- Oggetto:
- Oggetto:
Le determinanti delle scelte : il problema del libero arbitrio (I SEM)
- Oggetto:
Determinants of decision making: the concept of free will
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- INT 1459
- Docenti
- Silvio Bellino (Referente)
Paolo Heritier
Paola Rocca
Maurizio Tirassa
Paola Bozzatello
Sofia Bonicalzi - Corso di studi
- Corso SSST
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD dell'attività didattica
- MED/05 - patologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano o Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Colloquio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso, che si articolerà in quattro moduli, è approfondire le determinanti delle scelte. In particolare verrà affrontato il tema della scelta dal punto di vista delle neuroscienze, delle scienze cognitive, del diritto e della filosofia.
La capacità decisionale (decision-making) è un processo di valutazione e selezione tra almeno due scelte alternative. Nelle situazioni di vita reale, le scelte implicano un certo grado di incertezza. Un particolare interesse è attualmente rivolto allo studio delle basi neurali e dei meccanismi della decisione e del giudizio, particolarmente nel contesto di interazioni con le emozioni. Con le nuove tecniche di neuroimmagine è possibile tracciare l’attività neurale in una persona; sono disponibili evidenze sul coinvolgimento di determinate strutture cerebrali nei processi mentali superiori (come compiere difficili scelte morali) o nella predisposizione a particolari comportamenti.Affrontare questo tema è una sfida in quanto richiede l’integrazione delle neuroscienze, della psicologia, della biologia dell’evoluzione e dell’antropologia. La possibilità di conoscere come funziona il cervello, in un prossimo futuro di poter utilizzare una particolare mappa di attività cerebrale come predittiva di comportamento anomalo apre, oltre a un problema di privacy, un problema in campo giuridico (psichiatrico-forense) e accende il dibattito su neuroscienze e neuretica.
In campo filosofico, è il tema che fa riferimento all’esistenza o meno del libero arbitrio, in relazione a una concezione più o meno deterministica dell’essere umano.
The aim of this course, that will be divided in four modules, is to deepen the key determinants of decision-making. Particularly, the process and the concept of decision making will be addressed from the point of view of neuroscience, cognitive science, law and philosophy.
Decision making is a process of generating, evaluating and selecting among a set of at least two choice alternatives. In real-life situations, the choices involve a variable of uncertainty.
In recent years, growing knowledge, new technologies, and progress in science have broadened existing definitions and concept of decision making. Recent functional imaging and clinical evidence indicates that a remarkably consistent network of brain regions is involved in decision making, in decisions made in the context of social interactions and in moral cognition. More recent work emphasizes the role of intuitive and emotional processes in decision making.
The challenge to address this issue is that it requires extensive cross-field integraztion of neuroscience, psychology, evolutionary biology and anthropology.
The exploration of the neurobiology of decision making and its implications for the legal system has highlighted the complexity of the interaction between the two. The theories of free will in a philosophical perspective will be considered.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
4 moduli/modules
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale/ Oral examination
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - Scelta/Libero Arbitrio e Neuroscienze
Docenti: Silvio Bellino, Paola Rocca, Paola Bozzatello (10 ore)
Programma:
Introduzione: determinismo; cognitivismo; libertà dal nostro cervello.
Basi neurobiologiche del decision making: basi neurali della decisione e del comportamento sociale; basi neurali della cognizione morale; Decision Making ed emozioni.
Decision Making e psichiatria: decision making e psicopatologia; capacità di intendere e di volere; psicopatologia forense.
Modulo 2 - Il problema della scelta in psicologiaDocenti: Maurizio Tirassa (10 ore)
Programma:
1. Introduzione; epistemologia delle scienze psicologiche.
2. Scelta e azione nella psicologia dell'Ottocento.
3. Scelta e azione nella psicologia del Novecento: il comportamentismo.
4. Scelta e azione nella psicologia del Novecento: le scienze cognitive.
5. Azione individuale, azione sociale, potere.
Modulo 3- Neuroscienze e dirittoDocenti: Paolo Heritier (8 ore)
Programma:
1) Le tre caverne: il caso degli speleologi, la caverna di Platone; la caverna del 360°VR e la libertà di scelta individuale e collettiva
2) Le scelte interpretative nel processo, modello sillogistico e modello retorico di ragionamento giuridico, il principio di coproduzione tra scienza e diritto
3) La manipolazione della scelta individuale e collettiva nelle democrazie e nel mercato: dal marketing ai social network. Profili di estetica giuridica
4) Neuroscienze affettive e neuroscienze cognitive: svolta iconica e svolta affettiva tra diritto e neuroscienze. L’orizzonte problematico del metaverso e della robotica sociale.
Modulo 4 - Libero arbitrio e intenzionalitàDocenti: Sofia Bonicalzi (8 ore)
Programma:
Teorie del libero arbitrio
Teorie dell’intenzionalitàModule 1 - Decision-Making/Free Will and Neuroscience
Teaching staff: Silvio Bellino, Paola Rocca, Paola Bozzatello (10 hours)
Program:
Introduction: determinism, cognitivism, free will.
Neurobiology of decision making: neural bases of decisions and of social behavior; neural bases of moral cognition; Decision Making and emotions.
Decision making and psychiatry: decision making and psychopathology; “capacità di intendere e di volere” ; forensic psychopathology.
Module 2 - The problem of choice in psychology
Teaching staff: Maurizio Tirassa (10 hours)
Program:
1. Introduction; epistemology of the psychological sciences.
2. Choice and action in nineteenth-century psychology.
3. Choice and action in twentieth-century psychology: behaviourism.
4. Choice and action in twentieth-century psychology: the cognitive sciences.
5. Individual action, social action, power.Module 3 - Neurosciences and law
Teaching staff: Paolo Heritier (8 hours)
Program:
1) The three caves: the case of speluncean explorers; Plato's cave; the 360°VR cave; and individual and collective freedom of choice
2) Interpretive choices in the process; syllogistic model and rhetorical model of reasoning, the principle of coproduction between science and law.
3) The manipulation of individual and collective choice in democracies and the market: from marketing to social networks. Profiles of legal aesthetics
4) Affective neuroscience and cognitive neuroscience: iconic turn and affective turn between law and neuroscience. The problematic horizon of the metaverse and social robotics.Module 4 - Free will and intentionality
Teaching staff: Sofia Bonicalzi (8 hours)
Program:
Theories of free will
Theories of intentionality