- Oggetto:
- Oggetto:
Società che invecchia: un ponte tra frailty e successful ageing
- Oggetto:
Ageing society: a bridge between frailty and successful ageing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Docenti
- Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Dott. Mattia Roppolo (Titolare del corso)
Margherita Micheletti Cremasco (Titolare del corso)
Paola Maria Torrioni (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In una prospettiva teorica, applicativa e di prevenzione, il corso sarà rivolto allo sviluppo di conoscenze e competenze di base nell’ambito dell’invecchiamento e dell’attuale crescente proporzione di condizioni di fragilità a livello multidimensionale (fisico, psicologico e sociale).
Il corso verterà sulle principali caratteristiche relative al fenomeno dell'invecchiamento della persona e della società, dello sviluppo e valutazione di programmi centrati sull’individuo e con ricadute a livello sociale volti ad affrontare i costi (individuali e sociali) di una società che invecchia (con un’attenzione particolare alle fragilità) al fine di individuare, nella prospettiva dei modelli dei sistemi dinamici, strategie per un invecchiamento attivo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento che si articola in moduli diversi, gli studenti dovranno mostrare di:
- avere acquisito una conoscenza approfondita circa gli attuali approcci di sviluppo e valutazione di programmi e progetti indirizzati a questa fascia di popolazione;
- avere compreso le conseguenze a livello psicologico e sociale, di una società che invecchia;
- essere giunti ad una conoscenza di alcune "best practices" a livello locale e nazionale al fine di promuovere un invecchiamento attivo;
- essere giunti ad una conoscenza delle caratteristiche di base di programmi di valutazione di elevata qualità, in particolare rivolti alla popolazione anziana.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e lavori di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà nella presentazione e discussione (a coppie o piccolo gruppo) di un caso di studio estratto dagli argomenti trattati all’interno dei singoli moduli
- Oggetto:
Programma
Gli studenti potranno acquisire conoscenze di base focalizzandosi sui processi di invecchiamento sia normativo che a rischio (per presenza di differenti e multidimensionali condizioni di fragilità) della popolazione, in termini sia psicologici che di caratteristiche antropometriche e di abilità funzionali oltrechè di aspetti sociali, e le sue conseguenze sulla società di oggi finalizzate a intraprendere e collocare nel contesto attuale, un dibattito sulla progettazione di programmi e sulla valutazione della loro efficacia.
Tenuto conto che la "rivoluzione grigia" è stato il più importante cambiamento demografico nel corso dell'ultimo secolo e che rappresenta il futuro per la popolazione mondiale, l’invecchiamento sarà trattato nella prospettiva del Life-Span Psychology, dei modelli dei sistemi dinamici e della prospettiva sociologica di Età e Corso della vita. Verrà offerta una completa panoramica del processo di invecchiamento da un punto di vista individuale, familiare e sociale, con particolare attenzione agli ultimi determinanti della situazione attuale (riguardo soprattutto la condizione di fragilità multidimensionale), ad una revisione critica dell’attuale e futuro invecchiamento della popolazione. Gli studenti potranno acquisire una migliore comprensione delle pratiche su come considerare questioni inerenti allo sviluppo nel corso delle età e ad interventi appropriati per promuovere il benessere e un invecchiamento di successo. Saranno trattate anche questioni etiche di ricerca nelle scienze sociali.
Modulo 1/Module 1
Invecchiamento in una prospettiva di sviluppo: sviluppo e valutazione di programmi volti ad un invecchiamento attivo
Docenti/Teaching staff
Emanuela Rabaglietti e Antonella RoggeroModulo 2/Module 2
Invecchiamento in una prospettiva di sviluppo: fragilità ed invecchiamento di successo nella prospettiva dei modelli dei sistemi dinamici
Docenti/Teaching staff
Emanuela Rabaglietti e Mattia RoppoloModulo 3/Module 3
Invecchiamento in una prospettiva antropometrica e di valutazione di abilità residue ai fini di una progettazione ergonomica
Docenti/Teaching staff
Margherita Micheletti Cremasco e Mattia RoppoloModulo 4/Module 4
Invecchiamento in una prospettiva sociologica: invecchiamento, trasformazioni dei bisogni di cura e risposte del welfare.
Docenti/Teaching staff
Paola Torrioni e Antonella RoggeroModulo 5/Module 5
Valutazione finale del corso: discussione dei gruppi di lavoro
Docenti/Teaching staff
Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo, Margherita Micheletti Cremasco, Paola TorrioniTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Un elenco dei riferimenti principali (compresi articoli) sarà offerto all'inizio del corso (e/o all'inizio di ogni singolo modulo)
- Oggetto: