- Oggetto:
- Oggetto:
I Beni Culturali nel XXI secolo. Le collezioni di reperti umani antichi
- Oggetto:
Cultural heritage in the 21st century. Focus on ancient human collections
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- INT 1389
- Docenti
- Prof.ssa Rosa Boano (Referente)
Prof.ssa Beatrice Demarchi - Corso di studi
- Corso SSST
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5 (40 ore)
- SSD dell'attività didattica
- BIO/08 - antropologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Colloquio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende presentare le potenzialità delle discipline scientifiche nello studio e nella valorizzazione dei Beni Culturali con particolare riferimento alle collezioni di reperti umani antichi. Oggi, queste raccolte sono intese come patrimonio inestimabile della comunità ed elemento essenziale per lo studio della storia dell’uomo e per la comunicazione delle conoscenze acquisite al pubblico non specializzato. Attraverso un approccio transdisciplinare verrà preso in considerazione un caso studio dal Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino.
Verranno affrontati aspetti bio-antropologici, paleo-molecolari, archeologici, archeometrici, storico-artistici e museologici per costruire le conoscenze di base; inoltre, saranno descritti aspetti analitico-strumentali per la diagnostica, il restauro, la conservazione e la tutela; infine, verranno prese in considerazione problematiche etiche, progettuali ed educative per la musealizzazione e la comunicazione inclusiva.
The teaching aims to present the potential of scientific disciplines in the study and enhancement of Cultural Heritage materials, in particular with regard to ancient human remains in museum collections. These assemblages are now viewed as an invaluable part of the heritage of any community and as an essential element for both the study of human history and the communication of the acquired knowledge to the public. A case study from the Museum of Anthropology and Ethnography of the University of Turin will be examined - using a transdisciplinary approach.
The modules will include elements of bio-anthropology, “palaeomics”, archaeology, archaeometry, history, arts and museology; additionally, analytical and instrumental issues related to diagnostics, restoration, conservation and protection of human remains will be described; finally, ethical, planning and educational problems for museum and inclusive communication will be taken into consideration
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
4 Moduli/Modules
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale/Oral examination
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - Gebelein (Egitto), 2400 a.C.. La mummia con tunica plissettata: un’ introduzione transdisciplinare
Docenti: Rosa Boano
Presentazione del caso studio e identificazione dei contenuti transdisciplinari. L’Antropologia fisica e l’Egitto antico: Giovanni Marro e la spedizione archeologica italiana di inizio Novecento. Biologia e cultura nell’Egitto antico: le attuali conoscenze. Inquadramento storico e archeologico dell’Egitto antico. I reperti egizi del Museo di Antropologia ed Etnografia. Storia del Museo e delle collezioni custodite. Aspetti di museologia.
Modulo 2 - Bioarcheologia
Docenti: Rosa Boano, Beatrice Demarchi
Introduzione alla Bioarcheologia. L’analisi dei contesti funerari e lo studio dei segni della vita e della morte analizzati con i metodi dell’antropologia fisica e dell’archeologia biomolecolare (inclusi aspetti di paleogenomica, paleoproteomica e geochimica degli isotopi stabili). I temi affrontati includeranno: l’identificazione biologica degli inumati, l’analisi dello stile di vita, dalle malattie e dalle attività occupazionali, delle modificazioni culturali dei corpi, ma anche informazioni sulla consanguineità, strategie di sussistenza, mobilità ed identità.
Modulo 3 - Teoria e pratica per la diagnostica finalizzata alla conservazione e al restauro
Docenti: Beatrice Demarchi
Cenni introduttivi alla diagnostica multidisciplinare: diagnostica chimica e biologica. Filosofia del restauro. Il restauro della mummia con tunica.
Modulo 4 - Musealizzazione e disseminazione
Docenti: Rosa Boano
I reperti umani nelle esposizioni museali: conservazione ricerca ed etica. Progettazione ed esposizione. I musei scientifici e i musei dell’uomo. Esposizione e musealizzazione. Problematiche nell’esposizione dei reperti umani antichi. Visita guidata ai Musei di Anatomia Umana e di Antropologia Criminale di Unito
Module 1 - Gebelein (Egypt), 2400 BC. The mummy with the pleated tunic: a transdisciplinary introduction
Teaching staff: Rosa Boano
Transdisciplinary introduction to the case study. Physical anthropology in ancient Egypt: Giovanni Marro and the Italian archaeological expedition at the beginning of the 20th century. Biology and culture in ancient Egypt: current knowledge. Historical and archaeological framework of ancient Egypt. The Egyptian remains held at the Museum of Anthropology and Ethnography. History of the Museum. Elements of museology.
Module 2 - Bioarchaeology
Teaching staff: Rosa Boano, Beatrice Demarchi
Introduction to the Bioarchaeology. The analysis of funerary contexts and the study of the signs of life and death analyzed applying the methods of physical anthropology and biomolecular archeology (palaeogenomics, palaeoproteomics, stable isotope geochemistry). Thematic foci will be the biological identification of the deceased, the reconstruction of lifestyle, diseases and occupational activities, the evaluation of the cultural modifications of bodies, as well as information on kinship, subsistence strategies, identity and mobility.
Module 3 - Theory and practice for diagnostics aimed at conservation and restoration
Teaching staff: Beatrice Demarchi
Introduction to carrying out diagnostics evaluations using multidisciplinary approaches: chemical and biological analyses. Philosophy of restoration. The restoration of the mummy with a pleated tunic.
Module 4 - Musealization and dissemination
Teaching staff: Rosa Boano
Ancient human remains in museum displays: conservation, research and ethics. Design and display. Anthropological museums in the scientific museology. Guided tour of the Museums of Human Anatomy and Criminal Anthropology of the Sistema Museale di Ateneo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Articoli scientifici tratti da riviste del settore verranno forniti durante le lezioni
Scientific papers will be provided during the lectures
- Oggetto:
Note
Interverranno \ speakers:
Modulo 1 : Cecilia Pennacini, Gianluigi Mangiapane (Unito) Elisa Fiore Marochetti (Soprintendenza)
Modulo 3 : Monica Gulmini, Mariangela Girlanda, Enrica Pessione (Unito) Cinzia Oliva (Restauratrice tessuti), Michela Cardinali, Roberta Genta (Centro Conservazione e Restauro)
Modulo 4 : Gianluigi Mangiapane, Giacomo Giacobini (Unito) Elisa Fiore Marochetti (Soprintendenza), Arianna Scarcella (Centro Conservazione e Restauro)
- Oggetto: