Vai al contenuto principale

Progetto YESLAVORO 2023

Pubblicato: Venerdì 14 aprile 2023

Progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Articolo+1” per facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani nella Città Metropolitana di Torino (www.yeslavoro.it), cui Ceipiemonte collabora insieme al promotore - Exar Social Value Solutions - e a un ampio ed eterogeneo partenariato su tutto il territorio metropolitano.

Obiettivi:
Creare una dinamica virtuosa di incontro tra imprese e giovani neet under 30 per favorire lo sviluppo del territorio attraverso l’inserimento di giovani risorse e l’aumento dell’occupazione giovanile.

Beneficiari:
- Giovani neet, non impegnati in altre attività lavorative o scolastico/formative, under 30, residenti sul territorio della Città Metropolitana di Torino, con ISEE inferiore ai 25.000 Euro, selezionati e formati sulle tematiche del commercio internazionale.

- Candidature aperte - Presentazione online progetto giovedì 20 aprile ore 11.00 

- Imprese ed enti interessati all'inserimento lavorativo di giovani nell'area commerciale export, pre-selezionati sulla base di conoscenze linguistiche, competenze comunicative e relazionali e formati sulle tematiche di internazionalizzazione.

Attività previste:
- Individuazione di un gruppo di 16 giovani laureati under 30, residenti sul territorio della Città Metropolitana di Torino, selezionati sulla base di conoscenze linguistiche e competenze comunicative e relazionali.
- Lavorare con l’estero: istruzioni per l’uso - maggio/luglio 2023 - Percorso formativo di 85 ore sulle principali tematiche di internazionalizzazione, blended, rivolto ai giovani selezionati.
- Career Day: luglio 2023 - Incontro di presentazione online dei candidati ad aziende ed enti interessati all’inserimento lavorativo di giovani nell’area commerciale export. Al termine della sessione plenaria le aziende partecipanti potranno effettuare alcuni colloqui individuali di approfondimento.
- Matching tra i candidati e le aziende/enti interessati, al fine di favorire l’attivazione di contratti di lavoro dipendente (di almeno 4 mesi a tempo determinato), oppure di tirocini finalizzati all’impiego (2+2 mesi). Durante l’intero percorso di selezione, attivazione del contratto di lavoro o della convezione di tirocinio, le aziende possono contare sul team di Yes!Lavoro per azioni di supporto e soluzione di eventuali problematiche.


Durata del progetto: Aprile - Dicembre 2023

Informazioni:
Ceipiemonte Scpa
Stefania Soi - Simonetta Verona - tel. 011 6700.615/648
orientamento@centroestero.org

Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 12:47
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!