Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L'Europa contemporanea (I SEM)

Oggetto:

Contemporary Europe

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT 1461
Docenti
Francesco Tuccari (Referente)
Claudio Bermond
Michele Vellano
Giovanni Borgognone
Corso di studio
Corso SSST
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Elaborato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce il discente allo studio dell’Europa contemporanea. Il suo obiettivo è fornire strumenti avanzati di lettura per interpretare il processo di costruzione europea, le sue radici storiche, la sua evoluzione, i suoi limiti e le sue possibili prospettive di sviluppo, con particolare riferimento alla crisi attuale dell’Ue. L’impianto del corso è multidisciplinare ed è finalizzato a fissare le principali peculiarità storiche, politico-istituzionali, sociali ed economiche dell’Europa contemporanea.

The course aims to provide an introduction to history, society, economy and polity of contemporary Europe. The main focus is upon the roots, development, perspectives and challenges of European integration, with special attention to the present crisis of the EU.

 

Oggetto:

Programma

Modulo 1 - L'Europa prima dell'Europa

Docenti: Francesco Tuccari (9 ore)

Il primo modulo ricostruisce la storia di più lungo periodo dell’Europa, dalle sue origini sino alle soglie del processo di integrazione europea nella seconda metà del Novecento. In esso si fisseranno in modo sintetico i grandi processi che nel corso dei secoli hanno dato forma e sostanza a una peculiare “identità europea”, che ha poi in vario modo condizionato gli sviluppi dell’integrazione europea vera e propria. Una particolare attenzione sarà dedicata all’esperimento della Costituzione degli Stati Uniti d’America, una delle più importanti fonti di ispirazione dei federalisti europei del Novecento.

Struttura del modulo
- Le radici dell’Europa
- L’Europa cristiana
- L’Europa degli Stati
- L’Europa fuori d’Europa
- L’Europa delle rivoluzioni borghesi
- L’Europa delle nazioni e degli imperi
- L’Europa nel baratro: le due guerre mondiali

 

Modulo 2 - L'integrazione europea

Docenti: Michele Vellano (9 ore)

Il presente modulo delinea il processo di integrazione europea dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. L’obiettivo è di mettere in grado lo studente di comprendere il significato storico-giuridico dell’integrazione, i metodi che hanno presieduto all’unificazione, le tappe fondamentali che hanno caratterizzato il processo, i problemi che oggi l’Unione Europea deve affrontare, in particolare sul terreno delle relazioni internazionali e dello sviluppo economico. Si discuterà infine il significato dell’unificazione europea di fronte alle attuali reazioni nazional-populiste ed euroscettiche e alla Brexit nonché le conseguenze e le reazioni di fronte alla pandemia e alla guerra in Ucraina.


Struttura del modulo
- Le premesse: la crisi degli Stati nazionali - I metodi: federalismo e funzionalismo
- I primi passi e la nascita delle Comunità (1947- 1957)
- L’Europa di de Gaulle (1958-1969) - Crisi e ripresa (1970- 1979)
- Dalle Comunità all’UE (1980-1992)
- Dal trattato di Maastricht al trattato di Lisbona (1993-2009).
- I problemi dell’UE oggi: dalla Grande Recessione alla Pandemia di Covid-19 fino alla guerra in Ucraina.

 

 

Modulo 3 - L'integrazione economica e monetaria dell'Europa

Docenti: Claudio Bermond (9 ore)

Il terzo modulo si propone di illustrare ed interpretare le modalità e le motivazioni che hanno spinto i gruppi dirigenti dei principali paesi europei a progettare un percorso di integrazione prima, e di unione poi, delle nazioni del Vecchio continente.
La chiave interpretativa sarà prevalentemente di tipo economico e monetario. Saranno esaminate, quindi, imprese, settori industriali, banche, infrastrutture, mercati e monete nel quadro del processo di integrazione europea, dalle origini (secondo dopoguerra) sino ad oggi.

Struttura del modulo
- Premessa: la rivoluzione industriale e la sua diffusione in Europa e nel mondo occidentale (secc. XVIII-XX). Il ruolo della moneta e del credito.
- I venticinque anni successivi al secondo conflitto mondiale e l’affermazione della Cee.
- La crisi economica e finanziaria degli anni ’70 e il tentativo di stabilizzazione attraverso lo
Sme.
- Un nuovo rilancio del processo di unificazione economico-monetaria: il trattato di Maastricht, la Bce e l’euro.
- La recessione del 2008-2015: crisi bancaria, crisi dei debiti sovrani degli stati, misure adottate dalla UE e misure “non convenzionali” poste in atto dalla BCE. La Brexit. La pandemia da Covid 19 e il Ricovery plan.

 

 

Modulo 4 - L'Europa degli americani: il processo di integrazione europea visto dagli Stati Uniti.

Docenti: Giovanni Borgognone (9 ore)

Il quarto modulo si focalizza sui molteplici e contrastanti approcci delle amministrazioni e delle correnti politiche e intellettuali statunitensi al processo di integrazione europea. Emergeranno, in quest’ottica, le diverse immagini dell’Europa elaborate dalle élite politiche e dagli intellettuali americani dal secondo dopoguerra agli anni recenti. L’obiettivo è di mostrare come il richiamo alla comunità atlantica, alla civiltà occidentale e a radici culturali condivise si sia rivelato problematico per via di due grandi tendenze nei giudizi sull’Europa: quella favorevole all’integrazione europea solo se essa dimostra di ispirarsi ai valori e agli ideali dell’internazionalismo statunitense, e quella a considerare l’Europa unita come una minaccia per gli interessi americani.


Struttura del modulo
- Introduzione: l’immagine dell’Europa nella cultura politica americana
- Gli Stati Uniti e le origini del processo di integrazione europea
- Da de Gaulle alla guerra in Iraq: gli “strappi atlantici” e il dibattito americano sull’integrazione europea
- Sviluppi recenti: da America First alla guerra in Ucraina

 

Module 1 - Europe before Europe

Teaching staff: Francesco Tuccari (9 hours)

The first module outlines a general history of Europe from the origins of civilization to the end of World War II. It aims to identify the main roots of a peculiar European identity and culture long before the beginning of European integration. Special attention will be paid to the experiment of the Constitution of the United States of America, one of the most important sources of inspiration for twentieth-century European federalists.

 

 


Structure of the module
- Roots of Europe
- Christian Europe
- States and sovereignty in Europe
- Europe outside Europe
- Europe in the age of Revolution
- Nations and Empires in Europe
- Europe at war (1914-45)

 

Module 2 - European integration

Teaching staff : Michele Vellano (9 hours)

This module outlines the process of European integration from the end of the Second World War to the present day. The aim is to enable the student to understand the historical and legal significance of integration, the methods that presided over unification, the milestones that characterised the process, and the problems that the European Union faces today, particularly in the area of international relations and economic development. Finally, the significance of European unification in the face of current national-populist and Eurosceptic reactions and the Brexit as well as the consequences and reactions in the face of the pandemic and the war in Ukraine will be discussed.

Structure of the module
- The crisis of the nation states
- The methods: federalism and functionalism
- The first steps and the birth of the Communities (1947- 1957)
- De Gaulle's policy towards Europe (1958-1969)
- Crisis and recovery (1970- 1979)
- From the Communities to the EU (1980-1992) - From the Maastricht Treaty to the Lisbon Treaty (1993-2009).
- The problems of the EU today: from the Great Recession to the Covid-19 Pandemic to the war in Ukraine.

 

Module 3 - Economic and monetary integration of Europe

Teaching staff: Claudio Bermond (9 hours)

The third module aims to illustrate and interpret the ways and reasons the leaders of the main European countries were driven first to plan a course of integration of the nations of Europe and, then, one of union.
The interpretative key will be prevalently economic and financial. Examination will thus focus on enterprises, industrial sectors, banks, infrastructures, markets and currencies in the framework of the process of European integration from the origins (post-WW2) to today.

 

Structure of the module
- Introduction: the Industrial Revolution and its spread to Europe and Western countries (C 18-20). The role of currency
and credit.
- The quarter century after WW2 and the affirmation of the EEC.
- The economic-financial crisis of the 1970s and the attempt to stabilize with the EMS.
- A new revival of the process of economic-monetary unification: the Treaty of Maastricht, the ECB, and the euro.
- Notes on the financial recession of 2008-15: banking crisis, sovereign debts crisis, UE operations, ECB “unconventional” operations. Brexit. Covid-19 pandemic and the Ricovery plan.

 

Module 4 - The european integration process as seen from the United States

Teaching staff: Giovanni Borgognone

The fourth module focuses on the multiple and contrasting approaches of U.S. administrations and political and intellectual currents to the process of European integration. Different images of Europe developed by American political elites and intellectuals from the post-World War II period to recent years will emerge from this perspective. The aim is to show how the appeal to the Atlantic community, Western civilization and shared cultural roots has proved problematic because of two major tendencies in judgments about Europe: the one in favor of European integration only if it proves to be inspired by the values and ideals of U.S. internationalism, and the one to view a united Europe as a threat to U.S. interests.


Structure of the module
- Introduction: the image of Europe in American political culture
- The United States and the origins of the European integration process
- From de Gaulle to the war in Iraq: the “Atlantic rifts” and the American debate on European integration
- Recent developments: from America First to the war in Ukraine

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in Aula 
Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Paper finale (10 pagine) su un tema concordato con i docenti
Final paper (10 pages)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

MODULO 1
A. ZANNINI, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico ad oggi, il Mulino, Bologna 2015; H. SCHULZE, Aquile e leoni. Stato e nazione in Europa

MODULO 2
P. Manzini -; M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l’integrazione europea, Wolters Kluwer 2021

MODULO 3
F. FAURI, L’Unione Europea. Una storia economica, il Mulino, Bologna 2017.
F. FAURI, L’Italia, la crisi e il ruolo della UE tra sfide e opportunità, in D. STRANGIO, Istituzioni, diseguaglianze, economie in Italia, Franco Angeli, Milano 2018, pp. 203-218.
I.T. BEREND, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, B. Mondadori, Milano 2008.
V. ZAMAGNI, Perché l’Europa ha cambiato il mondo, il Mulino, Bologna, 2023.
J. FOREMAN-PECK, Storia dell’economia internazionale dal 1850 a oggi, il Mulino, Bologna 1999.

 

MODULO 4
M.L. SALVADORI, L’Europa degli americani. Dai Padri fondatori a Roosevelt, Laterza, Roma-Bari 2005.
G. BORGOGNONE, Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del “sogno europeo”, Giuffré, Milano 2010.
A. CASTAGNOLI, Il lungo addio. La fine dell’alleanza tra Europa e Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2019.

 

MODULE 1
A. ZANNINI, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico ad oggi, il Mulino, Bologna 2015; H. SCHULZE, Aquile e leoni. Stato e nazione in Europa

MODULE 2
P. Manzini -; M. Vellano (a cura di), Unione europea 2020. I dodici mesi che hanno segnato l’integrazione europea, Wolters Kluwer 2021


MODULE 3
F. FAURI, L’Unione Europea. Una storia economica, il Mulino, Bologna 2017.
F. FAURI, L’Italia, la crisi e il ruolo della UE tra sfide e opportunità, in D. STRANGIO, Istituzioni, diseguaglianze, economie in Italia, Franco Angeli, Milano 2018, pp. 203-218.
I.T. BEREND, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, B. Mondadori, Milano 2008.
V. ZAMAGNI, Perché l’Europa ha cambiato il mondo, il Mulino, Bologna, 2023.
J. FOREMAN-PECK, Storia dell’economia internazionale dal 1850 a oggi, il Mulino, Bologna 1999. 


MODULE 4
M.L. SALVADORI, L’Europa degli americani. Dai Padri fondatori a Roosevelt, Laterza, Roma-Bari 2005.
G. BORGOGNONE, Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del “sogno europeo”, Giuffré, Milano 2010.
A. CASTAGNOLI, Il lungo addio. La fine dell’alleanza tra Europa e Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2019. 

 

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    03/10/2023 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/12/2023 09:19
    Location: https://ssst.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!