- Oggetto:
- Oggetto:
Astronave Terra
- Oggetto:
Spaceship Earth
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docenti
- Dott. Gabriele Ricchiardi (Titolare del corso)
Prof. Elio Giamello (Titolare del corso)
Prof. Paolo Gambino (Titolare del corso)
Prof. Pierangelo Clari (Titolare del corso)
Prof. Piergiorgio Rossetti (Titolare del corso)
Prof. Piero Ugliengo (Titolare del corso)
Prof. Aldo Fasolo (Titolare del corso)
Luca Mercalli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze naturali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/03 - chimica generale e inorganica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Colloquio
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un panorama semplice ma aggiornato e rigoroso dei principali paradigmi delle scienze sperimentali coinvolte nella definizione e nella discussione/previsione della sostenibilità. Il corso ha carattere propedeutico e può essere fruito a diversi livelli da studenti con formazione differente, anche attraverso approfondimenti personalizzati per gruppi di studenti. La scelta degli argomenti ruota intorno all'idea dell' "Astronave Terra", e fornisce gli strumenti di base di fisica, chimica, scienze della terra e dell’atmosfera necessari per affrontare in modo critico i temi della sostenibilità energetica e sociale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
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- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tesina di approfondimento di un argomento del corso con presentazione pubblica.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1
Introduzione all’"Astronave Terra": Sottosistemi, Futures, Stime quantitative .
Docenti/ Teaching staff
Gabriele Ricchiardi (2 ore)
Programma/Program
Introduzione al concetto di "astronave terra" come sistema complesso. Definizione dei sottosistemi oggetto dei moduli successivi. Introduzionell'arte di formulare valutazioni approssimate ma quantitative di fenomeni fisici e sociali. Introduzione agli scenari (Futures).Modulo 2
Energia e termodinamica
Docenti/ Teaching staff
Paolo Gambino, Gabriele Ricchiardi (8 ore)
Programma/Program
Vengono discussi, con esempi quantitativi, i fondamenti della meccanica, dell'elettromagnetismo , della termodinamica necessari alla discussione quantitativa dei problemi energetici ed alla valutazione delle risorse.Modulo 3
Primer: La Terra e le risorse naturali
Docenti/ Teaching staff
Pierangelo Clari, Piergiorgio Rossetti (10 ore)
Programma/Program
Il modulo fornisce gli elementi di scienze della terra necessari a collocare lo stato attuale del pianeta Terra nella storia Geologica ed a comprendere i meccanismi di formazione delle risorse energetiche e chimico-minerarie.Modulo 4
Primer: Chimica dell’energia e dell’atmosfera
Docenti/ Teaching staff
Elio Giamello, Gabriele Ricchiardi (6 ore)
Programma/Program
Vengono presentati i concetti chimici fondamentali per la comprensione della chimica dell'atmosfera e dei processi di trasformazione dell'energia.Modulo 5
Primer: Origine della vita ed evoluzione.
Docenti/ Teaching staff
Piero Ugliengo, Aldo Fasolo (6 ore)
Programma/Program
Il modulo introduce le teorie attuali sull’origine della vita, ed i fondamenti dellla teoria dell’Evoluzione.Modulo 6
Primer: Atmosfera e clima
Docenti/ Teaching staff
Luca Mercalli, Elisa Palazzi (6 ore)
Programma/Program
Introduzione alla fisica dell'atmosfera, alla climatologia ed ai relativi modelli interpretativi e predittivi.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L.Weinstein "Guesstimation", Princeton University Press, 2008
- D.MacKay, "Sustainable Energy- without the hot air", UIT Cambridge, 2009
- Material fornito dai docenti
- Oggetto:
Note
Lezioni ed esercitazioni in aula, a cura di esperti della materia. Il corso è diviso in moduli, ciascuno dei quali è un "primer" che definisce una serie di concetti essenziali. La valutazione è complessiva per tutti i moduli.
- Oggetto: