- Oggetto:
World literatures in english, environmental humanities, climate change (II sem)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT 1773
- Docenti
- Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Sonia Di Loreto - Corso di studio
- Corso SSST
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 (36 ore)
- SSD attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire competenze sulle Letterature di aree geografiche di lingua inglese e nord-americana, sull’ecologia letteraria e sul cambiamento climatico.
L’insegnamento, diviso in due moduli, si propone, inoltre, di fornire modelli discorsivi – narratologici e stilistico-retorici – tali da permettere una modellizzazione attraverso l’incontro e il dialogo tra discipline STEM e Scienze umanistiche HS (es. modelli matematici, architettonici, ingegneristici, informatici o di gaming, oppure trasposizioni creative e artistiche).The course aims to offer skills in World literatures in English and North-American studies, literary ecology and climate change.
The course, divided into two modules, also aims to offer discursive models – narratological, stylistic and rhetorical – that allow modelling through the encounter and dialogue between STEM disciplines and the Humanities (i.e. mathematical, architectural, engineering, computational models, or gaming and other creative or artistic transpositions).
- Oggetto:
Programma
Modulo A (18 ore)
Docenti:
A)Carmen Concilio
SSD ANGL-01/A (ex L-LIN/10) eModulo B (18 ore)
Docenti
B)Sonia Di Loreto
SSD ANGL-01/B (ex L-LIN/11)I due moduli (A+B) presentano le Letterature del mondo anglofono e nord-americano nella loro vocazione cosmopolita e transnazionale, affrontando le questioni sociali, etiche e ambientali che sono cruciali nel nostro tempo: l’impatto antropico sugli ecosistemi, il cambiamento climatico e la giustizia sociale e ambientale, inclusi i fenomeni migratori.
Module A (18 hours)
Teaching staff:
A)Carmen Concilio
SSD ANGL-01/A (ex L-LIN/10) andModule B (18 hours )
Teaching staff:
B)Sonia di Loreto
SSD ANGL-01/B (ex L-LIN/11)The two modules (A+B) introduce the Literatures of the anglophone and North-American world in their cosmopolitan and transnational vocation, by dealing with social, ethical and environmental matters that are crucial in our times: anthropic impact on ecosystems, climate change and social and environmental justice, including migrations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso studentesse e studenti dovranno presentare un progetto pratico/creativo, in forma di poster (50cm x70cm), sullo studio svolto, che può contenere esempi di modellizzazione, video e/o podcast linkabili a codici Qr, disegni, dipinti, collage, foto, su un testo a scelta per ciascun modulo (A+B). Il poster andrà presentato durante un colloquio orale in italiano o in inglese, che evidenzi le relazioni fra una situazione storico-geografica, il coloniale e il postcoloniale, l’antropizzazione e la giustizia climatica e sociale. I poster saranno esposti in una piccola mostra.
At the end of the course students must present a practical/creative project, in the form of a poster (50x70 cm), on their studies, which might include examples of modeling, videos and/or podcasts linkable through Qr codes, graphics, paintings, collages, photos, on one text for each module (A+B). The poster will be presented at the oral examination, in Italian or in English, so as to highlight the following relations between a specific historical-geographical situation and its colonial, postcolonial, and anthropogenic implications, as well as climate and social justice. The posters will be shown in a small exhibition.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Un testo a scelta tra i seguenti (Concilio):
1) Anne Michaels, The Winter Vault (Canada)
2) Alexis Wright, Carpentaria (Australia)
3) Amitav Ghosh, The Hungry Tide
(India)B) Un testo a scelta tra i seguenti (Di Loreto):
1) Herman Melville, Typee
2) Leslie Marmon Silko, Ceremony
3) Yaa Gyasi, Homegoing
Bibliografia critica obbligatoria (A+B)
Rachel Carson, The Sea Around Us
Amitav Ghosh, The Great Derangement
Steve Mentz, Ocean
Serpill Oppernmann, Blue HumanitiesA) One novel of your choice (Concilio):
1) Anne Michaels, The Winter Vault (Canada)
2) Alexis Wright, Carpentaria (Australia)
3) Amitav Ghosh, The Hungry Tide
(India)
B) One text of your choice (Di Loreto):
1) Herman Melville, Typee
2) Leslie Marmon Silko, Ceremony
3) Yaa Gyasi, HomegoingCritical Bibliography, mandatory (A+B)
Rachel Carson, The Sea Around Us
Amitav Ghosh, The Great Derangement
Steve Mentz, Ocean
Serpill Oppernmann, Blue Humanities- Oggetto: