- Oggetto:
- Oggetto:
Dal cervello sociale allemergere della società
- Oggetto:
The social brain and the emergence of human societies
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docenti
- Mauro Adenzato (Titolare del corso)
Prof. Cristina Giacoma (Titolare del corso)
Dott. Sergio Castellano (Titolare del corso)
Prof. Pietro Terna (Titolare del corso)
Dott. Simona Cantono (Titolare del corso)
Stefano Allovio (Titolare del corso)
Francesco Remotti (Titolare del corso)
Adriano FAVOLE (Titolare del corso)
Dott. Marco Gamba (Titolare del corso)
Prof. Cristina Becchio (Titolare del corso)
Prof. Maria Cristina Lorenzi (Titolare del corso)
Marco Tamietto (Titolare del corso) - Corso di studi
- Governo e scienze umane
Governo e scienze naturali - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze di base e stimoli di approfondimento sui meccanismi fondamentali dell’interazione sociale e sulla loro evoluzione. Il tema viene affrontato con approccio multidisciplinare, in modo da permettere il collegamento fra diversi livelli di analisi ed il confronto fra diversi punti di vista.
Il progetto parte dalla descrizione di alcuni meccanismi neurobiologici fondamentali alla base di funzioni e comportamenti sociali negli umani. Si vede quindi come questi meccanismi si riflettono in processi psicologici e cognitivi, attraverso i quali le relazioni inter-individuali diventano interazioni sociali. Segue un’analisi etologica delle principali società animali, in relazione all’evoluzione delle società umane. Si analizza la complessità e la varietà storico-antropologica delle società umane, dalle società primitive di cacciatori raccoglitori a quelle contemporanee. Si studiano, infine, i meccanismi che regolano i processi di decisione nelle società moderne con riferimento alle teorie di funzionamento dei sistemi complessi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tesina (5000 parole) su tematiche relative a uno o più moduli
- Oggetto:
Programma
Modulo 1/ Module 1 Neuroscienze del comportamento sociale
Docenti/ Teaching staff Cristina Becchio, Marco Tamietto, Mauro Adenzato
Programma/Program
Introduzione: il cervello sociale?Percezione e azione:
- Percezione sociale: rappresentazione del mondo esterno, del sé e dell’altro
- Cognizione sociale: intersoggettività meccanismi specchio
Emozione e empatia:
- Il cervello emotivo
- Emozione e (in)consapevolezza
Teoria della mente:
- Il contributo di Darwin allo studio della mente
Come e perché siamo in grado di comprendere le menti altrui
Modulo 2/ Module 2 Organizzazione e funzionamento delle società animali
Docenti/ Teaching staff Cristina Giacoma, Marco Gamba, Sergio Castellano, Maria Cristina Lorenzi
Programma/Program- Approccio etologico allo studio della struttura e dinamica sociale
- Determinanti genetici e culturali dei ruoli sociali
- Modalità di comunicazione in rapporto alla struttura sociale e sistemi riproduttivi
Repertorio acustico e comunicazione nei primati non umani
Modulo 3/ Module 3 Cultura, antropo-poiesi, creativitàDocenti/ Teaching staff Francesco Remotti, Stefano Allovio, Adriano Favole
Programma/Program- Tra biologia e cultura: una critica del concetto di natura umana
- La teoria dell'antropo-poiesi
- Antropo-poiesi e neuroscienze
- Creatività sociale: presupposti, vincoli, modalità
Modulo 4/ Module 4 Interazione e meccanismi di decisione nelle società umane complesse
Docenti/ Teaching staff Pietro Terna, Simona Cantono
Programma/Program- Sistemi economici e complessità: perchè la realtà economica è complessa.
- Simulazione e complessità per le decisioni nei sistemi sociali.
- Modelli ad agenti e statistica meccanica: autocatalytic percolation. Applicazioni.
- Il neuroimaging per aprire la scatola nera comportamentale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Riferimenti Bibliografici
R. Dunbar, La scimmia pensante, Il Mulino
A. Favole, "Creatività", in "Antropologia museale", vol. 22, pp. 21-23,
2009 (Numero speciale: "L'antropologia del contemporaneo").
L. Piasere, "Neuroscienze", in "Antropologia museale", vol. 22, pp. 90-93,
2009 (Numero speciale: "L'antropologia del contemporaneo").Tra biologia e cultura: una critica del concetto di natura umana (Francesco Remotti)
La teoria dell'antropo-poiesi (Francesco Remotti)
Dalla spartizione del cibo alla spartizione delle idee: modelli di condivisione culturale tra cacciatori e raccoglitori (Stefano Allovio)
Creatività sociale: presupposti, vincoli, modalità (Adriano Favole)- Oggetto:
Note
Il corso è suddiviso in 4 moduli, 1 modulo da 16 ore e 3 moduli da 8 ore di
lezioni/seminari, tenuti dai docenti della Scuola o da studiosi esterni
invitati.- Oggetto: