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Oggetto:
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Africa in movimento (II SEM)

Oggetto:

Africa on the move

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
INT1413
Docenti
Prof.ssa Cecilia Pennacini (Referente)
Prof.ssa Alice Bellagamba
Silvia Forni
Corso di studio
Corso SSST
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Elaborato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le società africane sono da sempre caratterizzate dalla mobilità e dal dinamismo delle popolazioni, fattori che hanno favorito in vari ambiti continui cambiamenti. Il corso si concentrerà sul concetto di patrimonio culturale e sulle evoluzioni che sta subendo. Rifletteremo su alcuni esempi di patrimonializzazione nonché sulle tensioni e appropriazioni che hanno investito il patrimonio culturale africano all’interno e all’esterno del continente, concentrandoci infine sul tema della restituzione di beni culturali acquisiti nel periodo coloniale.

African societies have always been characterized by population mobility and dynamism with continuous changes in the various contexts. The course will focus on the concept of cultural heritage and on its evolution. We will reflect on some examples of heritagization and on the tensions that cross African cultural heritage inside and outside the continent. A key issue is the restitution of cultural assets acquired in the colonial period.

Oggetto:

Programma

Il corso prevede 4 moduli di 9 ore ciascuno che affronteranno i seguenti temi:
1.Concezioni di patrimonio culturale a confronto: dall’Africa all’UNESCO (Prof.ssa Cecilia Pennacini);
2. Patrimonializzazione della cultura e vita sociale delle cose in Camerun (Prof. Ivan Bargna)
3. Memorializzare le tratte negriere e la storia interna della schiavitù in Africa Occidentale (Prof.ssa Alice Bellagamba)
4. Restituzione del patrimonio africano: analisi di un processo in corso (Prof.ssa Silvia Forni)

Modulo 1 - Concezioni di Patrimonio culturale a confronto

Docenti: Cecilia Pennacini

Il modulo metterà a confronto le concezioni di patrimonio culturale sviluppate nella storia dell’Occidente e veicolate dagli organismi internazionali (in primo luogo l’UNESCO) con le prospettive adottate in Africa subsahariana. In particolare, verrà preso in considerazione il caso dell’Uganda, dove un’intensa vita spirituale investe tutt’ora i luoghi del patrimonio. Qui la storia e la memoria collettiva sono trasmesse attraverso oggetti, rituali ed espressioni di arti performative che continuano a svolgere importanti funzioni politiche e culturali. In questo contesto l’introduzione dei processi di patrimonializzazione tipici della globalizzazione (musei, siti a vocazione turistica, percorsi guidati, ecc.) crea tensioni, evidenziando più in generale la natura controversa e conflittuale del patrimonio.

 

Modulo 2 - Patrimonializzazione della cultura e vita sociale delle cose in Camerun

Docenti: Ivan Bargna

Il modulo tratterà le dinamiche di patrimonializzazione della cultura nei Grassfields camerunesi, con particolare riferimento al caso etnografico del regno di Bandjoun. In questo contesto le politiche del patrimonio non si limitano al riconoscimento e alla preservazione dell’esistente, ma riorientano la stessa produzione culturale. Architettura, arte, oggetti, immagini e musei consentono di configurare identità e appartenenze: agiscono come dispositivi politici di creazione del consenso e di espressione del dissenso e fungono da armi simboliche per reggere le sfide della contemporaneità. Verrà così mostrato come cultura materiale e visuale si creino e si rinnovino nell’intreccio fra tradizioni locali e mediascape globali, nel comporsi sempre congiunturale e precario di intenzioni divergenti, vincoli, casi e chance.

 

Modulo 3 - Memorializzare le tratte negriere e la storia interna della schiavitù in Africa Occidentale

Docenti: Alice Bellagamba

Il modulo discuterà i processi sociali, politici e culturali attraverso cui la storia delle tratte negriere atlantiche è stata appropriata, discussa, valorizzata sulla scena pubblica dei paesi dell’Africa Occidentale dalla fine del Novecento. Contestualmente saranno considerate anche le molteplici soluzioni che a livello locale hanno consentito di trasmettere la memoria della schiavitù interna, cioè dei rapporti servili che alla vigilia della colonizzazione contraddistinguevano l’organizzazione sociale di molte comunità locali. Questa storia controversa ha generato forme di censura sulla scena pubblica e politiche quotidiane del silenzio. Proverbi, narrazioni storiche, canzoni, rituali, conversazioni quotidiane, sono altrettanti aspetti del patrimonio immateriale che aiutano a comprendere aspetti rilevanti di un passato schiavista che rimane conteso, controverso e potenzialmente conflittuale.

Modulo 4 - Restituzione del patrimonio africano: analisi di un processo in corso

Docenti: Silvia Forni

Il modulo è incentrato sul riaccendersi del dibattito sulla restituzione del patrimonio africano a partire dal discorso del presidente francese Emmanuel Macron a Ouagadougou nel Novembre 2017 e la pubblicazione del rapporto sulla restituzione del patrimonio africano di Felwine Sarr e Benedicte Savoy un anno più tardi. Nel modulo verrà analizzata la storia di alcuni casi celebri di richieste di restituzione, spesso risalente all’epoca dell’indipendenza di diverse nazioni africane, e come le circostanze contemporanee sembrino suggerire nuove possibilità.

The course will include 4 modules on the following topics:
1.Comparing notions of cultural heritage: from Africa to UNESCO (Prof. Cecilia Pennacini)
2. Heritagization of culture and social life of things in Camerun (Prof. Ivan Bargna)
3. Memorialization of the Slave Trade and the internal history of slavery in West Africa (Prof. Alice Bellagamba)
4. Restitution of African heritage: analysis of an ongoing process (Prof. Silvia Forni)

Module 1 - Comparing notions of Cultural Heritage

Teaching staff: Cecilia Pennacini

The module will compare notions of heritage developed in the West and vehiculated by International Organization (UNESCO and others) with perspectives adopted in sub-Saharan Africa. More specifically, we will consider the Ugandan case, where an intense spiritual life continues to characterize heritage sites. Here, history and collective memories are transmitted through objects, rituals and performative arts, that play important political and cultural roles. In this context the introduction of global heritagization processes (museums, touristic sites, guided tours, etc.) creates tensions showing the controversial and disputed nature of heritage.

Module 2 - Heritagization of culture and social life of things in Camerun

Teaching staff: Ivan Bargna

The module will focus on cultural heritagization dynamics in the Grassfields, specifically referring to the Bandjoun Kingdom ethnographic case. In this context, heritage politics do not limit themselves to the recognition and the preservation of the existent but re-orient the cultural production in itself. Architecture, art, objects, images and museums allow to outline identities and affiliations: they act as political mechanisms to create consensus and express dissent, as symbolical weapons to face the challenges of modernity. In this way, it will be possible to show how material and visual culture create and renovate themselves between local tradition and global mediascapes, in the always precarious production of divergent intensions, ties, hazards and chances.

Module 3 - Memorialization of Slave Trade and the internal history of slavery in West Africa

Teaching staff: Alice Bellagamba

The module will discuss the social, political and cultural processes though which the history of the Atlantic slave trade has been appropriated, discussed and enhanced in the public sphere of Western African countries since the end of the Twenty Century. At the same time, the module will consider the multiple solutions that locally have enabled the transmission of memories of internal slavery, i.e. of the slave-master relationships that characterized the social organization of many local communities. This controversial history generated forms of public censorship as much as a daily politics of silence. Proverbs, historical narrations, songs, rituals, daily conversations, are the different parts of intangible heritage that help us to understand relevant aspects of a disputed, controversial, and potentially contested slave past.

 

Module 4 - Restitution of African Heritage: analysis of an ongoing process

Teaching staff: Silvia Forni

The module will focus on the re-appearance of the debate on the restitution of African heritage starting from the speech of French President Emmanule Macron in Ouagadougou in November 2017, and the publication of the report on the restitution of African Heritage written by Felwine Sarr and Benedicte Savoy a year later. We will analyze some famous cases of restitution requests, often going back to the Independence of African nations, and on how contemporary circumstances could suggest new possibilities. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta (7-10 cartelle) 
Written essay (7-10 pages)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appadurai, Arjun, 2021, La vita sociale delle cose, Meltemi, Roma

Araujo, Ana 2010, "Welcome the diaspora: slave trade heritage tourism and the public memory of slavery," Ethnologies 32, no. 2 (2010): 145-178 (https://www.erudit.org/en/journals/ethno/1900-v1-n1-ethno5003573/1006308ar.pdf)

Bargna, Ivan, 2006 “L'arte bamileke fra locale e globale”, in P. Valsecchi (a cura), Cultura, politica, memoria nell'Africa contemporanea, Carocci, Roma.

Bargna, Ivan, 2007, “Giovani lupi dalle lunghe zanne. Metamorfosi dell'arte alla chefferie di Bandjoun” in M. L. Ciminelli (éds.), Immagini in opera: nuove vie in antropologia dell'arte, Liguori, Napoli.

Bargna, Ivan, 2016, "Collecting Practices in Bandjoun, Cameroon: Thinking about Collecting as a Research Paradigm, African Arts, Los Angeles, 49,2

Bellagamba, Alice 2009, Back to the land of Roots. African American Tourism and the Cultural Heritage of the River Gambia, Cahiers d’ Etudes Africaines, Special Issue: “Creating Tourism out of Culture”, XLIX (1-2), 193-194, pp. 453-476 (https://boa.unimib.it/retrieve/handle/10281/29285/38547/Bellagamba4435_P_453_476-bis.pdf).
Bellagamba, Alice 2016, Yesterday and Today: oral representations of pastness and the legacy of African slavery, in Bellagamba, A., Greene, S., Klein, M. (eds.), African voices on slavery and the slave trade, Vol. 2: Essays on Sources and Methods, Cambridge University Press, pp. 174-197.

Bellagamba Alice, Gardini Marco, Menin Laura 2018, Shadows of Slavery: Refractions of the Past, Challenges of the Present, Beyond Trafficking and Slavery/Open Democracy (https://drive.google.com/file/d/1-7ETObmmI0MVbdCt2AXtMuOKQQVhbtOo/view)

Brivio, Alessandra, 2020, "L’esclavage domestique au Togo. Le vodun Tchamba." Esclavages & Post-esclavages. Slaveries & Post-Slaveries 2 (https://journals.openedition.org/slaveries/1266)

Hicks, Dan, The Brutish Museum, London: Pluto Press, 2020

Lattanzi Vito, 2021, Musei e antropologia, Roma, Carocci
Maples, Amanda M; African Restitution in a North American Context: A Debate, A Summary, and a Challenge. African Arts 2020; 53 (4): 10–15.

Mullen Kreamer, Christine; Restitution: Paths Toward a Clearing. African Arts 2021; 54 (3): 4–5.

Mumbembele, Placide. "Iconoclasm and the restitution of African cultural heritage: What role for the communities of owners?." HAU: Journal of Ethnographic Theory 10, no. 3 (2020): 953-956.

Pennacini C., 2011, "La riscoperta del patrimonio culturale nell'Uganda contemporanea", L'Uomo, 1-2, pp. 115-137

Savoy, Benedicte, Africa’s Struggle for its Art: History of a Postcolonial Defeat, Princeton University Pres, 2022

Strother, Zoe S. "Iconoclasms in Africa: Implications for the debate on restitution of cultural heritage." HAU: Journal of Ethnographic Theory 10, no. 3 (2020): 928-952.

Thompson, Barbara; A Propos Macron and the Restitution of African Arts: A German Case Study. African Arts 2020; 53 (4): 1–7

Van Beurden, Sarah, Art, the “Culture Complex,” and Postcolonial Cultural Politics in Sub-Saharan Africa, Critical Interventions, (2016) 10:3, 255-260.

 

 



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Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 11:11