Vai al contenuto principale

Collegio Internazionale e SSU Seminario Sir David Spiegelhalter- 29 Aprile 2024

Pubblicato: Mercoledì 10 aprile 2024

Il Collegio Internazionale di Ca' Foscari vi invita a partecipare al seminario Trustworthy Communication of Statistical Evidence: What It Is, and How We Can Get More of It che sarà tenuto da Sir David Spiegelhalter il 29 aprile 2024 alle 14.00 nell'aula 6A del Campus Economico di San Giobbe (Fondamenta San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia).

 

Il professor Spiegelhalter (Università di Cambridge) non è solo uno degli statistici più citati e premiati di sempre per il suo lavoro metodologico e per aver contribuito ad importanti applicazioni della statistica alla medicina, ma è anche un eccellente divulgatore scientifico. La sua attività di divulgatore lo ha portato a scrivere libri, condurre documentari di successo per la BBC e presentare podcast per spiegare al pubblico come interpretare correttamente i numeri e il rischio legato a questioni rilevanti nella vita di tutti noi, dalla genetica e l'alimentazione al cambiamento climatico e l’immigrazione.

 

Trustworthy communication of statistical evidence: what it is, and how we can get more of it

 29 Aprile 2024 14:00

San Giobbe – Campus Economico

Aula 6A

Fondamenta San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venice

 

 

Abstract

The recent pandemic has emphasised the key role played by evidence based on data.  But how do we decide whether to trust all the claims that are made, whether in mainstream or social media?  Are the numbers being used to manipulate us?  What questions should we ask?

I will look at the way that statistics can be used to try and persuade audiences to think or act in a certain way, and contrast this with efforts to make communication 'trustworthy', by presenting balanced information that seeks to inform rather than persuade.  

I will also talk about my own experience to communicate statistics in the media, including both successes and embarrassing disasters.

 

 

Breve Biografia

Sir David Spiegelhalter è professore emerito di statistica presso il Centro di Scienze Matematiche dell'Università di Cambridge. Il professor Spiegelhalter è un ricercatore molto citato che ha dato importanti contributi alla metodologia e alle applicazioni della statistica, in particolare ai metodi bayesiani negli studi clinici, alla valutazione delle tecnologie sanitarie e alla sicurezza dei farmaci. È stato nominato cavaliere del Regno Unito nel 2014 per i servizi resi alla statistica medica, è stato presidente della Royal Statistical Society (2017-2018) ed è diventato direttore non esecutivo dell'Autorità Statistica del Regno Unito nel 2020. È stato insignito della prestigiosa Medaglia Guy d'oro della Royal Statistical Society nel 2022, avendo precedentemente ricevuto anche le medaglie d'argento e di bronzo nel 1994 e nel 1985.

 

Oltre ai suoi importanti contributi scientifici, il professor Spiegelhalter ha lavorato per migliorare il modo in cui le evidenze statistiche vengono utilizzate da operatori sanitari, pazienti, avvocati e giudici, media e responsabili politici. Il professor Spiegelhalter ha svolto consulenze per organizzazioni e agenzie governative sulla comunicazione del rischio ed è un commentatore regolare nei media di questioni statistiche, con particolare attenzione alla comunicazione dell'incertezza. Ha presentato i documentari della BBC4 “Tails you Win: The Science of Chance” e il pluripremiato “Climate Change by Numbers” e il podcast “Risky Talk” sui problemi di come comunicare correttamente i numeri in diversi contesti dalla genetica e l’alimentazione al cambiamento climatico e l'immigrazione.

 

Il professor Spiegelhalter è stato anche consulente per GlaxoSmithKline, Novartis e l'Agenzia mondiale antidoping. Ha contribuito a molte indagini formali, comprese le indagini sulla chirurgia cardiaca dei bambini di Bristol, sugli omicidi del serial killer Harold Shipman e sullo scandalo delle protesi mammarie nel Regno Unito.

 Il professor Spiegelhalter ha scritto manuali scientifici, libri di testo e libri divulgativi. Il suo libro più venduto, “The Art of Statistics”, è stato pubblicato a marzo 2019.

 

La scuola e i partecipanti delle Scuole Superiori di Ateneo Italiane (ASSI) sono sostenuti finanziariamente dal Collegio Internazionale Ca’ Foscari (https://www.unive.it/pag/19466), sotto l’egida dell’alleanza delle Scuole Superiori di Ateneo d’Italia (ASSI).

 

Il giorno del seminario per accedere a Venezia è necessario pagare la tassa di ingresso o registrarsi per ricevere l’esenzione nel caso se ne abbia diritto. Tutti i residenti in Veneto sono esenti. Non serve registrarsi per l’esenzione o pagare la tassa se dalla stazione si raggiunge San Giobbe attraverso il passaggio che hanno aperto al binario 1. Se però si esce da San Giobbe per farsi un giro a Venezia allora bisogna avere l’esenzione registrata o aver pagato la tassa in questo sito  https://cda.ve.it/it/.

Di seguito è descritto il passaggio sul binario 1 dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia al Campus di Economia:

- Dopo essere entrati in Ferrovia dirigersi verso il binario 1.
- Proseguire lungo il binario seguendo le indicazioni “Uscita San Giobbe – Università” e, quando segnalato, svoltare a destra.
- Successivamente svoltare nell’unica calle a sinistra e percorrerla tutto fino a raggiungere il Ponte Valeria Solesin.
- Dopo aver attraversato il ponte, seguire la rampa e svoltare a destra in modo da trovarsi davanti all’entrata posteriore del Polo di San Giobbe.
- Alla propria destra si potrà vedere l’ingresso al giardino e l’area della biblioteca.

 

International College Ca' Foscari

collegio.internazionale@unive.it

tel. 041 2347991

 

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 13:32
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!