Società che invecchia: un ponte tra frailty e successful ageing

 

Ageing society: a bridge between frailty and successful ageing

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
INT1242
Docenti
Corso di studio
Corso SSST
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5 (40 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano o Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Elaborato e orale
 
 

Obiettivi formativi

In una prospettiva teorica, applicativa e di prevenzione, il corso sarà rivolto allo sviluppo di conoscenze e competenze di base nell’ambito dell’invecchiamento e dell’attuale crescente proporzione di condizioni di fragilità a livello multidimensionale (fisico, psicologico e sociale).

Il corso verterà sulle principali caratteristiche relative al fenomeno dell'invecchiamento della persona e della società, dello sviluppo e valutazione di programmi centrati sull’individuo e con ricadute a livello sociale volti ad affrontare i costi (individuali e sociali) di una società che invecchia (con un’attenzione particolare alle fragilità) al fine di individuare, nella prospettiva dei modelli dei sistemi dinamici, strategie per un invecchiamento attivo.

  • English

The course will discuss theory and practice of basic competences in preventive sciences within the issue of the increasing proportion of multidimensional (at physical, psychological, and social level) condition of frailty in today’s ageing societies.

The course will focus on the main characteristics related to the aging of the population and society, the development and evaluation of programs focused on the individual and societal benefits that address the costs (personal and social) of an aging society (with special attention to frailty) in order to identify, in the perspective of the dynamic systems models, strategies for active aging.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento che si articola in moduli diversi, gli studenti dovranno mostrare di:

  • avere acquisito una conoscenza approfondita circa gli attuali approcci di sviluppo e valutazione di programmi e progetti indirizzati a questa fascia di popolazione;
  • avere compreso le conseguenze a livello psicologico e sociale, di una società che invecchia;
  • essere giunti ad una conoscenza di alcune "best practices" a livello locale e nazionale al fine di promuovere un invecchiamento attivo;
  • essere giunti ad una conoscenza delle caratteristiche di base di programmi di valutazione di elevata qualità, in particolare rivolti alla popolazione anziana.

  • English

At the end of course, which is divided into different modules, students will able to have:

  • acquired in-depth knowledge about contemporary approaches to program development and evaluation addressed to old age;
  • understood the psychological and social consequences of an ageing society;
  • have knowledge about the best practices implemented by local and national governments in order to promote an active ageing;
  • understood basic qualities of a high quality program evaluation, especially in the case of old people.

 

 

Programma

Gli studenti potranno acquisire conoscenze di base focalizzandosi sui processi di invecchiamento sia normativo che a rischio (per presenza di differenti e multidimensionali condizioni di fragilità) della popolazione, in termini sia psicologici che di caratteristiche antropometriche e di abilità funzionali oltrechè di aspetti sociali, e le sue conseguenze sulla società di oggi finalizzate a intraprendere e collocare nel contesto attuale, un dibattito sulla progettazione di programmi e sulla valutazione della loro efficacia.

Tenuto conto che la "rivoluzione grigia" è stato il più importante cambiamento demografico nel corso dell'ultimo secolo e che rappresenta il futuro per la popolazione mondiale, l’invecchiamento sarà trattato nella prospettiva del Life-Span Psychology, dei modelli dei sistemi dinamici e della prospettiva sociologica di Età e Corso della vita. Verrà offerta una completa panoramica del processo di invecchiamento da un punto di vista individuale, familiare e sociale, con particolare attenzione agli ultimi determinanti della situazione attuale (riguardo soprattutto la condizione di fragilità multidimensionale), ad una revisione critica dell’attuale e futuro invecchiamento della popolazione. Gli studenti potranno acquisire una migliore comprensione delle pratiche su come considerare questioni inerenti allo sviluppo nel corso delle età e ad interventi appropriati per promuovere il benessere e un invecchiamento di successo. Saranno trattate anche questioni etiche di ricerca nelle scienze sociali.

 

Modulo 1 - Invecchiamento in una prospettiva di sviluppo: fragilità ed invecchiamento di successo

Docenti: Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo

Modulo 2 - Invecchiamento in una prospettiva di sviluppo: fragilità ed invecchiamento  nella prospettiva dei modelli dei sistemi dinamici e valutazione di programmi volti ad un invecchiamento attivo

Docenti: Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo

Modulo 3 - Invecchiamento in una prospettiva antropometrica e di valutazione di abilità residue ai fini di una progettazione ergonomica

Docenti: Margherita Micheletti Cremasco 

Modulo 4 - Invecchiamento in una prospettiva sociologica: invecchiamento, trasformazioni dei bisogni di cura e risposte del welfare.

Docenti: Paola Torrioni

Modulo 5 - Valutazione finale del corso: discussione dei gruppi di lavoro

Docenti: Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo, Margherita Micheletti Cremasco, Paola Torrioni

  • English

Students will acquire a basic knowledge of the process of ageing both normative and at risk (for the presence of multidimensional conditions of frailty) of the population, in psychological terms, for anthropometrics characteristics and functional abilities, and for social aspects, and its impact on today’s society to place in an actual context a discussion on the process of designing a program and the phases to evaluate its effectiveness.

Taking account that the "gray revolution" was the most significant demographic change over the last century, and that is the future for the world's population, aging will be treated in the perspective of the Life-Span Psychology, dynamic systems models and the sociological perspective of Age and Life Course. Will be offered a comprehensive overview of the aging process from the point of view of the individual, family and society, with particular attention to the last determinants of the current situation (in relation to the multidimensional fragility), for a critical review of the actual and future aging of the population. The students will acquire a better understanding of the practices on how to include developmental issues in the development of age and appropriate interventions to promote wellbeing and successful ageing. Ethical concerns in social science research will also be reviewed.

Module 1 - Ageing and developmental issues

Teaching staff: Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo

Module 2 - Ageing and developmental issues

Teaching staff: Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo

Module 3 -Ageing and anthropometric and ergonomic issues

Teaching staff: Margherita Micheletti Cremasco 

Module 4 - Aging and sociological determinants: aging, changing in care needs and welfare implications. 

Teaching staff: Paola Torrioni

Module 5 - Final evaluation of the course: discussion of the work groups

Teaching staff: Emanuela Rabaglietti, Antonella Roggero, Mattia Roppolo, Margherita Micheletti Cremasco, Paola Torrioni

 

 

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e lavori di gruppo

  • English
  • ,

Lecture and work group

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà nella presentazione e discussione (a coppie o piccolo gruppo) di un caso di studio estratto dagli argomenti trattati all’interno dei singoli moduli

  • English

The exam will consist of the presentation and discussion of a case study

 

Testi consigliati e bibliografia

Un elenco dei riferimenti principali (compresi articoli) sarà offerto all'inizio del corso (e/o all'inizio di ogni singolo modulo)

  • English

A list of main references (including papers) will be offered at the beginning of the course (and/or at the beginning of each module)

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì14:30 - 18:30
Sabato8:00 - 12:00

Lezioni: dal 08/03/2019 al 06/04/2019

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    25/01/2019 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    18/02/2019 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 21/01/2019 14:22
    Campusnet Unito
    Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!