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Le determinanti delle scelte : il problema del libero arbitrio (I SEM)

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Determinants of decision making: the concept of free will

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
INT 1459
Docenti
Prof. Silvio Bellino (Referente)
Prof. Mario De Caro
Prof. Paolo Heritier
Prof.ssa Paola Rocca
Maurizio Tirassa
Dott.ssa Paola Bozzatello
Corso di studi
Corso SSST
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Colloquio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso, che si articolerà in quattro moduli, è approfondire le determinanti delle scelte. In particolare verrà affrontato il tema della scelta dal punto di vista delle neuroscienze, delle scienze cognitive, del diritto e della filosofia.

La capacità decisionale (decision-making) è un processo di valutazione e selezione tra almeno due scelte alternative. Nelle situazioni di vita reale, le scelte implicano un certo grado di incertezza. Un particolare interesse è attualmente rivolto allo studio delle basi neurali e dei meccanismi della decisione e del giudizio, particolarmente nel contesto di interazioni con le emozioni. Con le nuove tecniche di neuroimmagine è possibile tracciare l’attività neurale in una persona; sono disponibili evidenze sul coinvolgimento di determinate strutture cerebrali nei processi mentali superiori (come compiere difficili scelte morali) o nella predisposizione a particolari comportamenti.

Affrontare questo tema è una sfida in quanto richiede l’integrazione delle neuroscienze, della psicologia, della biologia dell’evoluzione e dell’antropologia. La possibilità di conoscere come funziona il cervello, in un prossimo futuro di poter utilizzare una particolare mappa di attività cerebrale come predittiva di comportamento anomalo apre, oltre a un problema di privacy, un problema in campo giuridico (psichiatrico-forense) e accende il dibattito su neuroscienze e neuretica.

In campo filosofico, è il tema che fa riferimento all’esistenza o meno del libero arbitrio, in relazione a una concezione più o meno deterministica dell’essere umano.

The aim of this course, that will be divided in four modules, is to deepen the key determinants of decision-making. Particularly, the process and the concept of decision making will be addressed from the point of view of neuroscience, cognitive science, law and philosophy.

Decision making is a process of generating, evaluating and selecting among a set of at least two choice alternatives. In real-life situations, the choices involve a variable of uncertainty.

In recent years, growing knowledge, new technologies, and progress in science have broadened existing definitions and concept of decision making. Recent functional imaging and clinical evidence indicates that a remarkably consistent network of brain regions is involved in decision making, in decisions made in the context of social interactions and in moral cognition.  More recent work emphasizes the role of intuitive and emotional processes in decision making.

The challenge to address this issue is that it requires extensive cross-field integraztion of neuroscience, psychology, evolutionary biology and anthropology.

The exploration of the neurobiology of decision making and its implications for the legal system has highlighted the complexity of the interaction between the two. The theories of free will in a philosophical perspective will be considered.

 

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Modalità di insegnamento

4 moduli/modules

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale/ Oral examination

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Programma

Modulo 1 - Arbitrio e Neuroscienze (10 ore)

Docenti: Paola Bozzatello, Silvio Bellino, Paola Rocca

Programma

Introduzione: determinismo; cognitivismo; libertà dal nostro cervello.

Basi neurobiologiche del decision making: basi neurali della decisione e del comportamento sociale; basi neurali della cognizione morale; Decision Making ed emozioni.

Decision Making e psichiatria: decision making e psicopatologia; capacità di intendere e di volere; psicopatologia forense.

Modulo 2 - Le scelte: processi cognitivi e basi evoluzionistiche (12 ore) 

Docenti: Maurizio Tirassa

Programma:

Lezione 1
Introduzione; le scelte degli organismi; scegliere in condizioni di incertezza; la teoria dell'utilità; dall'utilità alla fitness biologica; rischio e sensibilità al rischio.

Lezione 2
Prospect theory; effetti di framing; evoluzione e prospect theory; scelta intertemporale; modelli del time discounting; evoluzione e time discounting.

Lezione 3
Euristiche e bias; l'approccio standard; l'approccio ecologico; bounded rationality; euristiche "fast and frugal"; la cassetta degli attrezzi adattiva (adaptive toolbox).

Modulo 3- Neuroscienze e diritto (10 ore)

Docenti: Paolo Heritier

Programma: 

- Le origini antropologiche e giuridiche della fiducia
- Scelte complesse in contesti di rischio
- Neuroimaging e prova processuale

Modulo 4 - Libero arbitrio e intenzionalità (8 ore)

Docenti: Mario De Caro

Programma: 

Teorie del libero arbitrio
Teorie dell’intenzionalità

Module 1 - Decision-Making/Free Will and Neuroscience (10 hours)

Teaching staff: Filippo Bogetto, Silvio Bellino, Paola Rocca 

Program:

Introduction: determinism, cognitivism, free will.

Neurobiology of decision making: neural bases of decisions and of social behavior; neural bases of moral cognition; Decision Making and emotions.

Decision making and psychiatry: decision making and psychopathology; “capacità di intendere e di volere” ; forensic psychopathology.

Module 2 - Cognitive and evolutionary foundations of decision-making (12 hours)

Teaching staff: Maurizio Tirassa

Program:

Lecture 1

Introduction; decision-making in biological processes; deciding under uncertainty; utility theory; from utility to biological fitness; risk and risk sensitivity

Lecture 2

Prospect theory; framing effects; intertemporal choice; models of time discounting; evolution and time discounting.

 

Lecture 3

Heuristics and biases; the standard framework; the ecological framework; bounded rationality; “fast and frugal” heuristics; the adaptive toolbox.

Module 3 - Neurosciences and law (10 hours)

Teaching staff: Paolo Heritier

Program:

- The anthropological and legal origins of trust

- Complex choices under risk contexts

- Neuroimaging and evidence in the courts

Module 4 - Free will and intentionality (8 hours)

Teaching staff: Mario De Caro

Program:

Theories of free will

Theories of intentionality

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J. P. Dupuy, On the origins of cognitive science. The mechanization of the mind, MIT Press, Cambridge, Mass. 2009 (trad. it., in corso di pubblicazione); giurisprudenza italiana e americana



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Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 16:58
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