- Oggetto:
- Oggetto:
Economia comportamentale (II SEM)
- Oggetto:
Behavioral Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT 1414
- Docenti
- Paolo Ghirardato (Referente)
Daniele Pennesi
Aron Szekely - Corso di studio
- Corso SSST
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD attività didattica
- SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Colloquio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente alle tematiche e alle metodologie della moderna teoria del comportamento degli agenti in contesti economici e sociali. Dopo un'introduzione alla teoria "classica" di riferimento, faremo una carrellata su molti modelli di decisione che sono stati presentati per spiegare l'evidenza empirica e sperimentale, generalizzando e modernizzando la figura dell'homo oeconomicus a cui si riferiscono gli economisti. Per quanto tutti i temi verranno affrontati solo in maniera embrionale, e senza svilupparne fino in fondo gli aspetti formali, il corso metterà lo studente nella condizione di avvicinarsi ad un'area di ricerca che ha ricevuto grande attenzione nelle scienze sociali nell'ultimo ventennio.The course objective is exposing the students to the topics and methods of the modern theory of behavior in social and economic environments. After introducing the "benchmark" reference model, we will present an overview of many of the models which have been developed to explain the existing empirical and experimental evidence, generalizing and modernizing the economists' paradigm of the homo oeconomicus. Although the course will only briefly dwell on each of these topics, without delving into the formal details, it will allow students to approach a research area of the social sciences which has been very active in the last two decades.- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - I fondamenti teorici dell'economia comportamentale (18 ore)Docenti: Paolo Ghirardato
In questo modulo delineiamo innanzitutto il modello di riferimento sul comportamento "razionale" in condizioni di incertezza, ovvero il modello di scelta basato sulla massimizzazione dell'utilità attesa soggettiva e sulla revisione Bayesiana delle credenze. Poi si discutono i limiti empirici di tale modello, e si mostrano in breve alcune delle estensioni mirate ad affrontare tali limiti empirici.
Modulo 2 - Modelli e teorie comportamentali della scelta (9 ore)
Docenti: Daniele Pennesi
Questo modulo continua la discussione dei modelli più noti di scelte comportamentali in contesti statici, che incorporano i seguenti aspetti comportamentali: loss aversion, reference dependence, status quo-bias e context dependence. Se il tempo lo permette, vedremo anche alcuni modelli in situazioni intertemporali, per discutere aspetti comportamentali come incoerenza dinamica, le tentazioni e l'auto-controllo, e alcune applicazioni.
Modulo 3 - Le scelte comportamentali in un contesto sociale (9 ore)
Docenti: Aron Szekely
In questo modulo, faremo una veloce rassegna sulla letteratura sui modelli comportamentali in contesti sociali. In particolare, parleremo di norme sociali, di incentivi e di preferenze non-standard, di signalling, onestà e cooperazione,sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista sperimentale.
Module 1 - The theoretical foundations of behavioral economics (18 hours)
Teaching staff: Paolo Ghirardato
In this module we first outline the basic reference model of "rational" decision making under uncertainty, the model of Subjective Expected Utility maximization with Bayesian updating of beliefs. Then, we review the major empirical limitations of such model, and we look at some extensions which have been developed to address some limitations.
Module 2 - Models and theories of behavioral decision making (9 hours)
Teaching staff: Daniele Pennesi
This module continues the discussion of the most popular models of behavioral choice in static contexts, which incorporate the following behavioral traits: loss aversion, reference dependence, status quo-bias e context dependence. If time allows, we will also look at some models of intertemporal choice, to discuss traits such as dynamic inconsistency, temptation and self-control, and some applications.
Module 3 - Behavioral choices in a social context (9 hours)
Teaching staff: Aron Szekely
In this module, I will briefly review the literature on behavioral models in social contexts. In particular, we will talk about social norms, incentives and non-standard preferences, signalling, honesty and cooperation, both from a theoretical and an experimental perspective.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
3 moduli d'insegnamento3 teaching modules- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazioni in classe di articoli della letteratura.Class presentations of articles form the literature.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I testi (articoli) saranno indicati a lezioneReference articles will be indicated in lecture
- Oggetto: