- Oggetto:
- Oggetto:
Stato e mercato
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docenti
- Nerina Dirindin (Titolare del corso)
Gilberto Turati (Titolare del corso)
Massimiliano Piacenza (Titolare del corso)
Giovanna Segre (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Struttura del corso:
Corso nella Classe di Scienze Umane rivolto agli studenti del primo anno: 5 CFU, totale di 40 ore di didattica, divise in 4 moduli da 10 ore ciascuno.
Obiettivi del corso:
- acquisire conoscenze di base per comprendere le ragioni dell’intervento pubblico, in particolare in alcuni settori economici;
- apprendere le competenze che consentono di discutere dal punto di vista dell’equità e dal punto di vista dell’efficienza alcuni interventi del settore pubblico.
- Oggetto:
Programma
1° modulo: Insufficienza e inefficienza del mercato come giustificazioni dell'intervento pubblico
Docente: Prof. Massimiliano Piacenza, Dott. Gilberto Turati (10 ore)
Il nostro sistema è un’economia mista. Molte attività sono svolte da imprese private, altre dal settore pubblico. Lo Stato inoltre modifica il comportamento del settore privato attraverso un insieme di interventi di regolazione, di prelievo e di incentivazione. Perché il settore pubblico fa alcune cose e non altre? Quali sono le cause di insufficienza del mercato? E quali sono le carenze dello Stato? Come cambia l’ambito dell’intervento pubblico nel corso degli anni?
Partendo dai concetti economici fondamentali di efficienza ed equità, il modulo illustra le principali cause di malfunzionamento del mercato (insufficiente concorrenza, beni pubblici, esternalità, informazione asimmetrica) e discute la capacità dell’intervento pubblico di porre rimedio a tali insufficienze.
2° modulo: Regolazione ed efficienza economica
Docente: Prof. Massimiliano Piacenza, Dott. Gilberto Turati (10 ore)
L’esistenza di insufficienze del mercato non implica necessariamente la produzione diretta di beni e servizi da parte dello Stato. La Pubblica Amministrazione può intervenire indirettamente, attraverso la regolamentazione, imponendo obblighi e vincoli al comportamento degli individui e delle imprese, per spingerli ad agire nell’interesse della collettività. Partendo dall’analisi delle dimensioni del settore pubblico, il modulo illustra le principali tecniche di regolamentazione, in particolare nel settore dei servizi spesso caratterizzati da monopolio naturale, con particolare riferimento alla situazione italiana.
3° modulo: Economia della cultura
Docente: Dott.ssa Giovanna Segre (10 ore)
Un settore potenzialmente cruciale per il nostro Paese come quello culturale impone una riflessione, anche dal punto di vista economico, sul ruolo della cultura quale fattore di sviluppo locale e sulla capacità del nostro sistema di avviarsi verso la maturità istituzionale, ponendolo in linea con gli altri Paesi avanzati e soprattutto con le aspettative e i bisogni della società.
Il modulo introduce i temi classici dell’economia dell’arte e della cultura, con particolare riguardo alle ragioni economiche dell’intervento pubblico, alle caratteristiche del settore e delle organizzazioni pubbliche e private che in esso operano, al ruolo delle politiche pubbliche di sostegno al suo sviluppo.
4° modulo: Economia sanitaria
Docente: Prof.ssa Nerina Dirindin (10 ore)
La sanità è un importante settore di intervento pubblico, dal punto di vista del finanziamento e dal punto di vista della produzione di servizi.
Il modulo si propone di discutere i principali modelli di organizzazione e finanziamento del sistema sanitario, dal punto di vista dell’efficienza e dell’equità. Con riferimento alla realtà italiana si analizza la dinamica della spesa e il problema dei disavanzi delle regioni, con particolare riguardo ai cambiamenti in atto alla luce del decentramento delle responsabilità e del federalismo fiscale.
Il contributo dei sistemi sanitari al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione e il legame fra sviluppo economico e salute sono illustrati sulla base delle evidenze empiriche internazionali.
Testi consigliati e bibliografia
- File allegato
- File allegato (2.2 MB)
- Oggetto: