- Oggetto:
- Oggetto:
Che cosè la verità?
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Diego Marconi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Modulo 1/Module 1
Introduzione
- Luoghi comuni sulla verità; verità e conoscenza; verità e giustificazione.
- Di che cosa diciamo che è o non è vero; logica e verità; dipendenza/indipendenza della verità dalla mente.
- Forme di relativismo sulla verità
Docenti/ Teaching staff Diego Marconi
Modulo 2/Module 2
Teorie della verità
- Teoria della corrispondenza
- Teorie epistemiche; Tarski
- Tarski; deflazionismo; teorie "congiuntive"
Docenti/ Teaching staff Giorgio Volpe
Modulo 3/Module 3
La verità nelle teorie del diritto.
Il ruolo assegnato alla verità nel giusnaturalismo, nel positivismo giuridico e nel neo-costituzionalismo di oggi; il problema del rapporto tra sovranità e verità nei regimi autocratici e in quelli democratici; verità e costituzionalità delle leggi.La verità nel processo.
Il rapporto tra verità e ideologie dell'amministrazione della giustizia, il problema dell'accertamento giudiziale della verità secondo il principio di legalità e la relazione tra verità e giustizia della decisione, la dimensione epistemica del processo, il rapporto tra prove e verità dei fatti, la valutazione della prova, la decisione sui fatti della causa e gli standards di prova, la giustificazione della decisione.Docenti/Teaching staff Ettore Gliozzi, Michele Taruffo
Modulo 4/Module 4
Livelli della verità in storiografia
Ricerca della verità, giustizia e aspirazione alla pace nelle differenti forme di esperienza giudiziaria.
Livelli della verità in storiografia
Verità probabili attingibili dallo storico
Storiografia e verità
1 .Oggetti e metodi della storiografia: fra storicismo, positivismo e linguistic turn; 2. Fatti, narrazioni, prove.
Storiografia e verità
3. Teorie e storia di teorie; 4. Il giudice e lo storico: analogie e differenze.
Docenti/ Teaching staff Pietro Costa, Michele Battini
Modulo 5/Module 5
Le teorie scientifiche sono vere?
Quali sono gli argomenti a favore e contro un'interpretazione realista delle nostre migliori teorie scientifiche? Cioè, quali sono le ragioni per credere (o no) nella verità almeno parziale e approssimativa di una teoria scientifica e nell'esistenza delle entità inosservabili postulate da esse? Gli argumenti cosiddetti del miracolo (Putnam) e della meta-induzione pessimista (Laudan) saranno esaminati e criticati. Infine, difenderò una versione parsimoniosa e moderata del realismo scientifico.
Verità e teorie fisiche
Teorie, modelli e realtà; verità e valutazione delle teorie: aspetti metafisici, semantici ed epistemici; verità e rapporti interteorici; alcuni casi esemplari
Docenti/Teaching staff Michel Ghins, Elena Castellani
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
5 moduli di 8 ore
- Oggetto: