Call for Papers Forum Ferdinando Rossi - scadenza 16/09/2018

Pubblicato: Lunedý 30 aprile 2018
Immagine

Invito agli studenti delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari e dei Collegi di Merito

Call for Papers "Via di mezzo: mobilità sostenibile e territori"
III edizione - Forum Ferdinando Rossi
Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell'Università di Torino
Torino, 15 e 16 novembre 2018

Gli organizzatori del Forum Ferdinando Rossi invitano al ciclo di conferenze "Via di mezzo: mobilità sostenibile e territori" che si terrà a Torino, presso la sede della Scuola di Studi Superiori di Torino Ferdinando Rossi, da giovedì 15 a venerdì 16 novembre 2018.

Con mobilità sostenibile si intendono le modalità di trasporto che riducono l'impatto ambientale, sociale, psichico ed economico generato dagli spostamenti. Il tema, altamente interdisciplinare grazie alla sua rilevanza in ambiti diversi, dall'ecologia alla sanità, dall'economia alla modellistica matematica, dall'antropologia urbana alle scienze sociali, dalla pianificazione dei trasporti all'innovazione tecnologica, è di grande attualità e sempre più centrale nelle realtà urbane territoriali.

Call for Papers
La seconda giornata del Forum ospiterà una tavola rotonda durante la quale si confronteranno 6 studenti universitari iscritti a una delle realtà di eccellenza italiane (Scuole di Studi Superiori o Collegi di merito).

L'argomento della mobilità sostenibile sarà e declinato nella sottotraccia "Politiche del territorio": gli interventi e la discussione dovranno, a partire da qualsiasi ambito disciplinare, tener conto degli effetti della mobilità sul territorio e sulla società. L'intera giornata vedrà l'avvicendarsi di momenti di discussione e pause conviviali, per i quali si rimanda al programma dettagliato dell'evento.

Il Comitato Organizzatore indice quindi il bando per la selezione di sei studenti che avranno modo di partecipare alla tavola rotonda di venerdì 16 novembre 2018.

Modalità e scadenza di invio delle domande di partecipazione
Le proposte di partecipazione, aperte agli studenti di tutte le discipline umanistiche e scientifiche, devono consistere nella stesura di un abstract (lunghezza circa 2000 caratteri spazi inclusi), seguito da un cenno biografico del proponente (max 3 righe).

Il tutto dovrà essere inviato, in formato PDF, all'indirizzo e-mail comitato@forumferdinandorossi.it  entro le 23:59 del 16/09/2018.

La lingua degli abstract può essere l'italiano o l'inglese.

Una commissione di studenti e docenti della SSST procederà alla selezione di 6 proposte di partecipazione alla Tavola Rotonda.
L'esito della selezione verrà comunicato il 12/10/2018.

Per ulteriori informazioni gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo e-mail del Comitato organizzatore: comitato@forumferdinandorossi.it

In allegato la lettera di invito.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2018 16:01
Campusnet Unito
Non cliccare qui!