- Oggetto:
- Oggetto:
La Terra nell’universo: le Scienze della Terra in un mondo globale (II SEM)
- Oggetto:
The Earth in the universe: Earth Sciences in a global world
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- INT 1458
- Docenti
- Mario Tribaudino (Referente)
Mauro Prencipe - Corso di studi
- Corso SSST
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3 (18 ore)
- SSD dell'attività didattica
- GEO/06 - mineralogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Elaborato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone come macro-obiettivo culturale di promuovere la consapevolezza di come ciò che ci circonda sia frutto di una ciclicità complessa, onnicomprensiva ed ineluttabile, che l’essere umano deve comprendere ed a cui deve contribuire, per poter abitare questo pianeta. I processi “naturali” e quelli “antropici”, sono espressione di scale temporali evolutive diverse, ma che possono convivere sinergicamente. La sostenibilità, è vista come approdo prospettico di sopravvivenza, ma spesso difficile da attuare nelle sue declinazioni.
I contenuti di natura scientifica si rifanno ad una descrizione semplificata dei processi cosmogenici e geologici che hanno portato al sistema Terra nella sua configurazione attuale, e di quelli che proseguono nel modellarlo, sulla spinta dell’azione diretta dell’essere umano (antropocene).
Possono essere individuate diverse interessanti analogie trasversali e sovra-disciplinari. Ad esempio, quella che pone in relazione l’evoluzione geologica del sistema Terra con l’evoluzione della società, che transita dall’individuo isolato, alla comunità, fino alla struttura Stato, sulla spinta di un progressivamente più organizzato impianto etico e legislativo.The course aims to promote consciousness about the strict relationships between human life and the world around, and the need to understand this in order to make it possible to inhabit our planet following the general principle of “sustainability”. Natural and anthropic processes express different evolution time scales that must synergically fit one another. Sustainability is now seen as the focal target for our future, though difficulties do exist about its full achievement.
The scientific topics deal with a simplified description of the cosmogenic and geologic processes that led to the Earth’s present “configuration”, and of those that are changing our planet, under the ever more pervasive anthropic action.
Transversal and multi-disciplinary analogies can be disclosed. For instance, the relation between Earth’s development and our Society, which evolves from “individuality” to “community”, up to the State system, under ethical and legislative restraints.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni ed esercitazioni in aulaLectures and workshops- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione su un argomento proposto da uno dei docentiReport on a topic proposed by one of the lecturers- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - La Terra nell’Universo. Storia e modelli concettuali.Docenti: Mario Tribaudino (12 ore)
La terra nell’Universo: i modelli di creazione nel mito e nella “verità” scientifica. La differenziazione nucleo-mantello e la formazione di una crosta oceanica e continentale. Le risorse naturali: modelli geologici ed implicazioni geopolitiche. La vita: interazioni organico-inorganico, ovvero come gli organismi hanno plasmato il mondo.
“The boring billion”, meccanismi di stabilizzazione e punti di svolta. Concetto di evoluzione e modelli di evoluzione: non solo biologico. Il cigno nero: significato e prevedibilità dell’imprevedibile. Uno sguardo sul futuro del pianeta Terra.Modulo 2 - Atmosfera ed effetto serra
Docenti: Mauro Prencipe (6 ore)
L’Uomo e la Terra: l’antropocene. Impatto dell’uomo sulla Terra: modificazioni fisiche e chimiche con particolare enfasi al problema climatico. Uno sguardo, con qualche dettaglio quantitativo, ai dati disponibili circa le evidenze del riscaldamento globale e delle sue cause eminentemente antropiche. Fisica dell’effetto serra; modelli climatici e loro attendibilità; previsioni dei modelli e azioni possibili ed efficaci per gestire il problema.
Module 1 - The history of the EarthTeaching staff: Mario Tribaudino (12 hours)
Earth in the Universe: creation patterns in myth and scientific "truth." Core-mantle differentiation and the formation of oceanic and continental crust. Natural resources: geological patterns and geopolitical implications. Life: organic-inorganic interactions, or how organisms shaped the world.
"The boring billion," feedback and tipping points. Concept of evolution and patterns of evolution: not just biological. The black swan: meaning and predictability of the unpredictable. A glimpse into the future of planet Earth.Module 2 - Atmosphere and greenhouse effect
Teaching staff: Mauro Prencipe (6 hours)
Mankind and the Earth: the Anthropocene. Impact of mankind on the Earth: physical and chemical modifications with particular emphasis on the climate problem. A look, with some quantitative details, at the data available on the evidences of global warming and its eminently anthropic causes. Physics of the greenhouse effect; climate models and their reliability; model predictions and possible and effective actions to deal with the problem
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide delle presentazioni in aula, materiale distribuito in aula.
Bibliografia: Hazen (2021) Breve storia della Terra. Dalla polvere di stelle all'evoluzione della vita. I primi 4,5 miliardi di anni. FeltrinelliSlides of classroom presentations, materials distributed in the classroom.
Reference text: Hazen (2013) The Story of Earth: The First 4.5 Billion Years, from Stardust to Living Planet. Penguin - Oggetto: