Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

20/12 - Deep State. Il lato nascosto dell'America di Trump, Dario Fabbri

Pubblicato: Mercoledì 12 dicembre 2018
Immagine

 

 

 



20 dicembre 2018
- dalle 15:00 alle 18:00
Fondazione Einaudi, via Principe Amedeo 34 - Torino

Deep State. Il lato nascosto dell'America di Trump
Il rapporto fra le burocrazie federali e il circuito politico negli USA

Dario Fabbri, editorialista della rivista di geopolitica Limes ed esperto di politica americana

Dagli Stati Uniti di Donald Trump alla Cina di Xi Jinping, passando per la Russia di Vladimir Putin, la politica contemporanea appare sempre più dominata da uomini soli al comando. Ma questa narrazione, ormai ampiamente stereotipata, rischia forse di nascondere la realtà delle cose, mistificando gli effettivi rapporti di forza. Secondo un'altra interpretazione, infatti, il momento storico cui stiamo assistendo, più che vedere il trionfo di forti leadership politiche, starebbe invece registrando un potere crescente da parte degli apparati burocratici: si tratta dello Stato Profondo. 

Prendendo le mosse da uno degli ultimi numeri di "Limes", Dario Fabbri, esperto di geopolitica e politica internazionale, terrà un intervento sul Deep State americano. E se Trump fosse ostaggio di un potere burocratico ipertrofico?

Se ne parla il 20 dicembre (alle 15:00) alla Fondazione Luigi Einaudi (via Principe Amedeo 34 a Torino) in occasione della conferenza "Deep State. Il lato nascosto dell'America di Trump" organizzata dagli SSSTudenti, l'associazione degli Studenti SSST, in collaborazione con Altrimenti e la Fondazione Einaudi.

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 12:54