse. Secondo la visione tradizionale dell’Economia del Benessere si apre quindi lo spazio per un intervento pubblico di tipo allocativo. Nel modulo si illustrano quindi le principali soluzioni pubbliche ai problemi di allocazione delle risorse, identificandone vantaggi e svantaggi.

Modulo 3/ Module 3
Approfondimenti: l’intervento pubblico nel settore della cultura (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Giovanna Segre
Programma/Program
Un settore potenzialmente cruciale per il nostro Paese come quello culturale impone una riflessione, anche dal punto di vista economico, sul ruolo della cultura quale fattore di sviluppo locale e sulla capacità del nostro sistema di avviarsi verso la maturità istituzionale, ponendolo in linea con gli altri Paesi avanzati e soprattutto con le aspettative e i bisogni della società. Il modulo introduce i temi classici dell’economia dell’arte e della cultura, con particolare riguardo alle ragioni economiche dell’intervento pubblico, alle caratteristiche del settore e delle organizzazioni pubbliche e private che in esso operano, al ruolo delle politiche pubbliche di sostegno al suo sviluppo.

Modulo 4/ Module 4
L’intervento pubblico nel settore della sanità (10 ore)
Docenti/ Teaching staff Nerina Dirindin
Programma/Program
In tutti i paesi occidentali la sanità è un importante settore di intervento pubblico, dal punto di vista del finanziamento e dal punto di vista della produzione di servizi. Ma quali sono le ragioni che sostengono l’intervento pubblico nel settore della tutela della salute? E quale dovrebbe essere il ruolo dello Stato: quello di finanziare e/o produrre i servizi? Il modulo si propone di discutere i principali modelli di organizzazione e finanziamento del sistema sanitario, dal punto di vista dell’efficienza e dell’equità. Con riferimento alla realtà italiana si analizza poi la dinamica della spesa e il problema dei disavanzi delle regioni, con particolare riguardo ai cambiamenti in atto alla luce del decentramento delle responsabilità e del federalismo fiscale. Il contributo dei sistemi sanitari al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione e il legame fra sviluppo economico e salute sono illustrati sulla base delle evidenze empiriche internazionali

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

*Paolo Bosi, Corso di Scienza delle Finanze, 2010, Il Mulino, Bologna. *Luigi Einaudi, Lezioni di Politica Sociale. *Franco Reviglio, La spesa pubblica. Conoscerla e riformarla, 2008, Marsilio, Venezia.



Oggetto:

Note

Test con domande a risposta multipla sui moduli 1-2-4. Relazione scritta per il modulo 3.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2013 09:47
Non cliccare qui!