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Società che invecchia: Rischio o Opportunità?

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Ageing Society: Peril or Promise?

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Anno accademico 2013/2014

Docenti
Chiara Rivoiro (Titolare del corso)
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Letizia Mencarini (Titolare del corso)
Ludovico Ciferri (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali
Anno
5° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In una prospettiva teorica, applicativa e di prevenzione, il corso sarà rivolto allo sviluppo di conoscenze e competenze di base nell’ambito dell’invecchiamento e dell’attuale crescente proporzione di malattie neurodegenerative e demenze.
Il corso verterà sulle principali caratteristiche relative al fenomeno dell'invecchiamento della popolazione e della società, dello sviluppo e valutazione di programmi centrati sulla persona e con ricadute a livello macro-sociale volti ad affrontare i costi globali di una società che invecchia, con un’attenzione particolare alle demenze (i cui costi e le conseguenze negative sono stimati aumentare fino al 2030), delle potenziali strategie per implementare politiche a livello locale e nazionale per un invecchiamento attivo.
Al termine di questo insegnamento che si articola in moduli diversi, gli studenti dovranno mostrare di:
 avere acquisito una conoscenza approfondita circa gli attuali approcci di sviluppo e valutazione di programmi e progetti indirizzati a questa fascia di popolazione;
 avere compreso le conseguenze a livello economico, demografico, sociale, psicologico di una società che invecchia;
 essere giunti ad una conoscenza di alcune “best practices” a livello locale e nazionale al fine di promuovere un invecchiamento attivo;
 essere giunti ad una conoscenza di potenzialità e limiti di approcci e metodi di valutazione cogliendo scopi e interconnessioni tra valutazione di processo e valutazione di risultato;
 essere giunti ad una conoscenza delle caratteristiche di base di programmi di valutazione di elevata qualità, in particolare rivolti alla popolazione anziana.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti potranno acquisire conoscenze di base focalizzandosi sia sui processi di invecchiamento normativo sia sui processi di invecchiamento a rischio (per presenza di un declino cognitivo da lieve a grave) e considerando diverse forme di demenza (ad es. senile e Alzheimer) della popolazione, in termini economici, demografici, sociali, psicologici, e le sue conseguenze sulla società di oggi finalizzate a intraprendere e collocare nel contesto attuale, un dibattito sulla progettazione di programmi e sulla valutazione della loro efficacia. Tenuto conto che la "rivoluzione grigia" è stato il più importante cambiamento demografico nel corso dell'ultimo secolo e che rappresenta il futuro per la popolazione mondiale, l’invecchiamento sarà trattato anche in una prospettiva demografica. Verrà offerta una completa panoramica demografico-quantitativa del processo di invecchiamento da un punto di vista individuale, familiare e sociale, con particolare attenzione agli ultimi determinanti della situazione attuale, ad una revisione critica dell’attuale e futuro invecchiamento della popolazione, con adeguati indicatori statistici e strumenti demografici. Inoltre, verrà dedicata attenzione, in particolare nel caso delle demenze, al ruolo dei caregiver: il corso offrirà un quadro riguardo alle problematiche quotidiane della cura e della guarigione di una persona demente. Evidenze teoriche e di ricerca offriranno suggerimenti sui programmi di gestione della malattia, sui costi effettivi di intervento a sostegno dei caregiver, su buone prassi internazionali nel sistema di welfare orientato all’invecchiamento. Infine, gli studenti potranno acquisire una migliore comprensione delle pratiche su come considerare questioni inerenti allo sviluppo nel corso delle età e ad interventi appropriati per promuovere il benessere, in particolare all'interno della crescente incidenza attuale di malattie neurodegenerative come la demenza. Saranno trattate anche questioni etiche di ricerca nelle scienze sociali.

L'esame consisterà nella presentazione e discussione (a coppie o piccolo gruppo) di un caso di studio estratto dagli argomenti trattati all’interno dei singoli moduli

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Programma

Modulo 1/ Module 1

Introduction to the ageing society

Docenti/ Teaching staff

Ciferri

 

Modulo 2/ Module 2

Approccio demografico all’invecchiamento individuale e sociale in una società che invecchia: determinanti demografiche “dall’alto” e “dal basso” e conseguenze di breve e lunga durata

Docenti/ Teaching staff

Letizia Mencarini

 

Modulo 3/ Module 3

Invecchiamento e problematiche familiari: implementazione di buone pratiche di promozione di un invecchiamento attivo anche in condizioni di malattie neurodegenerative, a livello locale, nazionale ed internazionale

Docenti/ Teaching staff

Chiara Rivoiro

 

Modulo 4/ Module 4

Invecchiamento in una prospettiva di sviluppo: sviluppo e valutazione di programmi volte ad un invecchiamento attivo anche in condizioni di malattie neurodegenerative

Docenti/ Teaching staff

Emanuela Rabaglietti e Antonella Roggero

 

Modulo 5/ Module 5

Valutazione finale del corso: discussione dei gruppi di lavoro

Docenti/ Teaching staff

Ludovico Ciferri, Letizia Mencarini, Emanuela Rabaglietti, Chiara Rivoiro, Antonella Roggero.


Testi consigliati e bibliografia

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Un elenco dei riferimenti principali (compresi articoli) sarà offerto all'inizio del corso (e/o all'inizio di ogni singolo modulo)


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Note

Lezione frontale e lavori di gruppo

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Ultimo aggiornamento: 09/09/2014 15:05
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