Vai al contenuto principale

17 -19 aprile Forum Ferdindando Rossi: NUTRI-MENTI Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo

Pubblicato: Martedì 26 marzo 2024
Immagine

 

 

 



Dal 17 al 19 aprile 2024
Aula Terracini, Palazzo Nuovo - Via Sant'Ottavio 20
Aula Magna della Cavallerizza reale - Via Verdi 9
Università di Torino

Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo

Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo è il titolo dell’ottava edizione del Forum Ferdinando Rossi, dedicata al rapporto tra essere umano e cibo, che si terrà a Torino dal 17 al 19 aprile 2024. La discussione sarà declinata sotto diverse prospettive, attraverso il contributo di discipline quali l’antropologia, la semiotica, la bioetica, le scienze sociali e della vita.

Il Forum Ferdinando Rossi è un evento culturale con cadenza annuale, ideato ed organizzato da studentesse e studenti universitari della Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi". Nato dalla volontà di stimolare uno scambio proficuo tra mondo accademico, associazioni e territorio, il Forum Ferdinando Rossi si pone l'obiettivo di promuovere la conoscenza di argomenti di carattere scientifico, umanistico e sociale e di rilevanza attuale, attraverso un approccio interdisciplinare e grazie all'intervento di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari.

L’idea di un convegno sul cibo è nata fra i membri del comitato a partire dall’osservazione della realtà quotidiana contemporanea, e in particolare dalla frequente mancanza sia nella comunicazione pubblica che in quella accademica, di un approccio interdisciplinare. La discussione sull’argomento tende spesso a concentrarsi sul suo aspetto produttivo e in generale quantitativo, ovvero a metodi per aumentarne la produzione e diminuirne gli sprechi, spesso presentati con l’ottica di "sfamare la popolazione mondiale".

D’altro canto, mai come oggi siamo ossessionati dall’alimentazione, dal mangiare sano: ossessione che si traduce in una continua esposizione di immagini e rappresentazioni del cibo che - sempre di più - diventa veicolo di idee politiche, strumento di comunicazione e di costruzione identitaria (si vedano ad esempio le polemiche su nuovi cibi, come la carne sintetica, in rapporto alla supposta identità italiana).

Il Forum Ferdinando Rossi 2024 si propone quindi di approfondire questi temi nell’ottica interdisciplinare che lo ha sempre contraddistinto. Il convegno è strutturato in tre giornate, con interventi di esperte ed esperti sul tema, e due momenti di tavola rotonda, che daranno spazio al dialogo tra studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici provenienti da diverse realtà universitarie.

forumferdinandorossi.it

 

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 10:06
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!