Vai al contenuto principale

SIBILLINI EUROPA SUMMER SCHOOL - candidature entro il 12/7

Pubblicato: Lunedì 8 luglio 2024

Nell’orizzonte della collaborazione tra le dieci Scuole Superiori di Ateneo, inoltriamo con piacere il bando per la partecipazione di 3 studenti/esse alla Sibillini – Europa Summer School.

Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Sibillini Europa E.T.S., promuove l’edizione 2024 della Sibillini Europa Summer School, patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La scuola si rivolge a quaranta giovani italiani ed europei.

L’edizione 2024 vede la partnership e il patrocinio accademico del Dipartimento di Giurisprudenza e del Centro di documentazione Europea dell’Università di Macerata; dei centri LDIS – Law, Digital Innovation and Sustainability e LabGov – Laboratory for the governance of the City as a Commons dell’Università LUISS di Roma; della fondazione ITS di Fermo; in partenariato con la Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ dell’Università di Macerata; e con la partecipazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

La seconda edizione della Sibillini-Europa Summer School si svolgerà ad Amandola (FM) dal 28 agosto al 1 settembre 2024 ed è rivolta a studenti/esse universitari iscritti ai primi tre anni del ciclo di studi universitario.

Scopo della scuola sarà di approfondire temi relativi all’elaborazione delle politiche europee e la loro attuazione. Le lezioni affronteranno temi di immediata attualità, collegati alle priorità dell’Unione, e il dibattito pubblico sul loro sviluppo, anche mediante le iniziative di adozione di atti giuridici di particolare importanza nell’ordinamento dell’Unione. La scuola permetterà inoltre agli studenti di vivere a stretto contatto con accademici e professionisti del settore, che possono fornire loro informazioni e consigli per intraprendere percorsi di specializzazione universitaria, e percorsi di avviamento professionale presso le istituzioni o soggetti privati operanti nell’ambito del diritto o delle politiche dell’Unione.

La scadenza per la candidatura sarà il 12 luglio e la partecipazione è totalmente gratuita.

Gli/le interessati/e potranno candidarsi seguendo le indicazioni del bando. La selezione verrà effettuata dal Comitato Direttivo dell’Associazione Sibillini Europa in collaborazione con i partner accademici.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 11:41
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!