Vai al contenuto principale

Modulo Diritti Umanitari: esiti della selezione

Pubblicato: Martedì 19 aprile 2016

Modulo “La tutela dei principi di diritto internazionale umanitario e dei diritti umani nella gestione delle crisi internazionali: le nuove sfide”

Si comunica che parteciperà al Modulo la studentessa Aloi Mariaelisa.

Fase preparatoria: Pisa 4-8 maggio 2016

Fase finale: Vicenza 18 – 26 giugno 2016

PREMESSA
Il Comando Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma ed il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, la Scuola Sant’Anna di Pisa, la LUISS di Roma e la Consules di Roma, organizzano presso la sede del Center Of Excellence for Stability Police Units di Vicenza il modulo “La tutela dei principi di diritto internazionale umanitario e dei diritti umani nella gestione delle crisi internazionali: le nuove sfide”.

Il Corso, tenuto in lingua inglese, in linea con i parametri previsti dal programma “European initiative on the exchange of young officer inspired by Erasmus” sviluppato sotto l’egida dell’European Security and Defence College (ESDC) di Bruxelles, prevede: il riconoscimento della frequenza (Certificato di partecipazione) e con il superamento dell'esame finale individuale (testo multiple choice). Il superamento dell’esame darà luogo al conseguimento di 5 crediti formativi universitari (CFU) secondo le regole previste dalla SSST:

ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario inviare entro il 28 aprile 2016, ore 15 alla segreteria della SSST una lettera in inglese in cui:

1)     Sia indicata la media dei voti ottenuti nel proprio corso di laurea e presso la SSST

2)     Siano brevemente illustrate le motivazioni della partecipazione

3)     La dichiarazione del possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese (C1)

La lettera in questione deve essere completa di nome, cognome, recapito di posta elettronica e contatto cellulare, e deve essere inviata come allegato alla spedizione di una normale posta elettronica.
Verrà preparata una graduatoria. In caso di parità verrà data precedenza a gli studenti degli ultimi anni.


DESTINATARI

Il Corso sarà rivolto a:

-          Ufficiali  frequentatori della Scuola Ufficiali Carabinieri;

-          Ufficiali frequentatori del Comando per la Formazione e Scuola Applicazione dell’Esercito Italiano;

-          Ufficiali frequentatori di corsi di formazione delle FF. AA. dei Paesi UE aderenti all’European Security and Defence College (ESDC);

-          studenti universitari e laureati nell’ambito del diritto, delle relazioni internazionali (Scuola Sant’Anna di Pisa e LUISS) e studenti dei corsi di laurea in Scienze Strategiche e della Scuola di Studi Superiori “FERDINANDO ROSSI” (UNITO).

I posti messi a disposizione per UNITO sono:

-          3 per la SUISS (iscritti al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Strategiche);

-          2 per SSST ”FERDINANDO ROSSI”.


LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO
Il Corso avrà luogo presso il Center of Excellence per le Police Stability Units di Vicenza (ITALY), dal 18 al 26 giugno 2016.
La fase preparatoria si svolgerà a PISA dal  4 all’8 maggio 2016.


OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il corso intende fornire ai partecipanti le nozioni, in materia di diritto internazionale dei diritti umani e diritto internazionale umanitario, necessarie ad operare/interoperare in maniera efficace e nel rispetto della normativa internazionale sia in contesti di conflitto armato che nell’ambito di missioni internazionali di mantenimento della pace. A ciascuno dei due ambiti disciplinari sarà dedicata una giornata di corso, ognuna delle quali consterà di 9 ore di lezioni frontali. Le parti iniziali di entrambe le giornate serviranno ad introdurre i partecipanti ai concetti base del diritto umanitario e dei diritti umani, delineandone lo sviluppo storico, presentando i principali attori che ne hanno promosso la codificazione, illustrandone i principi fondamentali e i meccanismi deputati ad assicurarne il rispetto.

A partire dal terzo giorno, dopo la parte del corso dedicata al coordinamento tra militari, civili e operatori di polizia ed alle tecniche di negoziazione, e durante le successive due giornate, vi saranno una serie di attivazioni/esercitazioni (Command Post Exercise - CPX e Live Exercise - LIVEX) congiunte tra le componenti militare, civile e di polizia, che  richiederanno ai Frequentatori di confrontarsi con varie situazioni, gran parte delle quali esaminate dal punto di vista teorico nelle prime due giornate, e prendere le decisioni necessarie basate e conformi al diritto, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze e attribuzioni.

Il ciclo formativo si concluderà, nella mattinata del sesto giorno, con un’attività di debriefing, nel corso della quale si trarranno le lessons learned.

Ulteriori obiettivi formativi connessi allo sviluppo del modulo sono quelli di:

-       implementare la conoscenza reciproca delle rispettive competenze, dei diversi ruoli e delle modalità di coordinamento necessarie per acquisire una migliore interoperabilità tra la componente militare, civile e di polizia;

-       perfezionare la capacità di applicare principi e norme di diritto internazionale umanitario e per la tutela dei diritti umani nelle attività operative fuori area;

-       sviluppare la competenza ad affrontare situazioni operative complesse;

-       apprezzare l’approccio proattivo e multidisciplinare a problematiche complesse, da risolvere attraverso un corretto Processo Decisionale e di Pianificazione operativa;

-       sviluppare la capacità di leadership e di gestione delle risorse umane, organizzative ed operative, individuali e di gruppo;

-       misurare la reattività rispetto ad attivazioni non pianificate, diversificate per materia e coincidenti temporalmente, verificando la prontezza di risposta e l’adeguatezza delle scelte operate in situazione di crisi nonché l’attitudine a definire le priorità e ad impiegare le risorse disponibili.


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il primo giorno, all’introduzione generale seguirà una sessione che darà conto dell’applicabilità dei trattati sui diritti umani al di fuori del territorio nazionale dello Stato che dispiega truppe all’estero. Si passerà poi ad illustrare i rapporti fra diritto internazionale umanitario e diritto internazionale dei diritti umani, per chiarire le modalità secondo le quali i due corpora normativi interagiscono in situazione di conflitto armato, e spiegare le regole preposte alla risoluzione di eventuali contrasti fra di essi. Infine, saranno dedicate sessioni specifiche all’analisi delle principali attività che militari e forze dell’ordine possono trovarsi a svolgere nei contesti in oggetto, valutando il quadro normativo applicabile e la possibilità di imporre limitazioni ai diritti degli individui coinvolti. In particolare, si analizzeranno i temi dell’uso della forza e delle armi da fuoco, dell’arresto e della detenzione, della gestione dell’ordine e della sicurezza pubblici, anche con riferimento a teatri di operazioni destabilizzati/ostili.

Nell’arco del secondo giorno di formazione, saranno poi esplorati alcuni temi particolarmente attuali di diritto internazionale umanitario, la cui trattazione risulterà funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso (il concetto di “partecipazione diretta alle ostilità”, l’utilizzo di droni in operazioni belliche, la condotta delle ostilità nei centri urbani [c.d. “urban warfare”], l’applicabilità del diritto umanitario a missioni multilaterali, Management of dead bodies in disaster situations: legal challenges). 

In tutte le sessioni si farà ampio riferimento alla giurisprudenza e alla prassi di corti e tribunali internazionali, così come degli organi onusiani e regionali deputati al monitoraggio del rispetto dei diritti umani.

FASE PREPARATORIA
Al fine di preparare i partecipanti all’attività, la componente militare e di polizia militare provvederanno ciascuna per proprio conto all’addestramento teorico-pratico degli studenti militari, mentre al fine di procedere anche ad uniformare la preparazione degli studenti civili il modulo sarà preceduto da una fase preparatoria presso la Scuola Sant’Anna nel periodo 5-8 maggio 2016.

COSTI DEL CORSO
Per gli studenti civili il vitto e l’alloggio nel periodo presso il COESPU di Vicenza ed il vitto nel periodo presso la Scuola Sant’Anna di Pisa sono a titolo gratuito.

Per quanto attiene alla sistemazione alloggiativa nella fase preparatoria bisogna fare riferimento alle informazioni indicate nel documento allegato.

Le indicazioni di dettaglio per la fase finale del modulo verranno diramate successivamente. 

In allegato le informazioni logistiche relativa all'iniziativa.

Per informazioni: marina.marchisio@unito.itenrico.spinello@unito.it

Ultimo aggiornamento: 29/04/2016 10:33
Non cliccare qui!