- Oggetto:
Interazione sociale
- Oggetto:
Social interaction
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docenti
- Cristina Becchio (Titolare del corso)
Maurizio Ferraris (Titolare del corso)
Prof. Benedetto Sacchetti (Titolare del corso)
Marco Tamietto (Titolare del corso)
Francesca Garbarini (Titolare del corso)
Prof. Pietro Terna (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze di base e stimoli di approfondimento relativi ai meccanismi che rendono possibile l’interazione sociale a diversi livelli di complessità.
Il tema viene affrontato con approccio multidisciplinare, in modo da favorire il collegamento fra diversi livelli di analisi e il confronto fra punti di vista diversi: dalla descrizione di alcuni meccanismi neurobiologici fondamentali alla base di funzioni e comportamenti sociali allo studio dei meccanismi che regolano i processi di decisione e azione in società complesse.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Quattro moduli
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione orale. La presentazione (10 min) dovrà elaborare i contenuti del corso in una prospettiva multidisciplinare (con riferimento ai contenuti di almeno due moduli) o presentare una simulazione ispirata ai contenuti discussi nei moduli 1-3.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1/Module 1
Docenti/Teaching staff
Benedetto Sacchetti, Marco Tamietto
Programma/ProgramIl cervello emotivo
−Come si forma un’emozione? Circuiti cerebrali e meccanismi neurali della paura e del piacere
−Emozioni e sentimenti: due facce della stessa medaglia?
−Il contagio emotivo. Meccanismi neurali e psicofisiologici
−La relazione tra emozioni, consapevolezza e attenzione
Modulo 2/Module 2
Docenti/Teaching staff
Cristina Becchio, Francesca Garbarini
Programma/ProgramIl cervello intenzionale
−Come nasce un'intenzione consapevole
−Quando l'intenzione si rompe: modelli neuropsicologici dei processi intenzionali
−Comprendere l'intenzione altrui: il ruolo degli indizi motori
− Agire senza intenzione: il caso del contagio motorio
Modulo 3/Module 3
Docenti/Teaching staff
Maurizio Ferraris
Programma/ProgramLe origini dell’intenzionalità sociale: documentalità, disposizioni, prescrizioni
−Il modello standard: Intenzionalità e costruzione
−Critica del modello standard
−Una prospettiva alternativa: documentalità ed emergenza
Modulo 4/Module 4
Docenti/Teaching staff
Pietro Terna
Programma/ProgramModelli ad agenti e interazione sociale
−Introduzione ai modelli per la simulazione
−Il programma NetLogo come strumento introduttivo
−Esempi di modelli: dal semplice caso dell’emergenza della segregazione (modello di Schelling) ai modelli con agenti e le relative reti sociali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: