Vai al contenuto principale
Oggetto:

World literatures in english, environmental humanities, climate change (II sem)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
INT 1773
Docenti
Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Sonia Di Loreto
Corso di studio
Corso SSST
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire competenze sulle Letterature di aree geografiche di lingua inglese e nord-americana, sull’ecologia letteraria e sul cambiamento climatico.
L’insegnamento, diviso in due moduli, si propone, inoltre, di fornire modelli discorsivi – narratologici e stilistico-retorici – tali da permettere una modellizzazione attraverso l’incontro e il dialogo tra discipline STEM e Scienze umanistiche HS (es. modelli matematici, architettonici, ingegneristici, informatici o di gaming, oppure trasposizioni creative e artistiche).

The course aims to offer skills in World literatures in English and North-American studies, literary ecology and climate change.

The course, divided into two modules, also aims to offer discursive models – narratological, stylistic and rhetorical – that allow modelling through the encounter and dialogue between STEM disciplines and the Humanities (i.e. mathematical, architectural, engineering, computational models, or gaming and other creative or artistic transpositions).

Oggetto:

Programma

Modulo A (18 ore)

Docenti:

A)Carmen Concilio
SSD ANGL-01/A (ex L-LIN/10) e

Modulo B (18 ore)

Docenti

B)Sonia Di Loreto
SSD ANGL-01/B (ex L-LIN/11)

I due moduli (A+B) presentano le Letterature del mondo anglofono e nord-americano nella loro vocazione cosmopolita e transnazionale, affrontando le questioni sociali, etiche e ambientali che sono cruciali nel nostro tempo: l’impatto antropico sugli ecosistemi, il cambiamento climatico e la giustizia sociale e ambientale, inclusi i fenomeni migratori.

Module A (18 hours)

Teaching staff:

A)Carmen Concilio
SSD ANGL-01/A (ex L-LIN/10) and

Module B (18 hours )

Teaching staff:

B)Sonia di Loreto
SSD ANGL-01/B (ex L-LIN/11)

The two modules (A+B) introduce the Literatures of the anglophone and North-American world in their cosmopolitan and transnational vocation, by dealing with social, ethical and environmental matters that are crucial in our times: anthropic impact on ecosystems, climate change and social and environmental justice, including migrations.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso studentesse e studenti dovranno presentare un progetto pratico/creativo, in forma di poster (50cm x70cm), sullo studio svolto, che può contenere esempi di modellizzazione, video e/o podcast linkabili a codici Qr, disegni, dipinti, collage, foto, su un testo a scelta per ciascun modulo (A+B). Il poster andrà presentato durante un colloquio orale in italiano o in inglese, che evidenzi le relazioni fra una situazione storico-geografica, il coloniale e il postcoloniale, l’antropizzazione e la giustizia climatica e sociale. I poster saranno esposti in una piccola mostra.

At the end of the course students must present a practical/creative project, in the form of a poster (50x70 cm), on their studies, which might include examples of modeling, videos and/or podcasts linkable through Qr codes, graphics, paintings, collages, photos, on one text for each module (A+B). The poster will be presented at the oral examination, in Italian or in English, so as to highlight the following relations between a specific historical-geographical situation and its colonial, postcolonial, and anthropogenic implications, as well as climate and social justice. The posters will be shown in a small exhibition.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) Un testo a scelta tra i seguenti (Concilio):
1) Anne Michaels, The Winter Vault (Canada)
2) Alexis Wright, Carpentaria (Australia)
3) Amitav Ghosh, The Hungry Tide
(India)

B) Un testo a scelta tra i seguenti (Di Loreto):
1) Herman Melville, Typee
2) Leslie Marmon Silko, Ceremony
3) Yaa Gyasi, Homegoing


Bibliografia critica obbligatoria (A+B)
Rachel Carson, The Sea Around Us
Amitav Ghosh, The Great Derangement
Steve Mentz, Ocean
Serpill Oppernmann, Blue Humanities

A) One novel of your choice (Concilio):
1) Anne Michaels, The Winter Vault (Canada)
2) Alexis Wright, Carpentaria (Australia)
3) Amitav Ghosh, The Hungry Tide
(India)


B) One text of your choice (Di Loreto):
1) Herman Melville, Typee
2) Leslie Marmon Silko, Ceremony
3) Yaa Gyasi, Homegoing

 

Critical Bibliography, mandatory (A+B)
Rachel Carson, The Sea Around Us
Amitav Ghosh, The Great Derangement
Steve Mentz, Ocean
Serpill Oppernmann, Blue Humanities



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 14:35
Non cliccare qui!