L'École Normale supérieure (E.N.S.)
Tra l’Università di Torino, Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino “Ferdinando Rossi” e l’École Normale Supérieure a seguito di un accordo di cooperazione firmato in data 22 ottobre 2018 vengono stabilite le sotto riportate modalità di scambio degli studenti nell’ambito delle proprie offerte e strutture (servizi offerti):
- accesso libero alle lezioni, ai seminari e ai gruppi di ricerca, previa iscrizione presso i dipartimenti o sezioni interessati e nel limite dei posti disponibili;
- l’accesso libero alle biblioteche, alle reti informatiche e ad ogni forma di attività, scientifica, culturale, artistica e sportiva;
- il tutorato individuale, previo accordo dei docenti;
- nei limiti delle rispettive disponibilità, ogni istituzione destina all’altra almeno un alloggio gratuito nei propri collegi, nel rispetto della reciprocità;
- gli attestati di frequenza ai corsi o attività seguiti e, eventualmente, previso accordo della Direzione degli Studi o dell’ufficio competente, una convalida in crediti del programma di studi nell’istituzione ospitante.
Le scadenze per la comunicazione all'ENS dei nominativi e delle schede degli studenti sono le seguenti:
- 31 marzo 2022 per il primo semestre dell’anno accademico successivo
- 31 ottobre 2022 per il secondo semestre dell’anno accademico in corso.
Gli studenti candidati ad un soggiorno di scambio presso l'École Normale supérieure (E.N.S) devono trasmettere alla Scuola di appartenenza:
- la fiche, compilata in tutte le sue parti, con il progetto di studi. Ricordiamo che il progetto, oltre alla semplice frequentazione dei corsi, deve anche accludere una ricerca personale, da svolgere con un tutor dell'ENS, scelto dallo studente e pronto a seguirlo nel periodo scelto,
- lo scambio di corrispondenza con il tutor dell'ENS e con il Corrispondente della Direzione delle Relazioni Internazionali del dipartimento scelto.
- Dopo la nomina da parte dell'istituzione di provenienza, lo studente riceverà dalla Direzione delle Relazioni internazionali
dell'ENS un messaggio elettronico con le indicazioni necessarie per l'iscrizione online e l'inserzione dei documenti richiesti, a
sapere:
- il CV
- l'autocertificazione con gli esami sostenuti e i voti riportati
- una fototessera in formato digitale
- la copia della carta d'identità o del passaporto.
- L'iscrizione online deve essere eseguita tempestivamente, entro la scadenza indicata.
L'organizzazione del coordinamento scientifico è un requisito indispensabile per lo svolgimento di un soggiorno di scambio.
Importante
Ancora prima di presentare domanda alla propria Università o Scuola, gli studenti devono contattare un tutor da loro scelto e il Corrispondente della Direzione delle Relazioni Internazionali del dipartimento dell'E.N.S. al quale chiedono di afferire (Elenco tutors) per presentare e fare approvare il proprio curriculum e la fiche scientifique, che comprende anche il progetto di studi all'E.N.S.
Gli studenti nel rivolgersi ai Tutor dell’ENS non dovranno trasmettere alcuna documentazione alla Prof.ssa Marine Bismut.
L'ammissione ai singoli corsi non è automatica e dipende dalle disponibilità. Va concordata con il Corrispondente della Direzione delle Relazioni Internazionali del dipartimento, in base al programma di studi.
Nessuno studente potrà essere accolto all'E.N.S. senza l'approvazione, da parte di un dipartimento dell'E.N.S., sia del candidato che del progetto di studi.
Dopo la selezione da parte della propria scuola o università: gli studenti possono prendere un appuntamento o un appuntamento telefonico con Martine Bismut, (martine.bismut@sns.it), 050 509 627) per definire le modalità, tecniche, scientifiche e culturali, del soggiorno a Parigi.
Ogni variazione va tempestivamente segnalata all'Università di provenienza, a Martine Bismut, e ai servizi amministrativi e logistici competenti dell'E.N.S.
Per ragioni legate alle tariffe aeree, un ritardo sull'arrivo o un anticipo sulla partenza di 3 giorni massimo sono autorizzati. Non il contrario.
Non è consentito organizzare autonomamente soluzioni per ottenere un alloggio ENS fuori dal periodo stabilito.
Qualsiasi studente della Scuola che abbia acquisito i CFU relativi al II anno di studio presso la Scuola può richiedere di aderire al soggiorno di scambio presso l'École Normale supérieure (E.N.S.).Il piano di studi e di ricerche di ogni studente viene concordato tra le due istituzioni. Gli studenti essendo iscritti nell’istituzione di provenienza, non dovranno sostenere le tasse di iscrizione nell’istituzione ospitante.
Nel caso si presentino più candidati per lo stesso periodo, verrà realizzata una selezione sulla base della valutazione dei meriti e del numero di esami sostenuti, favorendo coloro che si trovano in una fase più avanzata del corso di studi con “valutazione del curriculum”.
- Informazioni importanti e più dettagliate su strutture e attività della ENS
- Delibera del Consiglio SSST del 21 ottobre 2019 relativa al sostegno per la mobilità internazionale
Di seguito il Bando e i Moduli di richiesta per il soggiorno di studio l'École Normale supérieure (E.N.S.):