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Oggetto:

Medio Oriente contemporaneo: storia, culture, religioni (I SEM)

Oggetto:

The contemporary Middle East

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT 1407
Docenti
Prof. Francesco Tuccari (Referente)
Prof. Lorenzo Kamel
Roberta Ricucci
Prof.ssa Roberta Aluffi
Corso di studi
Corso SSST
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano o Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Elaborato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce il discente allo studio del Medio Oriente contemporaneo. Il suo obiettivo è fornire strumenti avanzati di lettura per comprendere e interpretare uno spazio politico, sociale e culturale tra i più complessi del pianeta: le sue radici al crocevia di grandi civiltà, la sua storia, le sue strutture sociali, la sua cultura e le sue prospettive di sviluppo, con particolare riferimento alle trasformazioni prodotte negli ultimi decenni dai processi di globalizzazione e dall’evoluzione della politica mondiale. L’impianto del corso è multidisciplinare ed è finalizzato a fissare le principali peculiarità storiche, politico-istituzionali, sociali, economiche, culturali e religiose del Medio Oriente contemporaneo e il suo complicato rapporto con il mondo europeo e occidentale

 

The course offers an introduction to the study of the contemporary Middle East. Its goal is to provide advanced tools to understand one of the most complex political, social and cultural spaces on the planet: its roots at the crossroads of great civilizations, its history, its social structures, its culture and its prospects for development, with particular reference to the transformations produced in recent decades by the processes of globalization and the evolution of world politics. The layout of the course is multidisciplinary and is aimed at establishing the main historical, political-institutional, social, economic, cultural and religious peculiarities of the contemporary Middle East and its complicated relationship with the European and Western world

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno apprendere i lineamenti fondamentali della storia e della cultura del Medio Oriente contemporaneo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 4 moduli

Le lezioni saranno erogate "a distanza", con le modalità indicate dai singoli docenti sulla piattaforma Moodle

Il primo modulo (prof. Tuccari), tenuto a distanza tramite Webex, è dedicato al contesto più generale entro cui si deve leggere oggi la storia del Medio Oriente contemporaneo. Esso introdurrà il discente alle grandi trasformazio-ni prodotte su scala planetaria dai processi di globalizzazione e dall’evoluzione della politica mondiale dopo il 1989. Si concentrerà poi sui molteplici effetti che tali trasformazioni hanno prodotto, negli ultimi decenni, nello spazio politico, sociale e culturale del Medio Oriente.


Il secondo modulo (prof. Kamel), tenuto in inglese, tramite Webex, si focalizzerà sul processo di ‘formazione’ del Medio Oriente tardo moderno e contemporaneo. Saranno analizzati, da una prospettiva non-eurocentrica, concetti come proprietà privata, stato, cittadinanza, capitale, confine, minoranza, maggioranza. Verranno inoltre studiati gli aspetti cardine alla base dell’attuale processo di frammentazione della regione e delle identità ‘fluide’ locali.


Il terzo modulo si prefigge di introdurre gli studenti al pensiero politico islamico, interpretato nei termini dell’utopia retrospettiva: secondo il paradigma per cui per costruire il futuro bisogna guardare al passato (all’epoca del Profeta Muhammad). Concetti classici come califfato, sultanato, consenso e consultazione sono stati fatti propri dai movimenti islamisti contemporanei. Nel quadro della revisione in atto delle categorie concettuali del politico, le cosiddette primavere arabe hanno costituto un momento di disorientamento e di crisi. Importante invece il ruolo dell’islam europeo.

Il quarto modulo (prof.ssa Ricucci) si propone di illustrare le caratteristiche della diaspora musulmana (con particolare riferimento al nesso fra Medio Oriente e Europa) e il dibattito europeo sul nesso fra percorsi di integrazione e identità religiose. Il modulo coprirà le principali questioni oggetto del dibattito sul islam e società non musulmane, nella cornice dell’attuale ‘crisi dei diritti umani’: il ruolo e l’impatto della diversità culturali in vari paesi e ambiti della società, l’accoglimento o meno delle richieste di riconoscimento delle collettività musulmane, le differenze intergenerazionali all’interno delle famiglie musulmane. Saranno trattati casi empirici provenienti da diversi paesi Europei (principalmente Germania, UK e Italia).

Ulteriori informazioni sulla modalità di erogazione del corso saranno comunicate successivamente

The course is articulated in 4 modules.

The first module (prof. Tuccari) outlines the more general context within which the history of the contemporary Middle East must be read today. It will introduce to the great transformations produced on a planetary scale by the processes of globalization and by the evolution of world politics after 1989. It will then focus on the multiple effects that these transformations have caused in the political, social and cultural space of the Middle East.


The second module (prof. Kamel), held in English, via Webex, will be focused on the emergence of the late modern and contemporary Middle East, as well as on several key-concepts commonly adopted to approach the region, including tribes, sects, minorities. We will also analyze the key components underlying the ongoing ‘fragmentation’ of the Middle East, and of its fluid and overlapping identities.


The third module aims to introduce students to Islamic political thought interpreted along with the category of retrospective utopia: i.e. in order to build up the future it is compelling to look at the past (Prophet Muhammad’s experience). Classical concepts as caliphate, sultanate, consultation, consensus have been resumed by contemporary Islamist movements. In this creative ongoing framework, the so-called Arab springs represented a moment of predicament and crisis. On the contrary it must be stressed the importance of European Islam.

The fourth module aims to understand the current Muslim diaspora (specifically from the Middle East to Western European countries) and the European debate on the link between integration paths and religious (i.e. Muslim) identities. It will cover the main issues dealing with the debate on Muslims’ welcoming and insertion in the host societies in current times, effecting by the so-called “Human rights crisis”: e.g. the role and impact of cultural diversity in the Western countries and in the various societal domains, how Western societies are coping with religious requests emerging from Muslim groups, to what extent children differ from their parents in managing religious identities. Empirical research studied in this course draws substantially from European contexts, but also extensively uses cases from mainly Germany, the UK and Italy.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione della tesina preparata da parte dello studente

Take-home-exam (written paper)

 

 

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Programma

Modulo 1 (9 h)

IL MEDIO ORIENTE NELL’ERA GLOBALE

Docenti: Francesco Tuccari

- La globalizzazione: problemi e interpretazioni
- dal momento unipolare al ritorno del multipolari-smo
- Il Medio Oriente tra modernità e tradizione
- Il Medio Oriente tra le Grandi Potenze

Modulo 2 (9 h)

IL ‘NOSTRO’ E IL ‘LORO’ MEDIO ORIENTE

Docenti: Lorenzo Kamel

- Visualizzare il Medio Oriente: l’importanza delle continuità storiche 
- Decostruire l’Islam: una prospettiva storica 
- La caduta dell’Impero ottomano: stati, confini, gruppi etnici 
- Nazioni senza stati: curdi e palestinesi come casi di studio

Modulo 3 (9 h)

IL PENSIERO POLITICO ISLAMICO

Docenti: Roberta Aluffi

- Lo “stato” del Profeta a Medina.
- Il problema del califfato: sovranità e autorità.
- L’evoluzione dei concetti classici del politico e la loro declinazione contemporanea.
- Dalle primavere arabe all’Islam europeo.

Modulo 4 (9 h)

IDENTITÀ RELIGIOSE IN MOVIMENTO

Docenti: Roberta Ricucci

- Diaspora musulmana nell’UE
- Dibattito su integrazione e islam in Europa
- Questioni calde inerenti la pratica religiosa
- Approfondimento e confronto fra case studies

Module 1 (9 h)

THE MIDDLE EAST IN THE GLOBAL ERA

Teaching staff: Francesco Tuccari

- Globalization: problems and interpretations
- From the unipolar moment to the return of mul-tipolarism
- The Middle East between modernity and tradi-tion
- The Middle East among the Great Powers

Module 2 (9 h)

‘OUR’ AND ‘THEIR’ MIDDLE EAST

Teaching staff: Lorenzo Kamel

- Visualizing the Middle East: on the relevance of historical continuities 
- The decostruction of Islam: a historical perspec-tive 
- The end of the Ottoman order: states, borders, ethnic groups 
- Stateless nations: Kurds and Palestinians as case studies 

 

Module 3 (9 h)

ISLAMIC POLITICAL THOUGHT

Teaching staff: Roberta Aluffi

- The Prophet’s “state” in Medina.
- The problem of caliphate: sovereignty and au-thority.
- Evolution of the classical political concepts and their contemporary meaning.
- From the Arab spring to European Islam.

 

Module 4 (9 h)

RELIGIOUS IDENTITIES ON THE MOVE

Teaching staff: Roberta Ricucci

- Muslim diaspora in the EU
- European debate on Muslim and integration dy-namics in Europe
- Crucial issues concerning religious practice
- Comparing and contrasting case studies

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1/MODULE 1
- Bauman, Dentro la globalizzazione, Laterza
- Beck, Che cos’è la globalizzazione, Carocci
- Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti
- Todd-Courbage, L’incontro delle civiltà, Tropea

MODULO 2/MODULE 2
- N. Hashemi, D. Postel (eds.), Sectarianization, Hurst, London 2017.
- L. Kamel, The Middle East from Empire to Sealed Identities, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.
- R. Rouighi, How the West made Arabs and Berbers into Races, AEON, Sept. 2019, available on-line: https://aeon.co/essays/how-the-west-made-arabs-and-berbers-into-races

MODULO 3/MODULE 3
- M. Campanini, La politica nell’islam. Un’interpretazione, Il Mulino, 2019.
- T. Ramadan, La riforma radicale. islam, etica e liberazione, Rizzoli, 2014.
- L. Guazzone, Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo, Mondadori, 2016.


MODULO 4/MODULE 4
- Levitt P. (2004). Redefining the Boundaries of Belonging: The Institutional Character of Transnational Religious Life. Sociology of Religion, 65, 1: 1-18.
- Oasis, Tra immigrazione e islam. L’Europa ci ripensa, Fondazione Oasis, Milano.
- Ricucci R. (2014). Religione e politica nell’islam territoriale. Differenze tra le prime e le seconde generazioni. Quaderni di Sociologia, 66: 73-99.



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Note

Francesco Tuccari. Le lezioni verranno erogate tramite Webex. Gli/le studenti/esse iscritti/e sono pregati/e di collegarsi al link sottostante negli orari e nei giorni prestabiliti per le lezioni (i.e. il 5-6-7 ottobre a partire dalle 16:00): https://unito.webex.com/meet/francesco.tuccari

Roberta Aluffi. Le lezioni verranno erogate tramite Webex. Gli/le studenti/esse iscritti/e sono pregati/e di collegarsi al link sottostante negli orari e nei giorni prestabiliti per le lezioni (i.e. il 12-13-14 ottobre a partire dalle 16:00): https://unito.webex.com/meet/roberta.aluffi

Roberta Ricucci. Le lezioni verranno erogate tramite Webex. Gli/le studenti/esse iscritti/e sono pregati/e di collegarsi al link sottostante negli orari e nei giorni prestabiliti per le lezioni (i.e. il 19-20-21 ottobre a partire dalle 16:00): https://unito.webex.com/meet/roberta.ricucci

Lorenzo Kamel. Le lezioni, tenute in lingua inglese, verranno erogate tramite Webex. Gli/le studenti/esse iscritti/e sono pregati/e di collegarsi al link sottostante negli orari e nei giorni prestabiliti per le lezioni (i.e. il 26-27-28 ottobre a partire dalle 16:00): https://unito.webex.com/meet/lorenzo.kamel

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Ultimo aggiornamento: 17/11/2020 18:59
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