Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

La formazione dell’Europa contemporanea

Oggetto:

The formation of contemporary Europe

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docenti
Prof. Francesco Tuccari (Titolare del corso)
Franco Sbarberi (Titolare del corso)
Umberto Morelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro complessivo della storia istituzionale, politica e sociale dell’Europa contemporanea (XIX-XXI sec.), prestando particolare attenzione alle culture e alle tradizioni politiche che ne hanno accompagnato gli sviluppi.
Sul piano della storia politica e delle istituzioni politiche, il corso si concentrerà sul tema della formazione e poi della crisi dello Stato moderno, in particolare nella forma dello Stato-nazione (mod. 1); sul tema della formazione, delle trasformazioni e della crisi dei sistemi politici democratici contemporanei (mod. 2); sul tema dell’integrazione europea, dei suoi presupposti, dei suoi sviluppi e dei suoi esiti attuali (mod. 5).
Sul piano della storia delle culture tradizioni politiche europee contemporanee, il corso presterà una specifica attenzione alle grandi famiglie teoriche del pensiero conservatore, liberale, democratico e socialista (mod. 3) e a quelle del pensiero federalista, europeista e cosmopolitico (mod. 4).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sono tenuti a presentare un elaborato scritto di 10-12 cartelle di 2.000 battute relativo al programma di un modulo a scelta tra quelli di cui si compone il corso.
Oggetto:

Programma

Modulo 1/Module 1
Origini, sviluppo e declino dello Stato nell’Europa moderna e contemporanea (secoli XVI-XXI)
Docenti/Teaching staff
Francesco Tuccari
Programma
Il modulo ricostruirà nei suoi snodi più significativi la vicenda delle origini, dei differenti sviluppi e della crisi dello Stato moderno. Esso prenderà le mosse dall’età moderna per concentrarsi soprattutto sulla vicenda più propriamente contemporanea della storia dello Stato, in particolare nella forma dello Stato-nazione, fino alla sua crisi nell’epoca della globalizzazione.

Modulo 2/Module 2
Democrazia, élites, partiti nell’Europa contemporanea (secoli XVIII-XXI)

Docenti/Teaching staff
Francesco Tuccari

Programma
Il modulo ricostruirà nei suoi snodi più significativi la storia della formazione dei sistemi politici democratici nell’Europa contemporanea e della loro crisi nell’epoca della globalizzazione, con particolare attenzione alle teorie che hanno accompagnato l’insieme di questi processi. Secondo una tipologia ormai consolidata, il modulo ripercorrerà gli sviluppi principali di questa vicenda nella cosiddetta “epoca d’oro del parlamentarismo” (XIX secolo), nell’epoca della “democrazia dei partiti” (XX secolo) e ancora, e più recentemente, nell’epoca della “democrazia del pubblico” e della “post-democrazia” (XX-XXI secolo). Si presterà particolare attenzione al tema delle élites e dei partiti che sono emersi nel corso di queste trasformazioni.

Modulo 3/Module 3
Le culture politiche dell’Europa contemporanea (secoli XVIII-XXI)
Docenti/Teaching staff
Franco Sbarberi

Programma
Il modulo intende ricostruire: a) le forme moderne di governo dispotico in alcuni classici della politica (Bodin e Hobbes, Montesquieu e Mirabeau, Condorcet e Hegel; b ) i valori, gli assetti istituzionali e le aporie della teoria liberale e di quella democratica nel pensiero di Rousseau e di Constant, di Tocqueville e di Mill, di Kelsen e di Ferrajoli.

Modulo 4/Module 4
Oltre lo Stato-nazione: l’idea d’Europa e il cosmopolitismo
Docenti/Teaching staff
Franco Sbarberi

Programma
Il modulo intende descrivere le teorie del progresso e della pace universale nell’Europa moderna e le concezioni della cittadinanza cosmopolitica nel pensiero contemporaneo: Amarthya Sen e Martha Nussbaum, Seyla Benhabib, Jurgen Habermas.

Modulo 5/Module 5
Storia dell’integrazione europea
Docenti/Teaching staff
Umberto Morelli

Programma
La crisi degli Stati nazionali.
I metodi di integrazione: federalismo, confederalismo, funzionalismo.
La storia dell’integrazione. I primi passi e la nascita dell’Europa comunitaria (1947-1954): la dichiarazione Schuman, la CECA, la CED. Successo e crisi negli anni Sessanta (1955-1968): i trattati di Roma, de Gaulle e la politica della sedia vuota, il compromesso di Lussemburgo, la domanda di adesione britannica. Crisi e ripresa (1969-1979): il vertice dell’Aia, i vertici di Parigi, l’unione economica e monetaria (SME e ECU), le elezioni dirette del Parlamento europeo. Dalle Comunità all’UE (1980-1992): nuovi allargamenti, l’Atto Unico Europeo, il trattato di Maastricht. Dall’UE al trattato di Lisbona (1993-2009): gli ultimi allargamenti, il trattato di Amsterdam, la carta dei diritti fondamentali, il trattato di Nizza, il trattato di Lisbona.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I docenti indicheranno a lezione un’ampia serie di testi di riferimento per i diversi moduli del corso, anche al fine di prospettare un ampio spettro di possibili argomenti per gli elaborati scritti che gli studenti dovranno presentare alla fine del corso.
Per i singoli moduli, tra i testi principali di riferimento, si indicano i seguenti:
Modulo 1
- P.P. Portinaro, Stato, il Mulino, Bologna 1999
Modulo 2
- B. Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010
Modulo 3
- F. Sbarberi, Dimensioni moderne del dispotismo. Da Montesquieu a Condorcet, in “Teoria politica”, N° 1, 2002, pp.57-72 e Liberalismo e democrazia. Alcune considerazioni preliminari, in “Parolechiave”, N° 43, 2010, pp. 109-27.
- L. Ferrajoli, Poteri selvaggi. La crisi della democrazia italiana, Laterza, bari 2011.
Modulo 4
- S. Benhabib, Cittadini globali, Il Mulino, Bologna 2008.
Modulo 5
- U. Morelli, Storia dell’integrazione europea, Guerini, Milano, 2011.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2014 15:05
Non cliccare qui!