Vai al contenuto principale

Presidente

VincenzoCrupi1.jpg

Vincenzo Crupi
Professore ordinario di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino ed è Presidente della Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dal 2024.

Prima di prendere servizio all’Università di Torino nel 2011, ha svolto le sue ricerche in diverse istituzioni in Italia e in Europa, fra cui il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CiMEC) di Rovereto e il Munich Center for Mathematical Philosophy. È vicepresidente della European Philosophy of Science Association dal 2023 e membro della Academia Europaea. È stato eletto nel Senato Accademico dell’Università di Torino nel 2021.
Fra il 2019 e il 2023 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive. Nel 2014, è stato fra i fondatori del Centro Interdipartimentale di Logica, Linguaggio e Cognizione (LLC) presso l’Università di Torino, del quale è stato direttore dalla sua costituzione fino al 2021. Si è occupato di temi tradizionali di storia e filosofia della scienza, di logica e probabilità, ma anche dello studio della razionalità e della cognizione umana, con una particolare attenzione alle decisioni in condizioni di incertezza nella medicina clinica.

 

Consiglio della Scuola

Alberto BARDELLI
Professore Ordinario di Istologia presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino. È titolare di un ERCAdvanced Grant conferito dalla Commissione Europea. Dirige il suo laboratorio di ricerca situato presso il Centro di Biotecnologie Molecolari di Torino e presso l’IFOM (The AIRC Institute of Molecular Oncology) di Milano del quale è Direttore Scientifico dal 2022. Le sue scoperte sono pubblicate su rinomate riviste scientifiche in oltre 250 articoli, di cui oltre 100 come coordinatore, e hanno dato vita a studi internazionali come ARETHUSA e PEGASUS con implicazioni cliniche per pazienti oncologici. Dal 2014 compare nella classifica "Web of Science" dei ricercatori più citati al mondo. È membro di autorevoli associazioni scientifiche, del board di EACR (European Association for Cancer Research), di cui è stato presidente dal 2018 al 2020, e del Comitato Scientifico di AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Silvia BORDIGA 
Professoressa ordinaria di Chimica fisica del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. I suoi studi sono volti alla comprensione della natura chimico-fisica di materiali nanostrutturati di interesse per la catalisi e l’adsorbimento selettivo. L’impatto di queste ricerche sulla comunità internazionale è testimoniato dal porla al terzo posto nella classifica dei più noti Chimici Italiani nel mondo (prima donna) con circa 480 pubblicazioni e oltre 45000 citazioni. Tra i suoi più recenti argomenti di ricerca, la sintesi del metanolo a partire dalla CO2, l’uso della CO2 per la produzione di molecole ad alto valore aggiunto, la riduzione di inquinanti atmosferici, applicati nell’ambito di progetti europei, tra cui l’ERC-Synergy CUBE. Partecipa al Centro Nazionale per la mobilità Sostenibile MOST, finanziato dai fondi PNRR. Dal 2023 è socia Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali nella categoria Fisica, Chimica e applicazioni.

Dino GERARDI 
Professore Ordinario di Economia Politica, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche di UniTo. È Carlo Alberto Chair del Collegio Carlo Alberto. Si occupa di teoria dei giochi con interessi di ricerca in relazioni dinamiche con asimmetrie informative, voto strategico e mechanism design. Ha pubblicato su alcune delle principali riviste internazionali di economia. La sua ricerca ha ottenuto finanziamenti da parte di European Research Council e National Science Foundation (USA).

Marco GRANGETTO 
Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, dove coordina la ricerca nel campo dell'elaborazione delle immagini e della visione artificiale. Svolge attività di ricerca nei settori dell’elaborazione numerica dei segnali, delle comunicazioni numeriche e delle reti di telecomunicazione. In particolare, i suoi settori di specializzazione includono codifica di immagini e video, compressione dati, codifica e trasmissione affidabile di segnali multimediali e codifica congiunta di sorgente e canale.

Andrea SILVESTRI
Dal 2021 è Direttore Generale dell'Università di Torino. Ha all’attivo 25 anni di esperienza nei settori della consulenza aziendale, della promozione dello sviluppo locale, della filantropia istituzionale, in contesti nazionali e internazionali. Dirigente dal 2001, dal 2007 al 2021 in Fondazione CRC, 8° Fondazione in Italia per dimensione (Direttore Generale da gennaio 2015). Membro del Supervisory Board di European Cultural Foundation (Amsterdam) dal 2019. Presidente del Nomination Committee e della Task force sul rinnovo della governance di EFC - Associazione Europea delle Fondazioni (Bruxelles) dal 2014 al 2021. Componente della Commissione Ricerca Scientifica di ACRI - Associazione italiana delle Fondazioni dal 2008 al 2021.

Susanna TERRACINI 
Professoressa ordinaria di Analisi Matematica del Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano". Lavora nel campo delle equazioni alle derivate parziali e dei metodi variazionali nell’Analisi non lineare, svolgendo ricerche alla frontiera fra la matematica pura e applicata. Si occupa in particolare di sistemi fortemente interagenti, dinamiche complesse nei problemi a molti corpi e di creazione di forme nei sistemi di diffusione-reazione fortemente competitivi. 

Lorenzo RAVERA, rappresentante degli studenti

 

Comitato Scientifico

Francesco PALLANTE (coordinatore)
Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna Diritto costituzionale e Teoria generale del diritto pubblico. Su delega del Rettore, presiede la Fondazione Guzzo. Membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, fa parte della redazione di riviste giuridiche italiane e straniere. Tra i suoi temi di ricerca: il fondamento di validità delle Costituzioni, il diritto non scritto, i processi costituenti, la rappresentanza democratica, il rapporto tra diritti sociali e vincoli finanziari, l’autonomia regionale.

Nicoletta BOSCO 
Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove attualmente ricopre il ruolo di vice direttrice alla didattica. È presidentessa della Fondazione Fabretti e componente della Conferenza Italiana dei Dipartimenti di area sociologica (Cidas). Oltre allo studio delle dinamiche comunicative tra istituzioni e cittadini, studia i meccanismi di definizione delle priorità e i meccanismi discorsivi che li legittimano, le diseguaglianze di salute, le rappresentazioni di salute e normalità, i vissuti di malattia e le interconnessioni tra saperi professionali e non, in particolare in relazione alle patologie croniche e al fine vita.

Roberto CHIARLE 

Carmen CONCILIO
Professoressa ordinaria di Letteratura inglese e postcoloniale al Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino. Svolge ricerche sulle letterature delle ex-colonie britanniche in relazione a migrazioni e diaspore, ecologia letteraria e cambiamenti climatici, studi sull’invecchiamento, letteratura e nuovi media digitali. Collabora con i centri interdipartimentali ISA e DISH e con i network internazionali Swetaly e Precarity Studies.
Nel 2021 ha ricevuto il Premio Canada-Italy Innovation per un progetto di storytelling sull’invecchiamento attivo in relazione al COVID-19 attribuito dal Governo del Canada.
 
Fabrizio DI MASCIO 
Professore ordinario di Scienza Politi ca presso il Diparti mento Interateneo di Scienze, Progett o e Politi che delTerritorio (DIST) del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino. È referente del corso di laurea magistraleinterateneo in Digital Skills for Sustainable Societal Transiti ons (Politecnico di Torino e Università di Torino). Svolgeatti vità di ricerca nel campo dell’analisi delle politi che pubbliche e della scienza dell’amministrazione.

Francesca GARBARINI 
Professoressa ordinaria in Psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, si occupa diconsapevolezza corporea e motoria nel ciclo di vita, sia in condizioni di normalità sia di patologia. È coordinatricedel Manibus Lab presso il Dipartimento di Psicologia, vicedirettrice del Dottorato in Neuroscienze e coordinatricedell'Infrastruttura di Ricerca Human Science and Technologies dell'Università di Torino. Nel 2022 ha ottenuto unfinanziamento ERC, per lo studio dello sviluppo della rappresentazione corporea nella vita prenatale e postnatale,e ha vinto il premio della Società di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, di cui attualmente riveste il ruolo disegretaria scientifica.

Marta GRAVELA 
Professoressa Associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Storici e componente del Collegio di dottorato in Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università Statale di Milano, la University of Cambridge, l’Ecole Normale Supérieure de Lyon e il CIHAM UMR 5648 Lyon-Avignon. Si occupa di storia sociale e politica del tardo medioevo, con particolare riferimento a temi quali famiglia e parentela, cittadinanza, disuguaglianze sociali, fiscalità urbana e debito pubblico, signori e comunità in area alpina. È Principal Investigator dei progetti ERC Starting Grant 2022 DEMALPS Democracies of the Alps. Issues, practices and ideals of politics in mountain communities, 1300-1500 e PRIN 2022 Writing communities. Council records in the late medieval Alps.

Lorenzo MAGNEA 
Professore ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, si occupa di fisica teorica delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali. Collabora con il CERN di Ginevra, dove è stato a più riprese Scientific Associate; è membro dello Higgs Center for Theoretical Physics dell’Università di Edinburgo, e collabora con numerosi centri internazionali di fisica teorica. È fondatore di Sci4Dem (Science for Democracy), progetto nato dall’esperienza sviluppata
durante le lezioni del corso-laboratorio di Fisica per Cittadini all’Università di Torino, che mira a diffondere competenze scientifiche di base, metodologiche e pratiche, utili ad agire da cittadini consapevoli nella complessità della società dei personal media e dell’informazione social.

Simone NATALE 
Professore Associato in Storia e teoria dei media all'Università di Torino ed editor di Media, Culture & Society, una delle maggiori riviste accademiche internazionali negli studisu comunicazione e media. E' stato ricercatore e docente in istituzioni internazionali tra cui la Columbia University negli Stati Uniti, Loughborough University nel Regno Unito,Concordia University in Canada, l’Università di Colonia e l’Università Humboldt di Berlino in Germania. E' autore, tra gli altri, di "Deceitful Media: Artificial Intelligence and SocialLife after the Turing Test" (Oxford University Press 2021, trad. italiana "Macchine ingannevoli: Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale", Einaudi 2022).

Benedetto SACCHETTI 
Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino. È componente del Collegio docenti del Dottorato di Neuroscienze di Unito e del Dottorato Nazionale in "Learning Science and Digital Technologies", e Socio Ordinario di diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali. La sua attività di ricerca si concentra sui meccanismi cerebrali della paura e ansia e sulla formazione delle memorie traumatiche, temi sui quali è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, quali Nature, Science e PNAS. Ha ricevuto premi, tra cui il
Premio Nazionale della Società Italiana di Fisiologia (SIF), e vinto progetti nazionali ed internazionali, tra cui l’ERC.

Luigi PARODI 

Lorenzo RAVERA, rappresentante degli studenti

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024 11:06
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!