- Oggetto:
- Oggetto:
Calcolo simbolico
- Oggetto:
Simbolic Computation
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docenti
- Prof. Alberto Conte (Titolare del corso)
Prof. Marina Marchisio (Titolare del corso)
Prof. Michele Graziadei (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Anno
- 1° anno 4° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi generali del corso:
Imparare ad utilizzare un Ambiente di Calcolo Evoluto, ACE, che consente il calcolo simbolico, il calcolo numerico e la visualizzazione geometrica.
Approfondire e rinforzare mediante gli strumenti del calcolo simbolico le conoscenze acquisite durante i corsi universitari.
Migliorare le capacità di visualizzazione geometrico/grafiche.
Utilizzare tecnologie avanzate per costruire modelli applicabili nell’ambito delle scienze sia matematiche, fisiche e naturali che di quelle umane, giuridiche, economiche e sociali.
Questo tipo di competenze sono molto utili e importanti per un laureato, indipendentemente dal corso di laurea frequentato e indipendentemente dal tipo di professione che svolgerà con funzioni di tipo organizzativo e gestionale in cui sarà chiamato a rielaborare dati, costruire modelli per la soluzione di problemi, descrivere mediante grafici, diagrammi differenti situazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Consegna di esercizi svolti durante il corso e di una tesina finale che saranno valutati dai docenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Consegna di esercizi svolti durante il corso e di una tesina finale che saranno valutati dai docenti.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1
Verranno illustrate le potenzialità dell’ambiente di calcolo evoluto Maple. In particolare sono previste le seguenti sezioni:
- Manipolazione di espressioni simboliche;
- Grafica e visualizzazione geometrica;
- Costruzione di componenti interattive;
- Modellizzazione;
- Trattamento di grandi quantita’ di dati, statistica descrittiva;
- Problem Solving mediante un ambiente di calcolo evoluto.
Seminario di approfondimento su Banche Dati (database)
(Prof. Claudio Pardini – 5 ore)
Introduzione al concetto di database relazionale.
I DBMS: DataBase Management System.
La progettazione di una base di dati.
Progettazione concettuale: Il modello ER entità relazione, la progettazione
concettuale di una base di dati.
Diagrammi ER Entità Relazione.
Il dominio di un attributo di una entità del modello ER Entità Relazione.
La chiave primaria.
Progettazione logica: il Modello Relazionale.
Un ambiente software DBMS: ACCESS.
Seminario di approfondimento su Banche Dati del sistema bibliotecario dell’Università di Torino
(Prof. Michele Graziadei – 4 ore)
Il seminario addestrerà i partecipanti a selezionare le banche dati pertinenti per eseguire ricerche di carattere interdisciplinare, ed illustrerà le principali banche dati disponibili per la ricerca in campo umanistico, sociale, economico e giuridico che sono disponibili agli utenti attraverso i sistemi bibliotecari di ateneo (per esempio, ISI web of Knowledge, Econ Lit, Westlaw & Hein on line)
Il seminario è aperto a tutti studenti della Scuola di Studi Superiore.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
André Heck, Introduction to Maple, Springer-Verlag, New York, 1993.
Grażyna Klimeck, Maciej Klimeck, Discovering curves and surfaces with Maple, Springer-Verlag, 1997.
Francis Wright, Computing with Maple, Champman&hall/CRC, New York, 2002.
Vladimir Rovenski, Geometry of Curves and Surface with Maple, Birkhäuser, Boston, 2000.
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Note
Il corso prevede un solo modulo di 75 ore complessive, così suddivise:
25 ore di lezione frontale (in Aula Informatizzata);
25 ore di esercitazione (in Aula Informatizzata);
25 ore di FAD: attività su piattaforma e-learning (per esempio, costruzione e svolgimento di test di autovalutazione a risposta aperta, costruzione di learning objects interattivi).
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