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Bioetica

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Bioethics

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Anno accademico 2015/2016

Docenti
Maurizio Mori (Titolare del corso)
Prof. Alberto PIAZZA (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze umane
Anno
4° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti concettuali di base per orientarsi sui problemi morali e normativi che investono l’ambito indicato con "bioetica".
Partendo da questioni concrete derivanti dall’esperienza degli operatori, si intende dare un quadro complessivo delle diverse prospettive presenti nella bioetica contemporanea, in cui si registrano posizioni molto diverse.
Non solo ci sono contrasti circa le proposte valutative (es.: bioetica laica vs. cattolica), ma anche circa il modo stesso di impostare l’analisi delle questioni (es.: riferimento a teorie etiche vs. analisi "induttiva" del caso a prescindere da teorie di riferimento). Dando un saggio delle diverse impostazioni e del pluralismo etico, si intende offrire la possibilità di venire a contatto con le diverse prospettive al fine di favorire la formazione autonoma della posizione ritenuta più consona e adeguata.

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Attività di supporto

Una lezione speciale sarà tenuta da uno dei massimi studiosi italiani sul tema del rapporto tra etica e diritto per quanto riguarda le questioni bioetiche: come deve essere il diritto sui temi concernenti la vita e la morte?

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Programma

Introduzione al corso - Fondamenti di bioetica

Prof. Maurizio Mori, Alberto Piazza (1 ora)

Modulo 1

Due diverse prospettive teoriche sulla concezione della moralità per la bioetica

Docenti/ Teaching staff: Maurizio Mori, Adriano Pessina (8 ore)

Programma/Program

Si presenteranno due diverse prospettive circa la visione morale sottesa alla bioetica in modo da dare un quadro abbastanza completo di come vengono impostate affrontati i problemi bioetici da due importanti paradigmi morali

Modulo 2

Tre diverse prospettive sull’embrione (o sul’eutanasia): laica, cattolica, valdese

Docenti/ Teaching staff: Massimo REICHLIN (4 ore); Luca SAVARINO (3 ore)

Programma/Program

Dopo aver affrontato i temi cruciali della bioetica (nascita e morte) attraverso la prospettiva degli operatori, si intende esaminare una delle due tematiche in una prospettiva "teorica" mettendo a confronto i rappresentanti di tre diverse e autorevoli posizioni: laica, cattolica romana, e valdese.

Modulo 3

Bioetica e biotecnologie: il caso della biologia sintetica.

Docenti/ Teaching staff: Demetrio NERI (3 ore) (Conferenza)

Programma/Program

La presentazione ha lo scopo di offrire una introduzione generale all’insieme di ricerche che vanno oggi sotto il nome di biologia sintetica. Verranno esaminate le principali novità sotto l’aspetto epistemologico, le prospettive applicative e il tipo di problematiche etico-filosofiche sollevate. Tra queste ultime, in particolare, quelle riguardanti la nozione di "vita" e il tema del "playing God".

Modulo 4

ANALISI DI PROBLEMI/CASI CONCRETI al fine di sviluppare la prospettiva "induttiva" (18 ore)

A1. Problemi d’inizio vita (3 ORE)

A2. Problemi di fine vita (3 ORE)

A3. Problemi connessi ai trapianti (3 ORE)

A4. Problemi emergenti dai test genetici (3 ORE)

A5. Problemi circa la "conoscenza e responsabilità" (3 ORE)

A6. Problemi circa la sperimentazione animale 3 ORE)

Docenti/ Teaching staff: Da definire

Programma/Program

Su ciascun tema, due operatori proporranno posizioni diverse in modo da mostrare le differenze sia sul piano valoriale

Modulo 5

Rapporti tra bioetica e diritto (ore 3)

Docenti/ Teaching staff: Da definire

Programma/Program

Una lezione speciale sarà tenuta da uno dei massimi studiosi italiani sul tema del rapporto tra etica e diritto per quanto riguarda le questioni bioetiche: come deve essere il diritto sui temi concernenti la vita e la morte? 

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma completo verrà indicato a breve. Un testo è M. Mori, Manuale di bioetica, Le Lettere, Firenze, 2013 (2. Edizione)



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Note

Lezioni frontali e discussione

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 14/10/2015 11:22
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