Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione 

L'ammissione alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi implica l'immatricolazione al 1° anno a uno dei corsi di laurea triennali o magistrale a ciclo unico attivati dall'Università di Torino.

L'avviso è rivolto a candidati che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • un titolo di studio che dia accesso ai corsi di studio universitari con una votazione non inferiore a 80/100;

  • non abbiano compiuto alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione il 21° anno di età;

  • non risultino già iscritti al Sistema Universitario nell'anno accademico precedente.

IMPORTANTE: PROVA DI LINGUA INGLESE
In virtù degli obiettivi formativi del percorso di studi della SSST, in sede di selezione si procederà all’accertamento del livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
I candidati già in possesso di una certificazione attestante il livello B1 (o di livello superiore) dovranno esibirla in originale la mattina della prova scritta prima dell’espletamento della prima prova. La conformità della certificazione comporterà l’esonero dalla prova di lingua inglese. I candidati sprovvisti della certificazione dovranno sostenere la prova di inglese.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione e sulle modalità di partecipazione alla selezione consulta il bando: SSST Bando di ammissione al I anno - a.a. 2024-2025

Il bando è pubblicato sull'Albo di Ateneo con il numero di repertorio 3736


Una Scuola di eccellenza, che riconosce e premia il merito.
Gli studenti che rispettano i criteri di frequenza e profitto richiesti fruiscono di:

Perché scegliere la SSST?
Rispondono i nostri LAUREATI
Rispondono i nostri STUDENTI

 

L'esame di ammissione per ciascuna delle due Classi si articola nelle seguenti prove:

  • Prova scritta
    Il candidato sarà chiamato a rispondere a tre domande, scelte individualmente tra le sei proposte dalla commissione, concernenti problemi rilevanti della società contemporanea volte a valutare le capacità critiche, di ragionamento e di proprietà linguistica del candidato.
  • Prova di lingua
    In virtù degli obiettivi formativi del percorso di studi della SSST, in sede di selezione si procederà all'accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese, stabilito nel livello B1.
  • Prova orale
    La prova consiste in un colloquio volto a verificare l'attitudine del candidato allo studio delle materie di riferimento della Classe prescelta, il suo profilo culturale e le sue motivazioni. 

Esempi di prova

 

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 14:10
Non cliccare qui!