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Produzione del cibo e coltura nel XXI secolo

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Production and culture of food in the twenty first century

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Anno accademico 2015/2016

Docente
Prof. Giorgio BORREANI (Titolare del corso)
Corso di studi
Governo e scienze naturali
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce un panorama semplice sulle principali problematiche relative alla produzione del cibo dalla sostenibilità e impatti legati alla produzione delle risorse alimentari, agli aspetti alimentari in relazioni alle patologie e alla sicurezza alimentare lungo la filiera agroalimentare, nonché agli aspetti tecnologici e culturali della produzione di cibo nel XXI secolo.

Il corso ha carattere propedeutico e può essere fruito a diversi livelli da studenti con formazione differente. Un approfondimento sulla filiera del vino (Modulo 5) permetterà di analizzare un caso studio evidenziando le differenze tra una visione scientifica e i luoghi comuni che spesso affascinano l’opinione pubblica.

La scelta degli argomenti ruota intorno all'idea di dare chiarezza e strumenti di approfondimento necessari per affrontare in modo critico i temi della produzione, sostenibilità e sicurezza della filiera agroalimentare.

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Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni in aula, a cura di esperti della materia. Il corso è diviso in moduli, ciascuno dei quali crea le basi per un approfondimento e discussione degli aspetti salienti quando si vuole approciare in modo multidisciplinare le filiere agro-alimentari. La valutazione è complessiva per tutti i moduli.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Tesina di approfondimento con uno dei docenti del corso su un argomento a scelta. Presentazione e discussione pubblica in commissione.

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Programma

Modulo 1/ Module1
Sostenibilità e impatti legati alla produzione delle risorse alimentari.
Docenti/ Teaching staff Giorgio Borreani, Claudio De Paola (5 ore)

Introduzione alle problematiche della sostenibilità delle filiere agroalimentari e rapporto dell’agricoltura nel mantenimento del territorio Europeo e sua convivenza con urbanizzazione e aree naturali.

Modulo 2/ Module 2
La sicurezza alimentare: problemi reali e percezione
Docenti/ Teaching staff Laura Cavallarin, Tiziana Civera, Luca Cocolin (10 ore)

Vengono discussi i problemi legati alla sicurezza alimentare, evidenziando le principali fonti di contaminazioni microbiologiche e chimiche (agrofarmaci, micotossine, allergeni ecc.) del cibo. Le strutture predisposte ai controlli nel settore agroalimentare. La problematica sarà trattata dal punto di vista scientifico e di percezione del rischio da parte dei consumatori, in relazione al tipo e all’origine del contaminante o microrganismo indesiderato.

Modulo 3/ Module 3
Problematiche emergenti legate all’alimentazione umana
Docenti/ Teaching staff Paolo Cavallo Perin, Giovanna Monti (6 ore)

Un’alimentazione corretta e le allergie e intolleranze alimentari come affrontare un problema in crescita.

Modulo 4/ Module 4
Dalla terra alla tavola: conoscenze e stili di vita.
Docenti/ Teaching staff In fase di definizione (9 ore)

Storia della tradizione agricola ed evoluzione della tecnologia nell’industria agroalimentare tra innovazione e tradizione. La biodiversità agricola e culturale dei diversi popoli e il diritto di governare i propri territori.

Modulo 5/ Module 5
La produzione e il consumo di vino: il caso studio di un prodotto importante, ma non indispensabile.
Docenti/ Teaching staff Vincenzo Gerbi, Attilio Giacosa, Pierstefano Berta (10 ore)

Saranno presentati i fattori che condizionano maggiormente la produzione del vino e sarà presentata la diversità che può derivare dall’origine e dalla tecnologia. La sostenibilità del consumo sarà vista anche dal punto di vista medico. Verranno inoltre considerati alcuni aspetti di mercato e il ruolo del marketing.

Testi consigliati e bibliografia

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- Articoli su riviste scientifiche e divulgative nei diversi campi studiati;

- Materiale didattico e presentazioni fornite dai docenti a lezione.



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Ultimo aggiornamento: 04/03/2016 11:25
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