6/6 Il premio Nobel Giorgio Parisi ospite della Regge School 2025

Pubblicato: Giovedì 3 aprile 2025

3 – 6 giugno 2025
Aula Magna della Cavallerizza Reale, Università di Torino
Via Verdi 9, Torino

Regge School 2025
Physics and Society in the 21st Century

Esplorare le prospettive scientifiche e le implicazioni sociali, politiche ed economiche delle idee che si sviluppano ai confini della ricerca contemporanea in fisica. È questo l’obiettivo della Regge School 2025, la Scuola Magistrale dedicata al tema Fisica e Società nel 21° secolo e organizzata dal Regge Center e dalla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino (SSST).
La Regge School - in programma a Torino dal 3 al 6 giugno 2025 -  ha l’onore di ospitare il premio Nobel per la Fisica prof. Giorgio Parisi, invitato a tenere la Regge Lecture per il 2025.

******

Venerdì 6 giugno | h. 15:00 - 16:30 
REGGE LECTURE - ingresso libero
Premio Nobel Giorgio Parisi
Dalla complessità alle radici della moderna intelligenza artificiale

Nella sua conferenza il prof. Parisi ripercorre la storia delle grandi scoperte in fisica, ma anche in biologia, che hanno portato alle basi della moderna intelligenza artificiale.

******

La Scuola è rivolta a studenti magistrali e dottorandi di tutte le discipline, e in particolare a studentesse e studenti della SSST e delle altre scuole universitarie superiori partner del network  Educating Future Citizens (EFC), finanziato dal programma Next Generation EU / PNRR.
Autorevoli esperti nazionali e internazionali discuteranno la frontiera dalla computazione quantistica, l’impatto dell’intelligenza artificiale nella scienza e nell’economia, il futuro dei grandi progetti internazionali della fisica delle particelle, e l’evolversi della nostra comprensione del cosmo, dai buchi neri alle onde gravitazionali.

La Regge School offre 4 mini-corsi (3 lezioni ciascuno).
Docenti e Topics:
Eric Laenen, Nikhef & University of Amsterdam (UvA): Particle physics
Leonardo Castellani, Università del Piemonte Orientale (UPO): Quantum computation
Dario Martelli, Università di Torino (UNITO): Quantum gravity and black holes
Riccardo Zecchina, Università Bocconi, Milano: Artificial intelligence

Info, programma a questo link
Locandina in allegato 

Sono disponibili un numero limitato di borse di studio che offrono supporto per le spese di viaggio e alloggio a studenti e dottorandi iscritti (sotto forma di rimborso a fronte di giustificativi).
Per presentare domanda inviare il proprio CV a questo indirizzo: castellani@to.infn.it

***

Il Centro Regge è un Centro Inter-Universitario di ricerca focalizzato sull'interfaccia tra matematica e fisica, istituito in memoria di Tullio Regge congiuntamente dall'Università e dal Politecnico di Torino, dall'Università del Piemonte Orientale e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Comitato organizzatore:
Paolo Aschieri, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale, Alessandria e INFN Sezione di Torino
Leonardo Castellani, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale, Alessandria e INFN Sezione di Torino
Marco Billò, Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e INFN Sezione di Torino
Matteo Osella, Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e INFN Sezione di Torino
Lorenzo Magnea, Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e INFN Sezione di Torino
Anna Ceresole, INFN Sezione di Torino & Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UNESCO, Parigi

La Regge School 2025 è sostenuta dal progetto Educating Future Citizens (EFC), finanziato dal programma Next Generation EU / PNRR.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025 09:09
Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!