Vai al contenuto principale

Ciclo Conferenze Corso interdisciplinare - Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza di Roma. Incontro da remoto del 29 febbraio 2024

Pubblicato: Lunedì 26 febbraio 2024

Si allega la locandina della prossima conferenza del Corso interdisciplinare dell'A.A. 2023-2024, che si terrà il giorno 29 febbraio 2024 alle ore 17:00, in modalità remota.

Di seguito titolo e abstract dell'intervento:
"Filosofia della tecnica e digitale: cambiamenti antropologici e crisi del mondo comune".
 
La lezione proporrà un'analisi dell'impatto spazio-temporale della svolta digitale attraverso alcuni concetti mutuati dalla filosofia della tecnica. Nella seconda parte si prenderanno in considerazione il cambiamento della sfera pubblica d'opinione (psicopolitica) e dei linguaggi della politica.
Il tema dell'algoritmo, della profilazione e dei social network sarà solo sfiorato. Si tratta di una prospettiva più vicina alla sociologia della comunicazione.
 
L'incontro si terrà da remoto, previa registrazione tramite il seguente google form entro e non oltre il giorno 28 febbraio alle ore 12:00: https://forms.gle/QNZgTBcDpPgsGNzL6
 
Il link per partecipare verrà inviato a ridosso dell'inizio dell'evento.
 
La partecipazione a tre incontri, anche non consecutivi, sarà valida per il riconoscimento di 1 CFU, della cui attribuzione si occuperanno le singole SSA di appartenenza. Ai partecipanti, su richiesta da inviare personalmente al seguente indirizzo - mobility.ssas@uniroma1.it - potrà essere rilasciato un attestato di presenza recante il numero degli incontri seguiti.
Per le richieste di prenotazione relative alle successive conferenze, verranno inoltrate in seguito ulteriori comunicazioni.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 16:33
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!