Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I Beni Culturali nel XXI secolo. Le collezioni di reperti umani antichi

Oggetto:

Cultural heritage in the 21st century. Focus on ancient human collections

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INT 1389
Docenti
Prof.ssa Rosa Boano (Referente)
Prof.ssa Beatrice Demarchi
Corso di studi
Corso SSST
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5 (40 ore)
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Colloquio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende presentare le potenzialità delle discipline scientifiche nello studio e nella valorizzazione dei Beni Culturali con particolare riferimento alle collezioni di reperti umani antichi. Oggi, queste raccolte sono intese come patrimonio inestimabile della comunità ed elemento essenziale per lo studio della storia dell’uomo e per la comunicazione delle conoscenze acquisite al pubblico non specializzato. Attraverso un approccio transdisciplinare verrà preso in considerazione un caso studio dal Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino.

Verranno affrontati aspetti bio-antropologici, paleo-molecolari, archeologici, archeometrici, storico-artistici e museologici per costruire le conoscenze di base; inoltre, saranno descritti aspetti analitico-strumentali per la diagnostica, il restauro, la conservazione e la tutela; infine, verranno prese in considerazione problematiche etiche, progettuali ed educative per la musealizzazione e la comunicazione inclusiva.

The teaching aims to present the potential of scientific disciplines in the study and enhancement of Cultural Heritage materials, in particular with regard to ancient human remains in museum collections. These assemblages are now viewed as an invaluable part of the heritage of any community and as an essential element for both the study of human history and the communication of the acquired knowledge to the public. A case study from the Museum of Anthropology and Ethnography of the University of Turin will be examined - using a transdisciplinary approach.

The modules will include elements of bio-anthropology, “palaeomics”, archaeology, archaeometry, history, arts and museology; additionally, analytical and instrumental issues related to diagnostics, restoration, conservation and protection of human remains will be described; finally, ethical, planning and educational problems for museum and inclusive communication will be taken into consideration

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

4 Moduli/Modules

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale/Oral examination

Oggetto:

Programma

Modulo 1 - Gebelein (Egitto), 2400 a.C.. La mummia con tunica plissettata: un’ introduzione transdisciplinare

Docenti: Rosa Boano

Presentazione del caso studio e identificazione dei contenuti transdisciplinari. L’Antropologia fisica e l’Egitto antico: Giovanni Marro e la spedizione archeologica italiana di inizio Novecento. Biologia e cultura nell’Egitto antico: le attuali conoscenze. Inquadramento storico e archeologico dell’Egitto antico. I reperti egizi del Museo di Antropologia ed Etnografia. Storia del Museo e delle collezioni custodite. Aspetti di museologia.

 

Modulo 2 - Bioarcheologia

Docenti: Rosa Boano, Beatrice Demarchi 

Introduzione alla Bioarcheologia.  L’analisi dei contesti funerari e lo studio dei segni della vita e della morte analizzati con i metodi dell’antropologia fisica e dell’archeologia biomolecolare (inclusi aspetti di paleogenomica, paleoproteomica e geochimica degli isotopi stabili). I temi affrontati includeranno: l’identificazione biologica degli inumati, l’analisi dello stile di vita, dalle malattie e dalle attività occupazionali, delle modificazioni culturali dei corpi, ma anche informazioni sulla consanguineità, strategie di sussistenza, mobilità ed identità.

 

Modulo 3 - Teoria e pratica per la diagnostica finalizzata alla conservazione e al restauro

Docenti: Beatrice Demarchi

Cenni introduttivi alla diagnostica multidisciplinare: diagnostica chimica e biologica. Filosofia del restauro. Il restauro della mummia con tunica.

 

Modulo 4 - Musealizzazione e disseminazione

Docenti: Rosa Boano

I reperti umani nelle esposizioni museali: conservazione ricerca ed etica. Progettazione ed esposizione. I musei scientifici e i musei dell’uomo. Esposizione e musealizzazione. Problematiche nell’esposizione dei reperti umani antichi. Visita guidata ai Musei di Anatomia Umana e di Antropologia Criminale di Unito

Module 1 - Gebelein (Egypt), 2400 BC. The mummy with the pleated tunic: a transdisciplinary introduction

Teaching staff: Rosa Boano

Transdisciplinary introduction to the case study. Physical anthropology in ancient Egypt: Giovanni Marro and the Italian archaeological expedition at the beginning of the 20th century. Biology and culture in ancient Egypt: current knowledge. Historical and archaeological framework of ancient Egypt. The Egyptian remains held at the Museum of Anthropology and Ethnography. History of the Museum. Elements of museology.

 

Module 2 - Bioarchaeology

Teaching staff: Rosa Boano, Beatrice Demarchi

Introduction to the Bioarchaeology. The analysis of funerary contexts and the study of the signs of life and death analyzed applying the methods of physical anthropology and biomolecular archeology (palaeogenomics, palaeoproteomics, stable isotope geochemistry). Thematic foci will be the biological identification of the deceased, the reconstruction of lifestyle, diseases and occupational activities, the evaluation of the cultural modifications of bodies, as well as information on kinship, subsistence strategies, identity and mobility.

 

Module 3 - Theory and practice for diagnostics aimed at conservation and restoration

Teaching staff: Beatrice Demarchi

Introduction to carrying out diagnostics  evaluations using multidisciplinary approaches: chemical and biological analyses. Philosophy of restoration. The restoration of the mummy with a pleated tunic.

 

Module 4 - Musealization and dissemination

Teaching staff: Rosa Boano

Ancient human remains in museum displays: conservation, research and ethics. Design and display. Anthropological museums in the scientific museology. Guided tour of the Museums of Human Anatomy and Criminal Anthropology of the Sistema Museale di Ateneo.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici tratti da riviste del settore verranno forniti durante le lezioni

Scientific papers will be provided during the lectures

 



Oggetto:

Note

Interverranno \ speakers:

Modulo 1 : Cecilia Pennacini, Gianluigi Mangiapane (Unito) Elisa Fiore Marochetti (Soprintendenza)

Modulo 3 : Monica Gulmini, Mariangela Girlanda, Enrica Pessione (Unito) Cinzia Oliva (Restauratrice tessuti), Michela Cardinali, Roberta Genta (Centro Conservazione e Restauro)

Modulo 4 : Gianluigi Mangiapane, Giacomo Giacobini (Unito) Elisa Fiore Marochetti (Soprintendenza), Arianna Scarcella (Centro Conservazione e Restauro)

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 08:59
Non cliccare qui!